Viaggio da sola, a volte
Luoghi iconici di film e TV che devi visitare nel 2022
Hai un disperato bisogno di ispirazione di viaggio? Trova la tua prossima vacanza di successo sullo schermo. Film e programmi TV sono pieni zeppi di destinazioni fantastiche ed esotiche, e mentre la maggior parte di noi è stata seduta a casa negli ultimi mesi, possiamo almeno guardare avanti a un blockbuster 2022. Ecco le location essenziali di Viaggio da sola, a volte per i fan di film e TV per visita il prossimo anno.
Visita la fuga italiana di James Bond da "No Time to Die"
Il franchise di 007 è famoso per l'uso di ambientazioni esotiche, ma anche i fan ardenti della superspia sono rimasti sorpresi dall'incredibile città presente nell'apertura di No Time to Die (2021). La città di pietra di Matera, in Italia, non è sempre stata l'attrazione turistica che è ora; infatti, le strade acciottolate e le abitazioni rupestri che ora popolano i post sui social media erano un tempo considerate un imbarazzo. Tuttavia, come hanno dimostrato Bond e altri film, una destinazione apparentemente incontaminata dalle trappole moderne è innegabilmente affascinante.
Visita lo studio cinematografico più grande del mondo in Marocco
Non ci sono molte destinazioni che combinano la magia dei film con luoghi della vita reale come gli Atlas Studios, il più grande set cinematografico del mondo, in Marocco. Una selezione di hotel nelle montagne dell'Atlante è tra i migliori al mondo e le esperienze locali ti danno davvero un'idea di come le persone vivono qui, ma lo studio cinematografico stesso è unico nel suo genere. A differenza di altri set, questo non viene smantellato dopo le riprese, quindi le nuove produzioni trovano semplicemente un appezzamento di terreno vuoto e ricominciano da capo. C'è un sacco di deserto da girare da queste parti, quindi lo studio diventa più grande ogni volta che viene utilizzato. Il nuovo film di Indiana Jones è arrivato in città di recente, dimostrando che Hollywood è innamorata di questo posto quanto noi.
Scopri le meraviglie ghiacciate dell'Islanda
Negli ultimi anni l'Islanda si è reinventata come una delle migliori destinazioni per chi cerca l'avventura. Lo scenario è sbalorditivo e non c'è da meravigliarsi se i registi si riversano sull'isola alla ricerca di paesaggi unici per quasi tutti i generi di film. L'Eurovision Song Contest: the Story of Fire Saga (2020) di Netflix ha trasformato il piccolo porto peschereccio di Husavik in una delle destinazioni più cercate all'inizio della pandemia nel 2020. Una versione recente, giustamente chiamata Iceland is the Best (2021) mette in evidenza altre aree popolari che i turisti potrebbero conoscere. Snaefellsnes è l'incredibile parco nazionale con un ambiente ultraterreno e, in completo contrasto, il film mostra anche l'aeroporto principale di Reykjavik.
Questo è un posto che ogni amante del cinema deve visitare; anche se non sei impressionato dalle meraviglie a livello del suolo, c'è sempre l'aurora boreale celestiale. Scopri tutto durante la nostra epica avventura in Islanda di cinque giorni. E un'ultima cosa da tenere d'occhio nel 2022 è Detour Disco, destinata a essere la festa più remota del mondo.
Visita Malta dove Braccio di Ferro e i dinosauri si scontrano
Catturata l'attenzione, ora spieghiamo perché Malta è fatta per i cinefili. Epiche come Game of Thrones e Gladiator (2000) hanno utilizzato le antiche rovine intorno a La Valletta con grande efficacia e Jurassic World: Dominion (2022), l'ultimo capitolo del franchise di Jurassic Park, porterà creature ancora più lontane a Malta. Se sei alla ricerca di un'esperienza divertente in campagna, dirigiti allo strabiliante Popeye Village che è stato costruito per un musical nei primi anni '80 e da allora è rimasto intatto.
