Viaggi sostenibili e pellegrinaggi

Viaggi sostenibili e questioni ambientali del turismo

2021-01-10 14:46:04


Il turismo si basa sulla combustione di combustibili fossili, che contribuisce al cambiamento climatico. Si prevede che il 40% delle emissioni mondiali di carbonio sarà generato dal turismo entro il 2050.

Per abbattere questo, in questo momento il 72% delle emissioni di CO2 del turismo proviene dai trasporti, un ulteriore 24% dagli alloggi e il 4% dalle attività turistiche. I problemi ambientali causati dal turismo non possono essere trascurati.

Il problema è che mentre la nostra coscienza ambientale ci dice che dovremmo moderare quanto spesso e quanto lontano voliamo, raramente lo facciamo. Molti di noi stanno "volando in modo incontrollato", ovvero volano molto più spesso del necessario solo perché possiamo. Abbiamo il tempo, i soldi e la voglia di viaggiare all'estero. Alcuni di noi hanno un appetito quasi “insaziabile” per i viaggi - e noi nomadi digitali siamo particolarmente colpevoli qui.

Ho già discusso se il viaggio aereo possa essere davvero sostenibile e dei modi per mitigare gli impatti negativi del trasporto aereo, ma è importante ricordare che le scelte che facciamo quando siamo nella destinazione prescelta influenzano anche l'ambiente. Molte destinazioni non hanno regolamenti o strategie in atto per far fronte al rapido sviluppo e alla sovraccapacità causati dall'aumento del turismo. Molto spesso gli investitori stranieri verranno, creeranno e lasceranno il caos che la gente del posto deve riordinare, compresi i problemi con i rifiuti, il carbonio e l'acqua.

Come turisti, dovremmo essere consapevoli di come viaggiamo e del nostro impatto quando arriviamo in una destinazione.