Viaggio da sola, a volte
Le migliori destinazioni di Natale in America
Abbraccia la magia delle festività natalizie con una vacanza di Natale negli Stati Uniti. Potresti guardare uno spettacolo di danza natalizia a New York City, pattinare sul ghiaccio a Chicago o San Francisco o ammirare uno spettacolo di luci festivo a Leavenworth, Washington. Quindi butta via quella mentalità da casa per le vacanze e dai un'occhiata alla nostra carrellata delle migliori destinazioni natalizie negli Stati Uniti.
New York City, New York
Se ami la neve, lo shopping e tutto ciò che è scintillante, trascorri il tuo Natale a New York. La Grande Mela è un paese delle meraviglie invernale con attrazioni popolari tra cui il gigantesco albero illuminato e la pista di pattinaggio sul ghiaccio al Rockefeller Center e le vetrine festive degli sfavillanti grandi magazzini.
Puoi anche assistere a un classico musical di Natale in molti dei teatri della città. Ma se vuoi abbracciare una tradizione festiva degli Stati Uniti, guarda l'annuale Radio City Christmas Spectacular della compagnia di ballo Rockettes. È uno spettacolo festivo che si tiene al Radio City Music Hall con grandi numeri di ballo, grandi scenografie e costumi luccicanti.
E quando hai finito di oscillare al ritmo delle vacanze, visita un mercatino di Natale per dolci, bevande natalizie e acquisti di regali: tra i migliori ci sono l'Union Square Holiday Market e il Columbus Circle Holiday Market.
Chicago, Illinois
Chicago riceve la sua giusta quota di neve durante l'inverno - più della maggior parte delle città dell'Illinois - quindi se stai cercando un bianco Natale, è qui che lo troverai. Offre anche tutti i tradizionali eventi e attività delle grandi città che ti faranno godere ancora di più la stagione delle feste. Tra gli imperdibili ci sono le luci scintillanti nel quartiere Magnificent Mile - la cerimonia di accensione degli alberi a fine novembre segna ufficialmente l'inizio delle festività natalizie - e la mostra Christmas Around the World al Museo della Scienza e dell'Industria, che celebra le festività tradizioni in tutto il mondo.
Fai piroettare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio al Millennium Park; fai un salto al Christkindlmarket per autentici oggetti di artigianato natalizio tedesco, pretzel e glühwein; e assistere a uno spettacolo della produzione dello Schiaccianoci del Joffrey Ballet al Civic Opera House. Con così tanto da fare e da vedere qui, non c'è niente come il Natale a Chicago.
Colorado
Natale spesso significa neve, e la neve richiede lo sci. E quale posto migliore del Colorado per volare su piste e gobbe? Il Centennial State è benedetto da diverse stazioni sciistiche di prim'ordine, con opzioni sufficienti per soddisfare le esigenze di qualsiasi sciatore. E il divertimento festivo non si ferma qui.
Dirigiti a Georgetown per la cerimonia di accensione degli alberi e il tradizionale mercatino di Natale di Georgetown; e ad Aspen per il festival 12 Days of Aspen, quando la città ospita concerti, spettacoli teatrali e tutti i tipi di eventi di street-entertainment.
E non perderti un giro sul Polar Express a Durango: a bordo ti godrai una lettura della classica fiaba natalizia di Chris Van Allsburg, bevendo cioccolata calda e sgranocchiando dolci.
San Francisco, California
San Francisco è piena di allegria natalizia a Natale. Viaggia in giro per la città su una funivia ristrutturata del 1800 per vedere le attrazioni (tra cui Pier 39, Fisherman's Wharf, North Beach e Union Square) illuminate di notte, insieme a molti spettacoli di luci stagionali.
E non dimenticare di allacciare i pattini per scivolare sull'Holiday Ice Rink di Union Square, proprio accanto al glorioso albero di 25 metri di Macy. Per cena, prova uno dei ristoranti di pesce al Fisherman's Wharf, prima di assistere a un'esibizione dello Schiaccianoci del San Francisco Ballet.
Hawaii
Le Hawaii potrebbero non sembrare la tua tipica destinazione natalizia, ma sono un posto delizioso dove stare durante le vacanze: pensa al sole glorioso abbinato ad attività divertenti e sport acquatici.
E anche se brami le tradizioni natalizie, le Hawaii non deludono. Ogni isola ha le sue celebrazioni: dalla parata in barca del Festival delle luci nell'area di Hawaii Kai a Oahu, dove barche adornate con luci colorate navigano lungo il corso d'acqua, alla parata natalizia di Kailua-Kona a Kauai, dove le strade si trasformano in un inverno paese delle meraviglie con giochi di luce, carri allegorici e musica dal vivo.
Qualunque isola tu scelga, partecipare a un luau il giorno di Natale è un must. Questa festa include spettacoli musicali e culturali provenienti da tutte le Hawaii e dalla grande regione della Polinesia.
Leavenworth, Washington
Probabilmente non c'è posto migliore per trascorrere il Natale della Baviera, ma se la Germania è un po' lontana, c'è un villaggio in stile bavarese più vicino di quanto pensi.
Durante il periodo festivo, Leavenworth, Washington, è ricoperta di neve e punteggiata da milioni di luci scintillanti. La città ha un abbagliante Festival dell'illuminazione natalizia, che include attività a tema natalizio come lo slittino nel Front Street Park, oltre a numerosi concerti e spettacoli festivi.
Il mercatino di Natale di Leavenworth è il luogo in cui puoi partecipare a una sfilata di lanterne - le famiglie decorano le proprie lanterne e seguono il signor e la signora Claus per le strade - o assaggia le prelibatezze tedesche e acquista oggetti artigianali.
In alternativa, fai un giro in slitta trainata da cavalli attraverso la foresta mentre ti rannicchi in una calda coperta, il profumo delle caldarroste che permea l'aria. Qui è possibile anche lo sci e lo sleddog. Per i migliori biscotti della città, fai un salto alla Gingerbread Factory, che offre un'ampia selezione di case di pan di zenzero, torte e altre prelibatezze bavaresi.
New Orleans, Louisiana
Uno dei luoghi più interessanti da visitare a Natale è New Orleans. Questa vivace città diventa ancora più affascinante durante le festività natalizie, grazie a tutti gli eventi speciali e alle decorazioni dai colori vivaci ad ogni angolo.
Tra i punti salienti c'è il falò della vigilia di Natale sull'argine, una tradizione che risale ai primi coloni Cajun nella regione. Si dice che i falò costruiti sugli argini del Mississippi la vigilia di Natale illuminino la strada a Papa Noël - il Babbo Natale Cajun - nel suo viaggio aereo nella zona.
Riunitevi anche di fronte alla Cattedrale di St Louis, la cattedrale più antica del Nord America, per cantare canti natalizi tradizionali, o visitate il City Park per prendere parte alla Celebration in the Oaks, un evento di raccolta fondi con 10 ettari di display festivi e 600 querce secolari vestite di luci.
Natale è anche il momento per dare un'occhiata più da vicino alle Garden District Houses; queste dimore del XIX secolo aprono le porte per visite guidate a domicilio, permettendoti di sbirciare nell'opulenza che si cela dietro le loro recinzioni in ferro battuto.
In alternativa, vai a vela sul battello fluviale Steamboat Natchez e concediti una cena creola di quattro portate nei vari ristoranti della città. Non andatevene senza aver assaggiato la pasta burrosa Cajun Kringle, che è piena di pralina e condita con glassa al caramello e noci pecan.