Viaggio nel mondo dello spettacolo

Musica, concerti, balletti, teatro

Viaggio nel mondo dello spettacolo

Musica, concerti, balletti, teatro

I Momix ed il Teatro Romano di Verona

2024-06-10 14:36:19

Ti è piaciuto lo spettacolo intitolato “Alice” che ho visto al Teatro Romano di Verona il 2 agosto 2019? Conosci i Momix? Ti parlo di questo gruppo fantastico, una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose. Continua a leggermi 👇

Chi sono i Momix?

Momix è la compagnia teatrale americana creata e diretta dall’americano Moses Pendleton. Dal 1980 è famosa ed apprezzata in tutto il mondo per i suoi spettacoli di ballo di eccezionale inventiva e bellezza.

La compagnia di ballerini-illusionisti, che abbinano atletismo e poesia, deve la sua fama alla capacità di evocare un mondo di immagini surreali facendo interagire corpi umani, costumi, attrezzi e giochi di luce. Le loro performance sono un misto di fantasia e creatività, di acrobatismo ed inventiva; sul palcoscenico saltano, danzano nell’aria, volano, danno vita a forme strane e creano mondi immaginari.

Da sinistra a destra:

Anthony Bocconi - Beau Campbell - Colton Wall - Greg Dearmond - Hannah Klinkman - Heather Conn - Heather Magee - Jade Primicias 

Da sinistra a destra:

Jake Stainback - Jason Williams - Jennifer Chicheportiche - Jocelyn Wallace - Lauren Jaeger - Nathaniel - Davis - Seah Hagan - Sean Langford

La compagnia prende il nome da un assolo ideato da Pendleton, al tempo membro dei Pilobolus Dance Theatre, per i Giochi Olimpici invernali di Lake Placid nel 1980. Nel corso degli anni la formazione e le dimensioni del gruppo hanno subito diversi mutamenti, ma è rimasto intatto l'impegno a contribuire allo sviluppo dell'arte della danza divertendo il pubblico.

Oltre alle annuali apparizioni al Joyce Theatre di New York, la compagnia si esibisce regolarmente in tutto il mondo, effettuando tournèe in Canada, Argentina, Brasile, Australia, Russia, tutto l’Oriente, Spagna, Grecia, Francia, Inghilterra, Austria, Svizzera, Irlanda, Olanda, Portogallo ed in Italia.


Chi è Moses Pendleton?

Moses Pendleton, regista e coreografo, è nato il 28 marzo 1949 in una fattoria per l'allevamento del bestiame da latte nel nord del Vermont (Stati Uniti d’America), precisamente a Lyndoville.

Nel 1971 ha fondato assieme a Jonathan Wolken il “Pilobolus Dance Theatre” e negli anni '70 conquista le platee di tutto il mondo grazie ad una geniale ed insolita combinazione di acrobatismo e fantasia. Nel 1975 vince il Premio della Critica a Berlino e nel 1977 viene presentato a Broadway. Pur rimanendo uno dei direttori artistici di “Pilobolus”, Pendleton inizia a lavorare da solo: nel 1980 fonda la Compagnia “Momix”.



Spettacoli

Per i Momix ha creato i seguenti spettacoli: “Momix Classics” - “Passion” - “Baseball” - “SuperMomix” - “Opus Cactus” - “Sun Flower Moon”.

Nel 2009 con “Bothanica”, spettacolo dedicato al mondo misterioso e affascinante della natura, raccoglie un enorme successo di pubblico.

Nel 2010 si festeggiano i 30 anni della compagnia con “Momix Remix” e nel 2013 Pendleton stupisce con la sua nuova creazione “Alchemy”.

Nel 2015, in occasione dei 35 anni d’esistenza della compagnia,  Pendleton ha voluto celebrare questo fantastico traguardo portando in scena una raccolta dei suoi momenti più fulgidi e memorabili con “W Momix Forever”.

Dal 1994 i Momix sono ospiti fissi del Teatro Romano di Verona.

20  
73