Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Resta curioso: vivi Copenaghen dal tuo salotto

2020-11-13 19:01:55

Immergiti nei panorami e nei suoni della capitale danese, senza nemmeno uscire di casa. Ecco la tua occasione per fare un giro virtuale intorno a Copenaghen con la nostra guida esperta.

La terra delle fiabe, delle biciclette e dei canali, Copenaghen è una delle città più felici del mondo. Quindi, se non ce la fai adesso, cogli l'occasione per scoprire virtualmente un po 'di più sulla capitale della Danimarca, attraverso la nostra guida ai suoi artisti, scrittori, cibo, bevande e tradizioni.


Libro: Copenhagen Tales

Una raccolta di racconti basati sulla città, Copenhagen Tales, compilata dall'editrice Helen Constantine, contiene storie che vanno dal 1800 ai giorni nostri. Gli autori di questa antologia includono nomi noti come Hans Christian Andersen e il filosofo danese Søren Kierkegaard, a scrittori più locali con una reputazione meno internazionale.


Piena di arguzia e ironia danese, questa collezione dà un'idea di come ci si sente a camminare per le strade della città ed esplorare i suoi luoghi, scene e persone. Ogni storia è accompagnata da una fotografia di Copenaghen, quindi raggomitolati sul tuo divano e trasportati in città, mentre ti godi il lavoro di alcu

Bevanda: acquavite

Lo spirito caratteristico della Scandinavia, questa chiara bevanda alcolica, distillata con il gusto di semi di cumino e aneto, è prodotta nella regione da secoli; infatti, il più antico riferimento noto si trova in una lettera del 1531 di un signore danese.


Nella moderna Copenaghen, l'acquavite viene solitamente bevuta in occasioni speciali o come aperitivo dopo cena. Provalo a casa come liquore da sorseggiare da un bicchiere freddo, o in un cocktail come l'Aquavit Spritz facile da preparare: mescola 50 ml di aquavit con 1 cucchiaio di zucchero, 1 tazza di confettura di frutti di bosco, 4 tazze di soda e 8 twist di limone. Skål!


Esplora: un tour virtuale del Museo Hans Christian Andersen

Hans Christian Andersen è probabilmente il danese più famoso della storia. Il poeta, autore e drammaturgo è responsabile della creazione di alcune delle fiabe più famose al mondo, tra cui La sirenetta, La principessa e il pisello e I vestiti nuovi dell'imperatore. La sua influenza si può ancora sentire nei nomi di pub e bar e nelle statue dei suoi personaggi. Questo museo, costruito intorno alla casa in cui è nato, è uno sguardo enciclopedico sulla sua vita e arte.


Mentre le porte del museo sono temporaneamente chiuse, questo impressionante video virtuale ti consente di passeggiare per il museo e ingrandire ogni dettaglio. Il tour non si ferma qui, tuttavia, poiché puoi anche visitare la sala cinema e guardare un documentario su Andersen prima di esplorare le stanze della sua casa d'infanzia.

Mangia: smørrebrød

Quando sei a Copenaghen, fai come i danesi assaggiando lo smørrebrød. Tradotto letteralmente come "burro e pane", lo smørrebrød è un tradizionale sandwich aperto scandinavo composto da pane di segale scuro, condito con una combinazione di creme spalmabili, carni, verdure o formaggi.

Una delle cose migliori di questa prelibatezza danese è che non hai bisogno di uscire e comprare molti ingredienti: usa solo gli avanzi che hai nel tuo frigorifero. Inizia con il pane di segale e spalmalo con burro o avocado, prima di aggiungere proteine, verdure e guarnire. Servire con un bicchiere di acquavite ghiacciato.

Pratica: hygge

Essendo il luogo più felice della terra, non sorprende che gli abitanti di Copenaghen abbiano la loro tradizione di diffusione e poco amore e gioia. Il termine danese hygge significa semplicemente riconoscere sentimenti e momenti di appagamento accoglienti, affascinanti o speciali. Anche se in questo momento potremmo non essere in grado di sperimentare l'hygge nella sua città natale, praticare l'apprezzamento per le cose che abbiamo, come una casa, un animale domestico o una famiglia che si trova alla fine del telefono, potrebbe fare molto per sopravvivere questi tempi difficili.