Viaggio da sola, a volte
Sette splendidi luoghi di fiori di ciliegio in Giappone senza folla
Da fine febbraio a maggio, la stagione dei fiori di ciliegio (stagione dei sakura) vede un'esplosione di colori in tutto il Giappone. Culturalmente parlando, il vibrante fenomeno è visto come un promemoria della mortalità e del sottile equilibrio della natura. Grandi folle affollano i luoghi famosi, in particolare intorno a Tokyo, ma abbiamo trovato alcuni altri luoghi da esplorare se desideri vedere la bellezza della natura senza la folla.
Il momento esatto della stagione della fioritura dei ciliegi dipende dalle condizioni meteorologiche. Durante gli inverni miti, i fiori si aprono leggermente prima dell'anno, mentre i periodi freddi possono posticipare la piena fioritura (nota come mankai) per alcune settimane. La stagione dura solo un breve periodo di tempo, a volte solo una settimana in alcuni luoghi, quindi la chiave per catturare lo spettacolo maestoso di persona è un'attenta pianificazione.
I fiori di ciliegio possono essere ammirati da tutte e quattro le isole principali del Giappone: Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyushu. Per sfruttare al meglio la stagione della fioritura dei ciliegi e goderti gli alberi incontaminati dalla folla, esci dalle città e dai sentieri battuti. Ecco i nostri luoghi preferiti per sfruttare al meglio un evento da non perdere per i viaggi.
Castello di Himeji – Hyogo
A ovest di Kyoto, nella prefettura di Hyōgo, troverai questo castello in cima a una collina sulle rive settentrionali del lago Kawaguchiko. Il Monte Fuji è l'attrazione più popolare della zona ed è uno spettacolo che molti vengono a vedere tutto l'anno, ma pianifica il tuo viaggio nel modo giusto e puoi anche vedere quello che molti giapponesi considerano il miglior spettacolo di fiori di ciliegio al mondo.
Monte Shiude – Kagawa
Il monte Shiude si affaccia sulla penisola di Shōnai, che comprende diverse isole nel mare interno di Seto e il famoso ponte Great Seto. Ci sono piattaforme di osservazione dedicate in funzione qui, con visite estive che ti danno una grande possibilità di vedere le ortensie in fiore. In primavera, invece, è tutta una questione di mille ciliegi che prendono vita.
Hitome Senbonzakura – Miyagi
Miyagi è una destinazione relativamente modesta, ma in realtà vanta due fantastici luoghi per la fioritura dei ciliegi. Le isole ricoperte di pini e la costa della baia di Matsushima sono l'ideale se vuoi goderti la stagione da lontano, ma per l'ultima esperienza, vai a Hitome Senbonzakura, dove ogni anno si tiene un festival di sakura e gli esperti si riuniscono per picnic in famiglia sotto gli alberi.
Giardino botanico di Handayama – Okayama
Le colline di Okayama City si tingono di una deliziosa sfumatura di rosa in primavera, grazie alle 45 diverse varietà di alberi che esistono qui. Il giardino botanico qui è già un'attrazione popolare.
Castello di Fukuyama – Hiroshima
Da nessuna parte la pratica unica dell'osservazione dei fiori di ciliegio, o hanami, viene eseguita con tale precisione come a Hiroshima. I parchi e le strade alberate sono l'ideale per una piacevole osservazione, ma se vuoi vivere qualcosa di speciale, vai all'iconico castello di Fukuyama. L'edificio bianco offre un ottimo sfondo per gli intensi colori dei fiori di ciliegio e ti garantiamo una foto invidiabile da condividere sui social media.
Costa di Tanesashi – Hachinohe
Questa scelta è probabilmente la più impegnativa da trovare, ma anche la più gratificante. Le formazioni rocciose frastagliate e i lussureggianti pini lungo la costa a sud di Hachinohe sono accessibili a piedi o in bicicletta lungo i sentieri fino a un'area della costa di Michinoku, e qui il tuo viaggio ti porterà oltre il prato naturale di Tanesashi. Il mix di pini e ciliegi crea un ambiente divorante che vale lo sforzo extra per vederlo da vicino.
Giardino di Ritsurin – Takamatsu
Ogni anno, dalla fine di marzo ai primi di aprile, qui si tiene un festival dell'illuminazione primaverile. Ritsurin Garden consente ai visitatori di fare una passeggiata sotto gli alberi o di saltare in barca per vedere gli alberi di sakura dal lago settentrionale. È un modo unico di fare le cose, ma anche uno che evita grandi folle.