LUDVIG VAN BEETHOVEN: iniziative ed eventi in tutto il mondo per i 250 anni dalla nascita.
Quest'anno ricorrono i 250 anni dalla nascita di uno dei più illustri compositori di tutti i tempi, Ludvig Van Beethoven. Fra le tante celebrazioni culturali in programma vi segnalo un concorso creativo organizzato dalla Deutsche Post DHL Group di Bonn nel quale partecipo con una mia opera dedicata.
Il grande Maestro ebbe una vita dolorosa, la musica fu la sua ancora di salvezza!
L. V. Beethoven nasce a Bonn nel 1770. Pur non essendo mai stato un vero fanciullo prodigio, il giovane Lludvig dimostrò presto singolari attitudini musicali.
Molti furono i traumi sofferti da bambino. Sensibile alla nevrosi materna, ma ancor più sopraffatto dalla figura paterna, era terrorizzato dalle percosse, dal pericolo di essere colto in errore o svegliato improvvisamente in piena notte. Beethoven manifestò, per tutta la vita, insieme a un carattere scontroso e stravolto, un grande bisogno d’amore e l’ansia pungente di costruirsi un nido di affetti domestici. I tumulti, il dolore, gli incubi, l’abbattimento, la rivolta… sono gli stessi scuotimenti tellurici che ritroviamo nel suo inconfondibile stile romantico e rivoluzionario per il tempo. Le sue composizioni sono il segno della lotta di Beethoven contro i demoni della sua infanzia e della sua vita in genere. Superando con una ferrea volontà le prove di una vita segnata dal dramma della sordità, attraverso la sua musica, Beethoven celebrò il trionfo dell’eroismo, della fratellanza tra i popoli e della gioia, nonostante il destino gli avesse riservato un drammatico isolamento. Mai vennero meno la sua forza spirituale e il suo ottimismo, e anche nei momenti più drammatici conservò sempre la fiducia nella bontà della vita e nel suo Creatore. Quando si accorse che la sua sordità cresceva ogni giorno preferì isolarsi dagli altri rinchiudendosi sempre più in se stesso, pur di non rendere pubblica questa sua menomazione; fu considerato così un asociale e un misantropo, e questo gli provocava molto dispiacere. Pensò anche al gesto estremo di togliersi la vita, ma coraggiosamente continuò il suo lavoro, immergendosi completamente nella composizione. Questa sua decisione mette in risalto una componente importante del carattere di Beethoven: il coraggio, perché ci vuole molto coraggio per riuscire a continuare a vivere nella sordità totale, soprattutto per un musicista e compositore come lui.
In copertina la presentazione della mia opera grafica "Beethovens Leben"
in concorso al "Beethoven im Bild" della città di Bonn (Germania).