Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Questo è l'ultimo viaggio su strada d'Europa

2021-07-26 17:54:47

Un viaggio lungo la Strada Romantica, che si estende tra Würzburg e Füssen in Baviera, è l'ultimo viaggio su strada d'Europa.

Viaggio da sola, a volte ha un itinerario completo per te, incluso il periodo migliore per visitarlo, come arrivarci e cosa vedere.

La Strada Romantica di 400 km, nota per i suoi panorami alpini, i villaggi delle scatole di cioccolato e lo splendore medievale, è stata introdotta negli anni '50 per promuovere il turismo dopo la guerra. Ora collega le città murate di Rothenburg ob der Tauber, Dinkelsbühl e Nördlingen con le città di Würzburg e Augusta e le Alpi a sud. Per guidare ci vogliono solo un paio di giorni, ma sarebbe un errore sfrecciare oltre le città da favola, i fiumi selvaggi e gli imponenti castelli che vedrai lungo la strada. Soffermati più a lungo e goditi invece il viaggio: è anche possibile pedalare o percorrere il percorso, se hai più tempo ed energie. Ci sono diverse piste ciclabili lontane dalla strada principale, il percorso è in gran parte pianeggiante e una mappa delle biciclette è disponibile presso gli uffici turistici vicini.

Come arrivarci

Scegli la direzione in cui vuoi viaggiare prima di prenotare. L'aeroporto di Francoforte è comodo per iniziare il viaggio a Würzburg e viaggiare verso sud, come la maggior parte delle persone sceglie di fare. In questo modo è possibile aggiungere giornate per fare escursioni o sciare nelle Alpi. Monaco è meglio se desideri viaggiare da Füssen e dirigersi a nord verso Würzburg. È molto facile noleggiare un'auto in entrambi gli aeroporti, anche se ci sono molte località a Würzburg e Füssen dove puoi anche organizzare un noleggio. È anche possibile percorrere la strada con i mezzi pubblici: non esiste un treno diretto, ma un servizio di autobus corre in entrambe le direzioni lungo il percorso.

Quando andarci

I mesi estivi sono i più popolari per percorrere la Strada Romantica, in particolare se sei in bicicletta, perché puoi goderti le lunghe serate leggere, cene all'aperto e festival e mercati all'aperto. Tuttavia, questo è anche il periodo più trafficato della regione e i castelli e le strette strade acciottolate delle città saranno affollate. Prova a visitare invece in primavera o in autunno, per sfuggire alle masse e sfruttare al meglio i vigneti della regione, che tengono festival del vino nei fine settimana da aprile fino alla vendemmia nel tardo autunno. Questi offrono degustazioni di nuove annate, osterie temporanee, spettacoli e spettacoli pirotecnici.

Il percorso è magico anche in inverno, quando è fiancheggiato da foreste innevate, accoglienti pub a lume di candela e i famosi mercatini di Natale della Germania. Questi magici paesi delle meraviglie invernali si tengono per tutto dicembre a Rothenburg ob der Tauber, Dinkelsbühl, Würzburg, Augsburg e Nördlingen, vendendo artigianato locale, cibo tradizionale e riscaldando il Gluhwein (vin brulè). La neve è possibile fino a marzo, quindi assicurati di ricontrollare che la tua auto a noleggio sia dotata di pneumatici invernali per essere al sicuro.

Dove alloggiare

Rallenta e goditi il ​​viaggio soggiornando in uno degli eleganti hotel di lusso, accoglienti pensioni e campeggi per famiglie, ricchi di strutture, lungo la strada.

Uno dei migliori è il Campeggio Romantische Strasse, che offre case mobili completamente attrezzate e piazzole per tende, oltre a un ristorante, una piscina coperta, un minigolf e un lago balneabile con parco giochi acquatico. I bambini adoreranno anche il Lech Camping vicino ad Augusta, con il suo lago privato, le barche gratuite e il ping pong. L'elegante Hotel Das Rübezhal vicino a Füssen è una degna pazzia finale per i suoi caminetti, l'ampia spa e la piscina all'aperto riscaldata con vista sulle Alpi e sul castello di Neuschwanstein.

Cosa guardare

Naviga tra pini, laghi screziati e vigneti collinari da Würzburg a Rothenburg ob der Tauber, una città medievale fortificata di fioriere piene di fiori, vicoli di ciottoli e case dipinte direttamente da un libro di fiabe. Vengono offerte visite guidate dalla piazza del mercato all'affascinante Alt-Rothenburger Handwerkerhaus, dove artigiani artigiani hanno lavorato per oltre 700 anni.

Dirigiti verso Dinkelsbühl, con le sue case a graticcio, le porte della città e le torri fortificate. Sulla strada per la città più antica della Baviera, Augusta, vale la pena fare una breve sosta a Nördlingen, situata nel cratere dell'impatto di un meteorite di 15 milioni di anni fa. Più recentemente, è stato utilizzato come sfondo nel film del 1971 Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.

Altri luoghi imperdibili lungo il percorso includono il castello di Harburg dell'XI secolo, sorprendentemente ben conservato, uno dei castelli più intatti della Germania, oltre alle porte medievali sul fiume Donauwörth.

Più a sud, fermati alla chiesa rococò decorata a Pfaffenwinkel prima di ammirare le guglie e le torrette del castello di Neuschwanstein del XIX secolo, costruito da re Ludovico II, che si affaccia sulle Alpi bavaresi. Questo spettacolo straordinario è il castello più visitato in Germania e l'ispirazione per il palazzo della Bella Addormentata della Disney. Non affrettarti nel centro storico color sorbetto di Füssen fino a dopo il tramonto, in modo da poter catturare il castello come il suo più affascinante: potrebbe essere la vista più romantica di tutte in questo indimenticabile viaggio on the road.