Viaggio da sola, a volte
Sud Italia e le sue isole: cosa visitare a Novembre
Le mete migliori nel sud Italia per vacanze a Novembre: quali città e luoghi visitare per e divertirsi e spendere poco.
Matera
Incastonata nel tufo da millenni, la città di Matera con i suoi Sassi è uno dei borghi più caratteristici d'Italia, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
I Sassi sono in realtà due quartieri, il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. I Sassi sono stati anche set di diversi film a sfondo religioso, come La Passione di Cristo di Mel Gibson e Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Più in alto dei Sassi troverete il colle della Civitas, con la Cattedrale di Matera e una splendida vista sul panorama cittadino.
Otranto
Il Salento è generalmente considerata una meta estiva, ma conservano il proprio fascino anche in autunno, quando i suoi borghi si animano di sagre e feste stagionali. Otranto è una città che ha molto da offrire oltre al mare: all'interno di una cinta muraria, la città conserva un patrimonio storico di tutto rispetto, che si snoda tra epoca romana, bizantina e aragonese.
Modica
Nel sud est siciliano, in provincia di Ragusa, c'è il piccolo borgo di Modica, un gioiellino dell'arte barocca italiana, dichiarata patrimonio dell'umanità. Anche il patrimonio naturalistico è di notevole rilevanza, e si caratterizza in particolare per le cave scavate dai torrenti che percorrono tratti in superficie e altri nel sottosuolo, scavando la roccia calcarea e creando valli fluviali. La più importante di queste è la Cava d'Ispica, in cui sono presenti testimonianze archeologiche appartenenti ai primi insediamenti umani in Sicilia.
Nella vostra vacanza a Modica non mancate di assaggiare il cioccolato locale, un lascito della dominazione spagnola prodotto con un'antica ricetta azteca e arricchito da spezie profumate come pepe bianco, anice e zenzero.
Isola di Capo Rizzuto
A dispetto di quanto suggerisce il suo nome, Isola di Capo Rizzuto non è davvero un'isola, ma una cittadina situata su un promontorio crotonese, in Calabria. Isola di Capo Rizzuto non è ancora una meta gettonatissima per il turismo di massa, nonostante la bellezza del mar Ionio su cui si affaccia e la presenza di edifici di importanza storica. Su tutti merita una visita il Castello Aragonese, che sorge su un isolotto collegato alla terraferma da una sottile lingua di terra. La fortezza porta tuttora i segni delle diverse epoche storiche, a partire dalla Magna Grecia, passando per la dominazione normanna e bizantina fino a quella aragonese da cui prende il nome.
Irpinia
L'autunno è la stagione migliore per visitare l'Irpinia. La provincia di Avellino è costellata di tanti piccoli paesini arroccati sulle montagne che nel mese di Novembre si animano a festa con itinerari enogastronomici e sagre tematiche sui prodotti locali con certificazioni DOC, DOP e IGP a cui si uniscono percorsi naturalistici nel Parco del Partenio in cui si trova l'oasi del WWF Montagna di Sopra, in cui gli amanti del birdwatching potranno scovare il grande corvo imperiale, il gufo reale ed il falco pellegrino.