Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le migliori cose da fare intorno a Windermere nel Lake District

2020-12-30 17:32:33


Windermere è il più grande lago naturale nel Lake District e in Inghilterra e c'è molto da fare sia sull'acqua che nei villaggi circostanti. Dalla visita al castello di Wray all'esplorazione di Ambleside, ecco la nostra guida alle principali attività a Windermere e dintorni.

Goditi le ampie vedute della Claife Viewing Station


Claife Viewing Station

Nel 1778, Thomas West pubblicò una guida al Lake District, che divenne rapidamente una delle destinazioni più alla moda per i viaggiatori britannici benestanti. Di conseguenza, sono state costruite diverse stazioni di osservazione per catturare viste spettacolari del paesaggio. La stazione di osservazione di Claife è stata costruita nel 1790 ed è uno dei primi monumenti al turismo del Lake District. Originariamente vantava finestre colorate che permettevano ai visitatori di ricreare la luce delle diverse stagioni, una caratteristica che è stata ricreata oggi con diapositive di vetro colorato.

Scopri il movimento Arts and Crafts a Blackwell


Questa casa classificata Grade I è un esempio eccezionale dell'architettura del movimento Arts and Crafts. È stato progettato dall'architetto MH Baillie Scott ed è perfettamente conservato per mostrare la vita dell'inizio del XX secolo. Partecipa a una visita guidata della casa per conoscere gli arredi artigianali, le opere d'arte e i dettagli degli interni. Quindi, prendi il tè sulla terrazza all'aperto ed esplora i giardini terrazzati, che sono stati progettati per catturare le viste mozzafiato da Windermere a Coniston Fells.

Visita la città lacustre di Bowness-on-Windermere

Questa città lacustre è stata l'attrazione turistica più popolare nel Lake District da oltre 150 anni. La città tentacolare è caratterizzata da imponenti case vittoriane, molte delle quali sono state trasformate in hotel. Dalle sponde del lago è possibile fare una crociera panoramica o noleggiare una barca a remi, una barca a vela o una canoa. C'è anche un traghetto per auto che collega i visitatori alla graziosa cittadina di Hawkshead. Se ti senti energico, prendi la Windermere Way, un percorso di 45 miglia (72 km) intorno all'intero lago.

Ammira viste spettacolari sulla passeggiata Post Knott

Non è un segreto che il Lake District ospita alcuni dei migliori panorami del Regno Unito e questa breve ma ripida passeggiata è il modo perfetto per scoprirli. Ci sono anche molti posti dove fermarsi per un pranzo al sacco lungo la strada. La passeggiata inizia da Helm Road e c'è un cartello che indica la strada per Post Knott. Se hai voglia di una passeggiata più lunga e di più panorami, dirigiti verso Brant Fell.

Scopri com'era la vita per una famiglia di contadini a Townend

Situata nel villaggio di Troutbeck, Townend fu costruita nel 1626 per il ricco agricoltore George Browne e rimase nella famiglia Browne per oltre 400 anni. Oggi è di proprietà del National Trust e offre un'affascinante visione della vita nel Lake District attraverso i secoli. Prendi nota dei mobili splendidamente intagliati, molti dei quali sono stati realizzati appositamente per la famiglia.

Esplora la città di Ambleside


Questa città all'estremità del lago Windermere è una base eccellente per esplorare il Lake District e vanta numerose attrazioni proprie. In primavera e in estate, lo Stagshaw Garden è un tripudio di fiori colorati e gli Skelghyll Woods pullulano di fauna selvatica. Gli appassionati di storia adoreranno l'Ambleside Roman Fort, e anche Bridge House merita una visita: la minuscola casa in pietra del XVII secolo era un tempo la dimora di una famiglia di otto persone!

Ammira le fioriture a Holehird Gardens


Questo sito di 10 acri (4 ettari) è la sede della Lakeland Horticultural Society ed è un paradiso per gli orticoltori di giardini rocciosi ed eriche, case alpine e graziosi sentieri che si snodano tra fiori colorati. Di particolare rilievo è il giardino recintato, con i suoi fiori delicati e le bordure erbacee. Non sorprende che una volta sia stato votato come uno dei giardini preferiti della nazione. Se sei tentato di ricreare il giardino a casa, prendi una pianta coltivata dal team di propagazione dall'area Plant Sales.

Andare in barca sul lago

Andare in barca a Windermere è un'esperienza per eccellenza del Lake District, sia che tu voglia sederti e rilassarti durante una crociera panoramica o prendere il timone di una piccola barca ed esplorare il lago al tuo ritmo. Il litorale è costellato di punti in cui affittare barche a remi, motoscafi, canoe, kayak e paddleboard. C'è anche la possibilità di pescare salmerino alpino, trota fario, luccio, pesce persico, salmone e trota di mare: assicurati solo di avere un permesso prima di mollare.

Raggiungi la vetta di Orrest Head

Nel 1930, un giovane Alfred Wainwright visitò per la prima volta il Lake District. Si è incamminato sul sentiero che inizia fuori dalla stazione di Windermere e conduce al punto panoramico di Orrest Head. La vista era così sbalorditiva che si è trasferito nella zona e ha dedicato la sua vita all'esplorazione delle colline e alla scrittura di guide turistiche sul Lake District. In seguito scrisse dell'esperienza: "È stato un momento di magia, una rivelazione così inaspettata che sono rimasto paralizzato, incapace di credere ai miei occhi". Quasi un secolo dopo, non è cambiato molto.

Visita il castello di Wray

Con le sue caratteristiche torrette e torri, questo castello finto gotico vittoriano sulle rive di Windermere è uno spettacolo imponente. Fu costruito nel 1840 per un ricco chirurgo ed è stato trasformato dal National Trust in un'attrazione per famiglie. Tra marzo e ottobre, Windermere Lake Cruises gestisce un servizio di traghetti passeggeri da Ambleside e dal Brockhole National Park Visitor Centre fino al Castello di Wray.