Viaggi sostenibili e pellegrinaggi

25 modi per essere un viaggiatore sostenibile

2021-01-14 16:16:48

Come viaggiatori e turisti, dobbiamo assumerci la responsabilità di sostenere viaggi e turismo sostenibili. Questo non accadrà dall'oggi al domani. Non esiste una soluzione magica per risolvere i problemi associati al turismo. Ma possiamo lavorare per viaggi migliori e più sostenibili.

Ecco alcuni suggerimenti su come possiamo essere viaggiatori più sostenibili:

Trasporto

1. Considera il mezzo di trasporto più sostenibile per arrivare a destinazione

A seconda di dove stai andando, potresti avere la possibilità di volare, guidare o prendere un treno o un pullman. Valuta le tue opzioni. Se viaggi in gruppo, ha senso condividere l'auto, mentre se viaggi da solo potrebbe essere più ecologico volare o prendere il treno. Prendere il treno o l'autobus è spesso l'opzione più sostenibile rispetto al volo o alla guida in auto, ma dipende dal percorso.

2. Se possibile, prendi voli diretti

Cerca il percorso di volo più breve per la tua destinazione. I decolli e gli atterraggi causano la maggior parte delle emissioni di anidride carbonica dell'aereo, quindi è meglio prendere un volo diretto ed evitare cambi o scali ove possibile.

3. Vola in classe economica

Volare in business class o in prima classe significa avere più spazio per passeggero. Ciò può comportare un'impronta di carbonio 5 volte maggiore. Prendi un posto economico perché è meglio per il tuo budget e l'ambiente.

4. Usa il mezzo di trasporto più sostenibile quando sei a destinazione

Quando sei arrivato a destinazione, vai a piedi o in bicicletta quando possibile. Queste sono le opzioni di trasporto più ecologiche. Usa i trasporti pubblici, i minibus o i car sharing per spostarti invece delle auto private quando vai oltre.

5. Sii un viaggiatore lento

Mitiga l'impatto negativo dei viaggi aerei volando meno spesso e rimanendo più a lungo nelle destinazioni. Essere un viaggiatore lento ha molti vantaggi e ti aiuta a viaggiare in modo più sostenibile.

Alloggio

6. Soggiorno in alloggi di proprietà locale

Supporta i proprietari di attività commerciali locali scegliendo di soggiornare in alloggi di proprietà locale. Questo può includere pensioni, B&B, Couchsurfing e Airbnbs. Leggi le pagine "informazioni" sui siti web degli hotel e controlla il profilo dell'host su Airbnb per avere un'idea migliore di chi possiede e gestisce l'alloggio. È più sostenibile se i tuoi soldi contribuiscono all'economia locale, piuttosto che essere reindirizzati fuori dall'economia locale da hotel e resort di proprietà straniera.

7. Verificare la presenza di certificazioni ecologiche presso hotel e ostelli

Cerca una sistemazione con un impegno per iniziative di sostenibilità. Questi possono includere l'energia solare, l'illuminazione efficiente dal punto di vista energetico, il riciclaggio e così via. Scopri se un hotel impiega personale locale, procurati il ​​cibo a livello locale e utilizza materiali da costruzione e decorazioni di provenienza locale.

"Cerca eco hotel progettati e costruiti in modo sostenibile", afferma Amruta Kshemkalyani, professionista della sostenibilità e fondatrice di Sustainability Tribe. "Esistono standard e certificazioni per hotel e resort sostenibili come Green Globe e Green Key". Puoi cercare queste certificazioni sui siti web di hotel e ostelli.

Quando abbiamo viaggiato in Costa Rica, abbiamo alloggiato in una serie di eco-lodge che sono stati costruiti e gestiti in modo sostenibile (il nostro preferito era La Kukula!) Fai attenzione al 'lavaggio verde' - purtroppo molti hotel si sono etichettati come verdi senza in realtà mettere in atto iniziative di sostenibilità.

8. Evita i grandi resort

I grandi resort hanno un impatto negativo sull'ambiente locale a causa del loro consumo di acqua ed energia. Il lavaggio quotidiano degli asciugamani e il cambio delle lenzuola sono comuni nei grandi resort e sprecano energia e acqua. Molti resort in cemento anche su vaste aree di habitat naturale per costruire camere e piscine.

9. Evita tutto compreso

Pacchetti vacanza all-inclusive significano che paghi in anticipo per alloggio, cibo e attività. Ciò significa che i turisti sono poco incentivati ​​ad andare altrove e spesso non vanno in ristoranti locali, non assumono guide turistiche locali o partecipano ad attività culturali. Gli alloggi in resort all-inclusive tendono ad essere di proprietà straniera. Ciò significa che il denaro dei turisti non va a vantaggio dell'economia locale. Tutto compreso non è sostenibile.