Esplora il meraviglioso mondo di Wes Anderson
È diventato una specie di battuta finale in alcuni ambienti, ma lo stile innegabile del regista americano Wes Anderson incanta sia gli spettatori che gli appassionati di viaggi. Dal trasferimento del Grand Budapest Hotel in una piccola città della Germania alla sua emozionante avventura sui binari ferroviari indiani The Darjeeling Limited (2007), il regista trova luoghi che si adattano alla sua visione unica della vita. The French Dispatch (2021) non fa eccezione, con il piccolo avamposto di Angoulême che funge da location ideale per il suo racconto sbarazzino di una pubblicazione vecchia scuola in un mondo in rapida evoluzione. La città è conosciuta con il soprannome romantico di Balcone del sud-ovest e ha visto un enorme aumento di interesse da parte di viaggiatori curiosi che speravano di trovare l'obbligatoria simmetria di Anderson e il palato dei colori tenui. Sorprendentemente, pochi visitatori lasciano delusi.
Vai Gaga per le tante maison di Gucci
L'Italia è così cinematografica che era destinata a comparire di nuovo in questa lista. Anche Tom Cruise tornerà qui; la sua ultima avventura Mission: Impossible lo vede scaraventato tra Roma e Venezia. Puoi anche seguire le tracce dei pneumatici di Michael Caine, con un road trip estivo attraverso la Toscana o con il nostro viaggio di 10 giorni nel nord Italia, che visita tutti i punti salienti in una volta sola. Il viaggio fa tappa anche nella capitale della moda, Milano, che è stata ampiamente descritta anche in House of Gucci di Lady Gaga (2021). La città è ancora sede di molte icone di stile, ma nel film puoi vedere proprietà che mostrano davvero il lato lussuoso della città.
Scatenati sulla spiaggia preferita di Leonardo Di Caprio
Non ci sono molte cose positive da dire sulla pandemia, ma per alcune meraviglie naturali che scricchiolavano sotto la pressione dell'eccessivo turismo, la mancanza di visitatori è stata una grande opportunità per ripristinare e ricrescere. Una di queste notizie positive arriva da Maya Bay in Thailandia, l'ambientazione di Leonardo Di Caprio in The Beach (1999). L'area remota di Ko Phi Phi era praticamente chiusa a tutti i visitatori prima di Covid-19, ma una combinazione di fattori ha visto le autorità iniziare a monitorare quante persone possono recarsi nella baia. Con i numeri limitati ora in grado di vivere uno dei posti più belli del mondo, proprio come ha fatto Leo, il fattore wow è davvero tornato.
Esplora le location delle riprese da Bridgerton
Quando Netflix ha lanciato un dramma in costume poco prima di Natale 2020, la piattaforma di streaming ha trovato un pubblico alla disperata ricerca di costumi sontuosi, persone affascinanti e, soprattutto per noi, luoghi degni di un re. Palazzi opulenti e grandi case sono stati presentati in tutta la serie e, ovviamente, tutte le location sono in Inghilterra. La casa della famiglia Bridgerton a Londra è aperta al pubblico, quindi se vuoi sentirti davvero speciale, vai alla Ranger's House a Greenwich. Salisbury e Bristol sono le altre due destinazioni degne di nota che trasudano quello stile Bridgerton unico e dovrebbero essere in cima alla lista per qualsiasi lord o lady.
Guarda l'ispirazione colombiana nella vita reale per "Encanto"
The House of Mouse – da non confondere con la già citata House of Gucci, anche se questo è un crossover che pagheremmo molti per vederlo – ha l'abilità di trovare luoghi fantastici per i loro film d'animazione. All'inizio dell'estate sognavamo una fuga italiana in Costiera Amalfitana grazie al superbo Luca e ora non possiamo smettere di pianificare un viaggio in Colombia grazie all'incantevole Encanto (2021). Entrambi i film prendono ispirazione da luoghi della vita reale e li trasformano nello sfondo di avvincenti racconti animati che la Disney sembra produrre a piacimento.
E se non ti va di pianificare da solo l'itinerario, partecipa al nostro tour di otto giorni Da Bogotà a Medellín, durante il quale esplorerai la vivace Bogotà, proverai il rafting sul fiume sul Rio Negro ed esplorerai una fattoria di caffè locale.