Viaggio da sola, a volte
Una guida ai meravigliosi proverbi greci e al loro significato
Stai pensando di visitare la Grecia? Allora devi sapere che i greci sono notoriamente orgogliosi della loro lingua e adorano dirtelo. Chi può biasimarli, quando i loro proverbi sono belli e saggi come questi? Ecco le prime nove frasi di Viaggio da sola, a volte e i significati dietro di esse.
Incontra qualsiasi greco e, a un certo punto, sei obbligato a entrare in una discussione su come le parole inglesi derivano dalla loro lingua. La cultura e la storia della Grecia sono ricche e molte delle basi della moderna società occidentale hanno le loro radici negli apprendimenti e nelle tradizioni del greco antico. I greci possono discutere all'infinito di arte, politica e filosofia, con un flusso altrettanto infinito di cibo e ouzo. Il vecchio proverbio dice che "i greci sono d'accordo solo tra loro sull'andare in bagno". Che bella vita da condurre! Grazie alla fenomenale produzione auditiva e letteraria della Grecia, ci sono una serie di saggi detti e aforismi che sono stati tramandati attraverso le generazioni. Troverai una frase per rispondere a qualsiasi enigma, e queste linee toccanti illustrano come meravigliosamente i Greci vedono il mondo e coloro che li circondano.
"Una società diventa grande quando i vecchi piantano alberi la cui ombra sanno che non dovranno mai sedere"
Nel mondo di oggi, le persone sono spesso troppo preoccupate di se stesse per preoccuparsi del futuro del nostro mondo e dei suoi abitanti. Cambiamenti climatici, qualcuno? Ma questo detto è un bellissimo promemoria che fare passi positivi ora - quelli che avranno un impatto sulle generazioni future - è il modo migliore per garantire che il mondo diventi un posto migliore. È un proverbio tradizionale greco e uno dei nostri preferiti.
"È difficile discutere con la pancia, in quanto non ha orecchie"
Se hai mai cenato con una famiglia greca, avrai imparato una o due cose sul mangiare, probabilmente con molta sorpresa e gioia. Una festa può durare per ore e ti stupirai dell'assenza di fondo degli stomaci intorno a te mentre affondano spiedini alla griglia, pacchi di pasticceria, insalate di feta, pitta e hummus, olive, polpette, stufati, costolette ... L'elenco delle prelibatezze locali è infinito e il cibo è davvero apprezzato in Grecia, motivo per cui questa citazione del filosofo Plutarco è così adatta.
"Non è possibile entrare due volte nello stesso fiume"
Pocahontas ha alcune spiegazioni da fare, dato che in realtà è Eraclito - famoso filosofo greco pre-socratico - a coniare questo famoso detto. Si collega all'idea filosofica secondo cui tutto cambia continuamente: la vita, le persone e il mondo che ci circonda sono diversi da un minuto all'altro. Impara ad adattarti e ad apprezzare il momento: non lo otterrai mai più.
"Vinci con la persuasione, non con la forza"
Non stavamo scherzando sul fatto che i Greci amassero un buon dibattito. Sanno anche farlo correttamente, grazie a parole sagge come queste, adattate da Bias of Priene. È uno dei sette saggi della Grecia, molto apprezzati per la loro saggezza. Questa espressione esalta le virtù di ottenere qualcosa attraverso una discussione razionale, esercitando la tua conoscenza e saggezza e prendendo il terreno più elevato invece di sopraffare il tuo avversario.
"Una rondine non fa un'estate"
Nonostante tutta la loro storia d'amore e il loro fuoco, i greci sono gente radicata. Usano questa citazione del filosofo Aristotele per ricordarsi a vicenda che non si dovrebbe lasciarsi trasportare dalla falsa speranza. Solo perché un giorno va bene, non significa che tutti i tuoi problemi siano risolti. Prendi la vita nel tuo passo e prenditi ogni giorno come viene.
"Il cammello non vede la sua gobba"
Non chiamare i difetti degli altri quando ne hai i tuoi - è del tutto possibile che tu non riesca a vederli. È una specie di equivalente greco della battuta inglese "la pentola che chiama il bollitore nero", incoraggiandoci a non giudicare gli altri prima di considerare le nostre azioni e comportamenti, per un modo di vivere più consapevole.
"Come fai a letto è come dormirai"
I greci a volte sono ingiustamente stereotipati per essere pigri, ma questo classico proverbio sulle faccende domestiche viene usato per ricordare agli altri che le tue azioni hanno conseguenze che si riflettono su altre parti della tua vita. Vivi in modo equo e onesto e otterrai lo stesso ritorno.
"È dolce vedere il mare quando ci si trova sulla riva"
All'inizio il greco Archippo cristiano, menzionato perfino nella Bibbia, parlò direttamente alle nostre anime quando creò questo bellissimo proverbio. Significa che una volta che una lotta è passata, non la guarderai indietro e sentirai un tale dolore. I tempi difficili finiranno e ti sentirai meglio. Si dice che il detto abbia avuto origine dalla frase più completa: "È dolce vedere il mare dalla terra quando non si deve più navigare."
"Vino e bambini dicono la verità"
E infine, ti offro questo meraviglioso proverbio che non ha bisogno di spiegazioni. A tutti i greci, che hanno colorato questo mondo con il loro umorismo, la fame e la filosofia cordiale!