Viaggio nel mondo dello spettacolo

Musica, concerti, balletti, teatro

Viaggio nel mondo dello spettacolo

Musica, concerti, balletti, teatro

2 agosto 2001:  Louis Armstrong e l'aeroporto di New Orleans

2021-08-02 13:28:50

2 agosto 2001: esattamente vent'anni fa, l'aeroporto di New Orleans è stato battezzato “Louis Armstrong” in onore del grande musicista

Il 2 agosto 2001 l’aeroporto di New Orleans è stato battezzato “Louis Armstrong”.


Il principale aeroporto commerciale per la città di New Orleans, inizialmente chiamato “Moisant Field”, viene battezzato “Louis Armstrong New Orleans International Airport” per onorare il grande jazzista nato proprio a New Orleans il 4 agosto 1901.


Louis Armstrong è stato un trombettista e cantante, uno dei musicisti più importanti e famosi di sempre, l’icona del jazz con la sua tromba e la sua voce.

Armstrong arrivò al successo ed alla fama grazie al suo talento musicale come trombettista ma col tempo si fece apprezzare anche come cantante jazz suonando e cantando tantissime canzoni che hanno segnato un’epoca. Morì a New York il 6 luglio 1971.


Per omaggiarlo desidero condividere con voi tre canzoni simbolo che hanno contribuito al suo successo:

1- "What a wonderful world"

Scritta da Bob Thiele e George Davis Weiss, fu incisa da Louis Armstrong nel 1967 ed in breve tempo divenne un successo mondiale.



2- "Hello Dolly!"

Il brano del 1964 scritto da Jerry Herman contribuì al lancio del musical omonimo ed ebbe un successo clamoroso.



3- "When the saints go marching in"

In questo caso si tratta di una canzone spiritual che Armstrong ha rieditato in una versione diversa. Il brano è legato a doppio filo con la storia di New Orleans e originariamente veniva utilizzato nei funerali jazz della città, poi la versione del trombettista la consacrò come brano internazionale di successo.