Viaggio da sola, a volte
Un posto meraviglioso in Italia ti sta aspettando
Tra la storia di Roma, i vigneti della Toscana e lo stile di Milano – per non parlare di Firenze, Sicilia e Napoli – è un compito difficile pianificare un'avventura in Italia. Tuttavia, non vedrai nulla se fai visite fugaci a ciascuno. Invece, usa la nostra guida ai punti salienti di seguito per restringere le opzioni. E se preferisci un posto meno conosciuto, visita una di queste affascinanti città segrete prima che i turisti le scoprano.
Il Nord
Il nord è dove troverai parchi nazionali montuosi, città decadenti e le Cinque Terre, un bellissimo gruppo di villaggi lungo la costa della Riviera italiana. Il Lago di Como e il Lago di Garda sono entrambi in Lombardia e offrono una magica alternativa di campagna alle destinazioni costiere del sud. Venezia è forse il titolo più importante qui, ma non dimenticare l'elegante città di Milano o le città sottovalutate di Torino e Genova. Leggi la nostra guida ai luoghi più mozzafiato del nord Italia per saperne di più.
Toscana
Le dolci colline, i vecchi borghi apparentemente immutati, i vigneti... La Toscana è un'immagine perfetta ovunque. Non puoi davvero sbagliare viaggiando di città in città, che si tratti dell'antica Monteriggioni o della vivace Montepulciano. Leggi la nostra guida ai borghi più belli della Toscana e non dimenticare di dedicare del tempo a Pisa e, naturalmente, alla bellezza piastrellata di rosso di Firenze.
Roma
C'è così tanto da vedere e da fare nella capitale che può essere abbastanza travolgente. Non temere, abbiamo compilato elenchi delle migliori attrazioni, dei luoghi che tutti trascurano ma non dovrebbero e i posti migliori per una vista mozzafiato della Città Eterna. In alternativa, se stai cercando di farti un'idea della Roma moderna, scopri i quartieri più cool, dove puoi scoprire il miglior cibo, la vita notturna e la cultura di oggi.
Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana potrebbe essere solo l'ultima avventura balneare in Italia. Inizia un po' più a nord, nell'emozionante città di Napoli, prima di dirigerti a sud oltre Sorrento e ad Amalfi. Da lì, puoi fermarti in ogni villaggio di pescatori e città sulla scogliera in un glorioso viaggio di sole, mare e cucina sontuosa. Ti sembra divertente? Segui la nostra guida per guidare la Costiera Amalfitana e preparati a vivere il viaggio di una vita.
Sicilia e Sardegna
È facile dimenticare che, appena appesa alla punta dello stivale d'Italia, c'è la magnifica isola di Sicilia e un po' più a nord-ovest c'è la Sardegna. Entrambi offrono eccellenti sentieri escursionistici, splendide coste e un approccio rilassato alla vita. Leggi la nostra guida approfondita alle migliori cose da fare in Sicilia e alle migliori gite di un giorno da Cagliari, il capoluogo sardo.
Cose da fare in Italia
Qualunque angolo d'Italia tu scelga, sei sicuro di trovare un sacco di grande arte, cultura e vita notturna. Il paese ha anche una geografia incredibilmente diversificata, con cime innevate e laghi alpini a nord, isole mediterranee a sud e praticamente tutto il resto. Di seguito sono elencate quattro attrazioni imperdibili in Italia e, se desideri prenotare tour, attività e corsi, dai un'occhiata alla straordinaria raccolta di esperienze che offriamo.
Divertiti con gli sport acquatici sul Lago di Garda
Il nord Italia ha una serie di suggestivi laghi alpini, nessuno dei quali è più impressionante del Lago di Garda. L'area è ricca di bellezze naturali, perfetta per un tranquillo rifugio di campagna, ma la vastità del Garda lo rende il posto migliore in Italia per gli sport acquatici. Windsurf e vela sono le due attività più popolari qui, ma puoi anche fare kitesurf, paddleboard, immersioni e canyoning o, se preferisci un ritmo più lento, fare un giro panoramico in barca attraverso il lago. L'attività più speciale di tutte, tuttavia, è alzarsi di buon'ora e andare a fare una nuotata mattutina. L'acqua è calma, fresca e tranquilla, ei dintorni sono semplicemente mozzafiato.
Immergiti nelle Terme di Saturnia
La Toscana è nota per le dolci colline verdi, i vigneti e le città e i paesi incantevoli. Non è noto, ma forse dovrebbe esserlo, per essere sede di una delle sorgenti termali più impressionanti d'Europa. Li troverai a metà strada tra Firenze e Roma, lungo una strada tortuosa dalla città di Saturnia. Gli antichi romani credevano che le sorgenti fossero un dono degli dei, e quando ci metterai gli occhi per la prima volta, siamo sicuri che sarai d'accordo. Puoi trascorrere ore immergendoti nelle acque a 37°C, trovando la tua piscina privata e respirando l'aria fresca di campagna. E non abbiamo nemmeno menzionato la parte migliore. È tutto totalmente gratuito: le piscine, il parcheggio, tutto.
Lasciati stupire dal Colosseo a Roma
La capitale è il più grande museo a cielo aperto del mondo. Dalle antiche rovine ai monumenti straordinariamente ben tenuti, Roma è ricoperta di resti del suo storico passato. Tanto che anche il viaggiatore più eccentrico non può perdersi il Pantheon, la Fontana di Trevi e, soprattutto, il Colosseo. Se vuoi sfuggire alla folla, arriva entro le 8:30, quando i cancelli si aprono. Ma consigliamo di prenotare un tour notturno, quando l'arena assume un'atmosfera ancora più magica. L'ingresso è gratuito la prima domenica di ogni mese e i biglietti sono sempre abbastanza ragionevoli, anche se consigliamo di pagare un extra per visitare il piano dell'arena, i livelli superiori e l'ipogeo, una serie di tunnel e celle costruite sotto l'arena.
Viaggio nel tempo a Pompei, Napoli
Pompei potrebbe essere mainstream, ma è anche uno dei luoghi più unici al mondo, che offre uno spaccato affascinante del potere della natura. Sebbene gli elementi di Pompei siano strazianti, poiché assisti alla distruzione causata da un'eruzione del Vesuvio quasi 2000 anni fa, ha anche permesso agli storici di acquisire una comprensione molto più ampia della vita romana all'epoca. Questo è uno dei punti di riferimento storici definitivi della storia europea e, dopo una giornata di studio, puoi sempre rinfrescarti nella vicina Sorrento o rilassarti a Napoli.