10. Scatenati e accampati

Se ti impegni in alloggi di viaggio sostenibili e ami la vita all'aria aperta, il campeggio è un'altra ottima opzione di alloggio. Ci siamo accampati solo in alcuni periodi dispari - come a Dancing Ledge l'estate scorsa - ma possiamo sicuramente vedere i benefici ambientali.

Tour, attività e volontariato sostenibili

11. Utilizzare tour operator sostenibili con accreditamenti verdi

Fai le tue ricerche prima di prenotare i tour. Cerca accreditamenti come GSTC, Green Globe, Rainforest Alliance, EarthCheck, Green Tourism Business Scheme (UK) e altri organismi di regolamentazione.

Leggi le recensioni su siti Web di terze parti come Google, TripAdvisor e le recensioni di TrustPilot. Spesso leggo specificamente le recensioni negative per verificare le preoccupazioni di altri viaggiatori.

Leggi recensioni e post sui blog di blogger di viaggio di cui ti fidi. Se puoi, contatta prima la compagnia turistica per chiedere loro le loro politiche se non è chiaro dal loro sito web.

12. Attenzione al "lavaggio verde" da parte dei tour operator

Il lavaggio verde è quando un'azienda fa affermazioni infondate sulle proprie credenziali verdi per apparire più rispettose dell'ambiente di quanto non siano in realtà. Come puoi identificare le aziende che potrebbero essere green washing?

"Usa risorse esterne per controllare aziende e destinazioni sostenibili", consiglia Eytan Elterman, Chief Impact Officer di Lokal Travel. “Ricerca se il paese dispone di un processo di certificazione; per esempio il Costa Rica ha un sistema in cui danno alle imprese sostenibili un punteggio, da 1 a 5 foglie. La Colombia sta anche emergendo come un paese in cui il governo sta aiutando a certificare le imprese di viaggio sostenibili ".

"Ci sono anche organizzazioni indipendenti che aiutano questo processo, ad esempio il Global Sustainable Tourism Council è leader nel fornire uno standard globale per il turismo sostenibile", aggiunge Eytan.

13. Partecipa solo al turismo responsabile della fauna selvatica

Evita i tour della fauna selvatica che promettono incontri ravvicinati con gli animali, poiché potrebbero non essere etici. Di solito puoi avere un'idea se un'attività di turismo animale può essere non etica in base all'interazione con gli animali, specialmente se gli animali non sono abituati al contatto umano. Se ti è permesso toccare, coccolare o cavalcare gli animali, questo è un brutto segno.

Cerca tour che non disturbino la fauna selvatica e che ti assicurino di essere a una certa distanza da qualsiasi animale. Fai la tua ricerca su ogni tipo specifico di turismo naturalistico per assicurarti che sia responsabile. Consiglio anche di leggere l'articolo di Responsible Travel sui problemi del turismo naturalistico.

14. Fare snorkeling e immersioni subacquee in modo responsabile

Se stai facendo snorkeling o immersioni subacquee, fai attenzione a non calpestare il corallo in quanto ciò può danneggiare il fragile ecosistema. Il 25% delle barriere coralline in tutto il mondo è ora danneggiato irreparabilmente. Se vogliamo preservare le nostre splendide barriere coralline, dobbiamo fare snorkeling e immersioni subacquee in modo responsabile. Quando fai snorkeling o immersioni, vai con gruppi più piccoli per evitare il sovraffollamento. Non cercare di toccare o nutrire pesci o animali. Assicurati di indossare una crema solare adatta alla barriera corallina. Molti filtri solari sugli scaffali dei supermercati contengono biossido di titanio. Questo minerale non si biodegrada e reagisce nell'acqua di mare calda per formare perossido di idrogeno che è dannoso per tutta la vita marina.

15. Fai volontariato con le ONG e partecipa a progetti di turismo comunitario

Cogli l'opportunità di coinvolgerti in progetti con ONG e organizzazioni di turismo comunitario. Queste possono essere opportunità di volontariato o un'opportunità per conoscere la vita e le pratiche locali. Cerca sempre le opportunità di volontariato e gli organizzatori dietro di loro per assicurarti che il tuo tempo e il tuo denaro contribuiscano positivamente al luogo e / o alle persone che stai visitando. Abbiamo avuto ottime esperienze con Local Alike in Thailandia e De La Gente in Guatemala.

