
Imparare facile e cucinare da chef
CESTINO DI GRANA, FINFERLI e POLENTA
Oggi vediamo insieme tre semplici basi che possono essere utilizzate per innumerevoli ricette, ma che in questo caso andranno a comporre un antipasto caldo, diverso dal solito e adatto alla stagione fredda, per aprire magari qualche menù delle festività che si sia ispirato ai prodotti tipici...

- VINO CONSIGLIATO: Winkl Sauvignon Blanc 2018 -
In fondo alla ricetta troverai il pulsante con il link all'articolo di Vincenzo Caporicci, che come ogni settimana ci consiglia un vino da abbinare ai piatti proposti da Ricette & Cucina- Vita da Chef.
Ovviamente, come si intuisce, la semplice idea di questo piatto si può prestare a mille varianti, soprattutto nell'utilizzo del cestino di grana trentino DOP, dove potremo servire le più svariate prelibatezze come nella ricetta QUIQUE CON PORCINI E CASOLET DELLA VAL DI SOLE.
La polenta mista tra mais e grano saraceno è una piacevole variante della solita polenta gialla, e sarebbe la base anche della famosa polenta taragna valtellinese e delle zone di Brescia, Bergamo e Lecco.
I funghi finferli, o gallinacci, sono insieme ai porcini i principi della tavola in molte ricette trentine, con svariati e innumerevoli utilizzi, o come contorni d'eccezione, ma, in questo caso, sono diventati l'ingrediente principale su cui si basa questo antipasto, impreziosendoli con la presentazione nel cestino di grana e innalzandoli con una base di polenta.
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
PER I FUNGHI FINFERLI
Finferli 100 gr.
Aglio in camicia 2 spicchi
Prezzemolo tritato 5 gr.
Vino bianco ½ bicchiere
Burro 5 g.r.
Olio extravergine 2 cucchiai
Sale e pepe Q.b.
PER LA POLENTA
Farina di da polenta mista 200 gr.
mais e grano saraceno
Acqua 0,7 lt.
Sale grosso Q.b.
PER IL CESTINO DI GRANA
Grana trentino DOP grattugiato 200 gr.
Carta da forno
Teglia – Forno preriscaldato a 220°C
PROCEDIMENTO
FUNGHI FINFERLI:
il finferlo, o gallinaccio, è un fungo prelibato che si presta a moltissimi accostamenti, ma per poterlo consumare durante l'autunno e l'inverno dovremo prendere qualche accorgimento, rispetto al fungo porcino, che invece è meglio conservare congelandolo intero e crudo.
I finferli, perché non risultino amari dopo averli congelati, sarà meglio prima scottarli in acqua bollente per un paio di minuti, magari insieme a qualche spicchio di aglio in camicia e qualche rametto di prezzemolo.
Una volta scolati per bene, potremo congelare i finferli, in modo da avere un'ottima base a portata di mano per terminare la cottura a seconda della ricetta e della preparazione che vogliamo utilizzare caso per caso.
In questo antipasto una volta scongelati, abbiamo semplicemente trifolato i funghi in un pentolino con un po' di olio extravergine, una noce di burro, e due spicchi di aglio in camicia, regolando di sale e di pepe, per poi sfumare con il vino bianco e, terminata la cottura, abbiamo aggiunto il prezzemolo tritato.
POLENTA:
cucinare versando la farina mista di mais e grano saraceno nell'acqua bollente e salata, in questo caso per 4 porzioni di antipasto, 200 gr. di farina per 0,7 lt. di acqua, per ottenere una polenta adatta a questa ricetta.
Cucinare la polenta per 45-50 minuti, mescolando con un mestolo di legno.
CESTINO DI GRANA:
nel frattempo formare dei dischi con il grana trentino grattugiato, disponendoli su una teglia con carta forno, ed infornare brevemente per qualche minuto fino a che siano dorati. Quindi estrarli dal forno e velocemente, usando il fondo di una piccola boule o tazza, formare dei cestini di cialda di grana, lavorando la cialda finché è ancora calda, ma non bollente.
IMPIATTAMENTO:
formare una base di polenta al centro del piatto, aiutandosi con un contenitore o un coppa pasta, sovrapporvi il cestino di grana, che riempiremo a piacimento con i funghi finferli, terminando il piatto con una spolverata di grana grattugiato. Buon appetito!