Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Un itinerario di viaggio di due settimane per l'Isola del Sud della Nuova Zelanda

2020-03-09 15:22:30

La chiave per viaggiare in Nuova Zelanda è avere uno schema approssimativo del tuo viaggio e non sentirti sopraffatto dalla quantità che c'è da fare. È un paese ricco di cultura, avventura e attività e in un viaggio di due settimane, vorrai un mix di tutte queste cose.

A partire da Christchurch, ecco la guida di un viaggio di due settimane che dovrebbe coprire tutto. Questo non è un itinerario fisso, è più che altro qualcosa da tenere a mente quando sei in viaggio. Trascorrere più di una notte nei tuoi luoghi preferiti è facile, ma ricorda che è un paese vasto e diversificato e inserire tutto in due settimane è una sfida in sé.

Dirigiti verso le montagne

Dopo l'atterraggio a Christchurch, prendi un furgone a noleggio o prendi un autobus e dirigiti verso il paesaggio montuoso della Nuova Zelanda a Mt Cook. Verso la fine del tuo viaggio di quattro ore, prenditi il tempo per fermarti al Lago Tekapo - dove le acque incredibilmente blu formate dai ghiacciai circostanti offrono viste mozzafiato. Se un enorme lago glaciale non è abbastanza, non è necessario spostarsi troppo lungo SH8 per raggiungere il Lago Pukaki, un'altra meraviglia azzurro pallido.

Se sei fortunato, vedrai la cima della montagna più alta della Nuova Zelanda tra le Alpi meridionali. Aoraki (Monte Cook) è alto poco più di 3.658 metri, coperto di neve e spesso mascherato dalle nuvole che circolano nelle Alpi. In una giornata limpida, alza lo sguardo e ammira la bellezza di Aoraki. Nella città di Aoraki Mount Cook Village, troverete ostelli e campeggi tutti a poche centinaia di metri l'uno dall'altro. Con le sue stazioni sciistiche e gli chalet in legno, Mount Cook si sente straordinariamente caldo e accogliente quando sei così lontano da qualsiasi luogo. Consigliamo di uscire su uno dei sentieri del Mount Cook. Se hai un programma serrato, opta per la Hooker Valley Track di cinque chilometri, che ti porta su un sentiero tortuoso con tre ponti oscillanti e fiumi ruggenti sotto i piedi.

La tua prossima destinazione potrebbe essere Oamaru, dove piccoli pinguini dagli occhi blu e gialli vanno per la loro vita quotidiana in una città di epoca vittoriana. Un campeggio a Oamaru si trova vicino a un nido per piccoli pinguini blu, quindi assicurati di camminare con attenzione. I pinguini dagli occhi gialli sono più rari: dovrai uscire attivamente per trovarli. Non dimenticare di chiedere consigli locali su come comportarti vicino a loro.

Guida o prendi un autobus lungo la costa orientale fino a Dunedin, per la tua prima fermata in città. È un centro culturale noto per la sua arte di strada e le sue forti radici scozzesi. Fai una passeggiata sul Street Art Trail o se è l'avventura che stai cercando, noleggia alcune tavole da surf su St Clair Beach, a pochi minuti dal centro della città. Per più fauna selvatica, guida a Sandfly Bay dove i leoni marini assonnati prenderanno un pisolino o un pinguino dagli occhi gialli potrebbe combattere fino a riva dopo una giornata di pesca. Tempo permettendo, prosegui verso la penisola di Otago, dove raggiungerai il Royal Albatross Centre, una delle uniche colonie di allevamento della terraferma per il grande uccello.

Trova l'avventura a Queenstown

Da Dunedin, prendi il viaggio di tre ore e mezza a Queenstown, il luogo ideale per tutte le avventure. Se vedi emozioni, resta qui fino a quando non hai fatto tutto. Dal prendere un jetboat lungo il fiume Shotover ai salti bungy di AJ Hackett, c'è molto da fare per tenerti occupato. Salite su Bob’s Peak per una vista ineguagliabile sul lago Wakatipu, quindi correte contro un amico sulla pista da slittino. C'è un sacco di cibo da scegliere qui - ma sei stato davvero a Queenstown se non hai provato un Fergburger? Il famoso locale per hamburger è noto a gente del posto e turisti per le sue deliziose polpette, ma preparatevi a fare la fila nei periodi di maggiore affluenza dell'anno. Vale la pena aspettare.

Scegli un tour di un giorno fuori da Queenstown per un viaggio senza stress a Milford Sound, l'attrazione naturale più bella della Nuova Zelanda. Il fiordo sulla costa occidentale potrebbe benissimo essere l'ottava meraviglia del mondo - non c'è dubbio. Probabilmente pioverà, ma ciò non dovrebbe smorzare il tuo umore mentre ammiri vedute di ripide scogliere e antiche forme di roccia glaciale. Ritorna a Queenstown sentendosi rinvigorito, anche se un po' stanco.

Wanaka è una località turistica carismatica con alcune delle viste più idilliache sull'isola del sud. Con l'avventura e il brivido di Queenstown a solo un'ora di auto attraverso le montagne, Wanaka è la sorella incontaminata del suo vicino popolato. Con lo stesso fascino di Queenstown, Wanaka è un luogo di avventura e relax spontanei. A soli 10 minuti a piedi dalla città lungo il lago Wanaka si trova l'albero di Wanaka, noto come un famoso punto di Instagram.