Ambiente locale

16. Mangia in ristoranti e caffè di proprietà di gente del posto

Come per l'alloggio, spendi il tuo dollaro turistico in ristoranti e caffè gestiti da gente del posto. Nella nostra esperienza, questo è un ottimo modo per incontrare gente del posto entusiasta del fatto che tu provi il loro cibo tradizionale. Per non parlare del fatto che la cucina casalinga è la migliore, quindi se riesci a trovare un piccolo buco nel muro o unirti ad app di economia di condivisione come EatWith dove puoi cenare con una famiglia locale, molto probabilmente mangerai anche cibo più delizioso . Evita le catene alimentari internazionali come McDonald's, dove i tuoi soldi non entrano nell'economia locale.

17. Mangia la cucina locale

"Mangia la cucina locale, a base di ingredienti di provenienza locale", afferma Guillermo Jaques, fondatore di Barcelona Slow Travel. "E se è biologico e proviene da piccoli agricoltori, ancora meglio!"

18. Non abbiate (troppo) paura di mangiare cibo di strada locale

I venditori di cibo di strada sono spesso residenti che cucinano i propri piatti fatti in casa. Abbiamo mangiato alcuni dei nostri piatti preferiti all'estero da carretti di cibo di strada. Fai attenzione a qualsiasi posto che sembri antigenico, poiché non vuoi avere un'intossicazione alimentare.

19. Acquista cibo coltivato localmente e fai acquisti nei mercati locali

Mangia cibo coltivato localmente da produttori locali. Evita gli alimenti importati e le catene alimentari internazionali in cui il cibo ha dovuto essere trasportato da lontano causando emissioni di carbonio. Puoi acquistare frutta, verdura e altri prodotti locali nei mercati degli agricoltori locali. I mercati degli agricoltori erano uno dei nostri posti preferiti in Costa Rica.

Shopping sostenibile

20. Acquista regali fatti da artigiani locali

Acquista regali di produzione locale da portare a casa come souvenir. Evita i souvenir importati che sono stati trasportati in aereo o spediti e quindi hanno un'impronta di carbonio maggiore. È meglio portare a casa souvenir unici nel paese in cui viaggi, piuttosto che qualcosa da una fabbrica altrove.

21. Avere una regola "uno dentro, uno fuori" per l'acquisto di vestiti

Ho una regola personale "uno dentro, uno fuori" per i vestiti. Indosserò i miei vestiti finché non avranno buchi e diventeranno insopportabili, quindi li sostituirò con un nuovo capo di abbigliamento. In questo modo evito di acquistare vestiti non necessari o di partecipare al settore del fast fashion. Se puoi, acquista tessuti di qualità superiore e più resistenti che durano più a lungo. Acquista in modo sostenibile e valuta anche chi ha realizzato i tuoi vestiti. È meglio se puoi procurarti vestiti realizzati su una linea di produzione etica dove i lavoratori sono al sicuro e pagati un salario equo.

Imballaggio da viaggio sostenibile

22. Pack leggero

"Viaggia leggero, il tuo bagaglio si aggiunge alle emissioni di carbonio", afferma Amruta di Sustainability Tribe. Il consumo di carburante di un aereo è maggiore se il peso che trasporta è più pesante. Hai bisogno di aiuto con questo? Ecco come imballare la luce.

23. Prepara l'essenziale eco-compatibile

Preparare una bottiglia d'acqua riutilizzabile, una borsa riutilizzabile e un cestino per il pranzo ti consentirà di ridurre i rifiuti di plastica quando viaggi. Opto anche per articoli da toeletta come le barrette di shampoo, un blocco deodorante naturale e un mooncup che vengono forniti in imballaggi di carta anziché di plastica e durano più a lungo. La mia lista dei bagagli da viaggio ecologica contiene il mio kit completo.

Parla per un viaggio sostenibile

24. Richiedi viaggi più sostenibili!

La responsabilità di trovare un modello di turismo più sostenibile non ricade solo sul viaggiatore, ma anche sulle compagnie aeree, i paesi ospitanti, i governi locali e gli imprenditori. Molti di loro si rendono conto che hanno bisogno di lavorare di più su iniziative di turismo sostenibile, ma sono preoccupati di sconvolgere lo status quo mettendo in atto restrizioni o tasse per mitigare gli impatti negativi del turismo di massa. Parla e fai sapere alle aziende che sei interessato ai viaggi sostenibili e desideri conoscere le loro iniziative e obiettivi di sostenibilità.

25. Condividi le tue esperienze di viaggio sostenibili

Condividi le tue esperienze di viaggio responsabili con amici, familiari, persone che incontri, sui social media e persino nella mia sezione commenti qui sotto! Più parliamo del modo in cui viaggiamo, più rafforziamo l'importanza di viaggiare verdi.