Viaggio da sola, a volte
Nord Italia: cosa visitare a Novembre
Sono moltissime le città e i borghi italiani che a novembre si animano grazie a festività ed eventi tradizionali, spesso anche poco affollati perché la maggior parte dei turisti preferisce muoversi nel mese di dicembre, in concomitanza con il periodo natalizio.
Queste sono le più belle destinazioni del Nord Italia da visitare in autunno adatte per tutti i gusti.
Cremona
Cremona è una città interessante per gli amanti dell'architettura. Il monumento simbolo della città è il Torrazzo, una torre di 110 metri da cui è possibile ammirare il panorama, ma per farlo dovrete percorrere oltre cinquecento gradini per arrivare in cima!
Accanto al Torrazzo si trova il Duomo di Cremona e sempre nella piazza del Comune non perdete la Loggia dei Militi e il Battistero.
Qui a novembre si tiene la sagra del torrone, dolce vanto della città; sarà la giusta ricompensa dopo tutte quelle scale.
Venezia
Venezia è una delle città più visitate dai turisti internazionali e italiani per le sue numerose meraviglie. Sicuramente il mese di novembre il flusso di visitatori è più basso per via della minore affluenza delle navi da crociera, per cui riuscirete a visitare la serenissima senza sgomitare in piazza San Marco, ma soprattutto potrete assistere alla esposizione internazionale della Biennale, aperta fino a fine mese.
Scegliete di dedicare più giorni alla città per una visita adeguata alle sue bellezze e non frettolosa: dalla galleria dell'Accademia a palazzo Ducale, dal Canal Grande al Ponte di Rialto, il fascino di Venezia resta immutato nei secoli.
Merano
Marano in autunno si tinge dei profumi del vin brulé e del vino novello durante il Wine Festival.
Una testimonianza austriaca da non perdere in città è il Castello Principesco, fatto costruire nel 1470 dal duca Sigismondo d'Austria. Merano è la destinazione ideale per gli innamorati, per condividere insieme rilassanti pomeriggi nelle lussuose terme e passeggiare tra gli edifici Art Nouveau del centro.
Milano
Il capoluogo lombardo offre intrattenimento durante tutto l'anno ma nel mese di novembre potrete partecipare all'evento Maestri del Panettone in apertura del periodo natalizio, per degustare il dolce simbolo della città.
Oltre l'itinerario culinario, in centro visitate il museo del Novecento e ammirate dalle sue vetrate piazza del Duomo dall'alto. Dalla piazza percorrete poi galleria Vittorio Emanuele II per arrivare al Teatro alla Scala, iconico teatro dell'opera alle cui prime partecipano le più importanti élite italiane. Infine in serata spostatevi a sud del centro per un'apericena sui Navigli.
Alessandria
Alessandria è una città di importante rilevanza strategica sia per l'economia che per il turismo in nord Italia.
Il centro storico si sviluppa attorno a Piazza della Libertà e fatta creare per volontà di Napoleone Bonaparte.
Nel mese di novembre si tiene la fiera di San Baudolino, una sagra di prodotti tipici in cui a primeggiare è il tartufo, ma non mancano formaggi, salumi, miele e cioccolato.