Il lago Wanaka è l'ideale per una nuotata corroborante, seppure vivace, con molto da offrire per intrattenere i tipi avventurosi. Prenota una degustazione di vini gratuita e prova il pinot nero da Rippon Vineyard o imposta una sveglia alle 2.30 per un'escursione ardua ma gratificante a Roys Peak per l'alba.

Da qui, torna a nord verso Franz Josef. Sarebbe una città tranquilla e pacifica, se non fosse per gli elicotteri in testa. L'unica cosa migliore da fare, budget permettendo, è l'Heli Hike sul ghiacciaio Franz Josef. Scopri come i cambiamenti climatici devastano Franz Josef in un tour guidato a piedi nel cuore del ghiacciaio stesso. Ma ricorda anche che gli elicotteri salgono solo circa il 50 percento delle volte a causa delle condizioni meteorologiche, quindi fai attenzione ai tuoi piani. Considera anche la situazione della benzina se hai un furgone, poiché Franz Josef è remoto e una buona distanza dalla tua prossima fermata.

Prendi un po 'di sole ad Abel Tasman

Fai attenzione ai wekas, i piccoli uccelli incapaci di volare, in rotta verso il Parco Nazionale Abel Tasman, assicurandoti di fermarti a Hokitika Gorge e Pancake Rocks, dove 30 milioni di anni di erosione hanno creato una formazione che nemmeno gli scienziati possono spiegare appieno. Abel Tasman è la tua fermata ideale se ami la spiaggia. Se sei venuto per prendere il sole, la sabbia e un po 'di relax in riva al mare, ecco un posto dove vorrai sfruttare al massimo. Noterai che il sole spunta tra le nuvole più a nord ti dirigi. Scegli il campo di libertà o rimani a Motueka per un facile accesso ad Abel Tasman e alle aree circostanti.

Quindi, dirigiti verso l'oceano per divertirti. Prenota un tour in kayak nel Parco Nazionale Abel Tasman, dove imparerai la storia dell'esploratore olandese Abel Tasman, che è stato il primo europeo a raggiungere la Nuova Zelanda. Kayak su Split Apple Rock è una roccia, a forma di mela, che si divide perfettamente a metà per creare un particolare fenomeno geologico a pochi metri dalla riva.

Concediti un sacco di tempo per goderti il parco nazionale, dalle foche che dormono sulla spiaggia di Wharariki a Farewell Spit, il punto più settentrionale dell'isola del Sud, che si estende per poco più di 30 chilometri. L'unico modo per accedervi è un tour approvato dal Dipartimento della Conservazione, quindi non provare a camminare da solo lungo lo spiedo di sabbia, perché rimarrai deluso.

Se stai cercando la lontananza, vai sulla lunga e ventosa strada per il campeggio Totaranui, dove avrai buone possibilità di avvistare un po 'della fauna avicola della Nuova Zelanda. Cammina e dormi tra pukekos, gabbiani, anatre e weka, ma tieni il cibo lontano da quest'ultimo - metteranno alla prova il tuo nervo con la loro sfacciataggine! Da lì, hai accesso ad alcune delle escursioni più belle non solo ad Abel Tasman, ma in tutta la Nuova Zelanda.

Nuota con i delfini

Sulla strada da Abel Tasman a Kaikoura, sulla costa orientale, soggiorna una notte nella regione di Marlborough e, se stai guidando, pianificalo correttamente. Blenheim e Renwick, le due principali città della regione, ospitano le cantine più iconiche e rispettabili della zona. Che tu vada a piedi o paghi per partecipare a un tour del vino, una cosa è certa: il sauvignon blanc che esce dalla regione è imbattibile.

Continua lungo la costa orientale fino a Kaikoura, quella che sembra una città costiera assonnata brulica di vita, grazie ai suoi frutti di mare freschi e al canyon profondo 3.000 metri appena fuori dal mare che attira lo sperma e la gobba balene, e quindi turisti. I tour di osservazione delle balene partono regolarmente da Kaikoura, dandoti l'opportunità di vedere da vicino le balene. È anche una relazione sostenibile: le aziende hanno la priorità di proteggere la fauna selvatica piuttosto che intrattenere i turisti, il che rende un'esperienza fantastica.

Per un'esperienza davvero speciale, scegli l'incontro con i delfini a Kaikoura. Potrai nuotare nell'oceano e spesso i delfini curiosi verranno da te.

Da Kaikoura, passa alla magnificenza di Christchurch. La resilienza di questa città brilla dopo che è stata devastata da un terremoto del 2011. Punti di riferimento come la Cattedrale di cartone sono stati costruiti per sostituire temporaneamente l'iconica cattedrale della città e hanno invece resistito. Scopri come è stata ricostruita la città nella mostra di Quake City al Canterbury Museum, prima di fare una passeggiata attraverso i parchi e i giardini della città.

Termina le cose con un po 'di cultura Maori a Ko Tane, un villaggio vivente dove puoi sperimentare il patrimonio culturale del paese. Goditi una cena Hāngi, dove il cibo viene cotto a vapore in una fossa sotterranea, prima di vedere la danza di guerra Maori, l'haka.