Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le 20 migliori cose da fare a Tokyo

2021-07-15 16:51:03

Nessun viaggio in Giappone sarebbe completo senza una visita alla sua leggendaria capitale.

In quale altro luogo i viaggiatori possono visitare l'asta del pesce più famosa del mondo, pregare in un tempio di 1.000 anni e mangiare fuori nell'affascinante Piss Alley tutto in un giorno? Queste sono le 20 cose che devi fare quando sei a Tokyo.

Mangia il sushi più fresco della città al mercato del pesce di Toyosu

Tokyo è famosa per il suo superbo sushi e uno dei posti migliori per mettere le mani su alcuni è il mercato del pesce di Toyosu. Nel 2018, il famoso mercato del pesce di Tsukiji si è trasferito a Toyosu, e quest'ultimo ora ospita la famosa asta quotidiana del tonno del mercato. Tuttavia, puoi ancora visitare Tsukiji, dove le bancarelle e i ristoranti dello storico mercato esterno rimangono in attività.

Esplora la storica Asakusa e il suo antico tempio, Sensō-ji

Il quartiere logoro di Asakusa e la sua attrazione principale, il sacro tempio Sensō-ji, sono assolutamente da visitare: non c'è nient'altro come loro a Tokyo. Il tempio classico, con la sua iconica lanterna rossa e l'affascinante via dello shopping Nakamise che fiancheggia il suo approccio, ti trasporterà nel Giappone di un tempo. Nelle vicinanze si trova Hanayashiki, il più antico parco divertimenti del paese.

Metti in mostra le tue cose nell'elegante Harajuku


I visitatori possono esplorare i quartieri alla moda di Harajuku, Omotesandō e Aoyama in un solo giorno. Ma se vai solo a uno, fallo Harajuku. La colorata Takeshita-dōri (Takeshita Street) è il posto dove andare per uno stile insolito, come Lolita, una moda giapponese ispirata all'abbigliamento vittoriano e rococò. Continua il tuo viaggio di shopping nei marchi di fascia alta di Omotesandō, ammirando la splendida architettura lungo la strada e finisci nelle gallerie d'arte e nei caffè della colta Aoyama.

Acquista film anime e oggetti da collezione ad Akihabara

L'Electric Town di Tokyo entusiasma i visitatori con il suo volume di anime, manga e accessori per videogiochi. Gli acquirenti più esigenti potranno trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per completare la loro collezione: fumetti, DVD, figurine dettagliate, carte da gioco e da gioco, costumi, riviste e una scorta infinita di soprammobili. È anche il posto giusto per dare un'occhiata agli eccentrici maid café di Tokyo.

Prendi in vecchio stile Yanaka Ginza Shitamachi

Storicamente, lo shitamachi (città bassa) era il luogo in cui vivevano e lavoravano i residenti meno abbienti di Tokyo. Oggi a Tokyo rimangono pochi posti dove puoi vivere il vecchio mondo, ma con la sua atmosfera sgangherata e congelata nel tempo, il quartiere dello shopping di Yanaka Ginza è uno di questi. Dirigiti verso la scala Yuyake Dandan, che è stata descritta in serie TV e film: è un luogo pittoresco per scattare qualche foto. C'è anche una considerevole popolazione di adorabili gatti randagi nella zona.

Lotta con la cultura del sumo a Ryōgoku


Ryogōku è la capitale della cultura del sumo a Tokyo e il posto dove andare per tutto ciò che riguarda il sumo. Il distretto ospita un gran numero di scuderie di sumo, alcune delle quali potrebbero permetterti di assistere gratuitamente alle loro pratiche mattutine. Puoi anche conoscere la storia di questo sport al Museo del Sumo o mangiare al ristorante a tema sumo. Ma per l'ultima esperienza, partecipa a una partita al Ryogōku Kokugikan, dove migliaia di fan si riuniscono per guardare lo sport più popolare del Giappone.

Trascorri una giornata al Parco di Ueno

Puoi facilmente trascorrere un'intera giornata nel parco più grande di Tokyo, Ueno. Originariamente il parco del tempio Kaneiji, l'ampio parco pieno di fiori di ciliegio ospita anche il Museo Nazionale di Tokyo, il museo d'arte più famoso della città, insieme al Museo Nazionale di Arte Occidentale, al Museo d'Arte Metropolitana di Tokyo e al Museo Shitamachi sottovalutato, tra gli altri. Trascorri un pomeriggio visitando i musei e termina con un picnic circondato dallo splendido fogliame di Ueno.

Festa tutta la notte a Shibuya

La vita notturna a Shibuya non ha rivali. Puoi trascorrere un'intera serata sorseggiando cocktail 30 piani più in alto o scatenandoti in un DJ bar sotterraneo. In alternativa, perché non sorseggiare un sakè nei tradizionali bar dell'era Shōwa lungo i binari del treno, prima di dare un'occhiata ai club della zona e ai locali di musica dal vivo? Qualunque cosa tu stia cercando in una serata fuori a Tokyo, la troverai sicuramente a Shibuya.

Guarda fuori da Tokyo Skytree

Trascorri una serata esplorando la torre più alta del mondo, la Tokyo Skytree, alta 634 metri. Dai un'occhiata alle boutique mentre sali sui ponti di osservazione, dove avrai una vista impareggiabile a 360 gradi della città - nelle giornate limpide, potresti persino essere in grado di vedere il Monte Fuji. Skytree Town (noto anche come Solamachi) alla base della torre è dove troverai molti negozi e ristoranti eleganti.

Fai una piccola passeggiata lungo Piss Alley

Sebbene Omoide Yokocho si traduca letteralmente in Memory Lane, questa strada stretta e storica, una delle tante yokocho di Tokyo, è meglio conosciuta come Piss Alley. Nonostante il suo soprannome un po' scoraggiante, questa vivace e suggestiva collezione di piccoli bar e bancarelle di cibo è una delle mete preferite di Tokyo per mangiare e bere. Il piatto principale che incontrerai è lo yakitori, carne allo spiedo che si abbina perfettamente alla birra giapponese e al sakè.

Naso intorno a Nakameguro e Daikanyama

Il fiume Meguro conferisce a Nakameguro un fascino speciale. Qui troverai caffè alla moda, ristoranti e strane boutique che vendono artigianato fatto a mano ed ecologico per il moderno figlio dei fiori. Mentre sei lì, vale anche la pena fare un salto dal suo vicino più elegante, Daikanyama, che è caratterizzato da vicoli tortuosi, negozi di specialità unici e ristoranti superbi.

Assisti ai drammi di danza tradizionale a Kabuki-za

Kabuki è un dramma di danza tradizionale giapponese che ha entusiasmato il pubblico per centinaia di anni con i suoi costumi elaborati, il trucco e le scenografie spettacolari. Inaugurato originariamente nel 1889, Kabuki-za è stato ricostruito quattro volte, l'ultima nel 2013. È il principale teatro kabuki della regione e conserva ancora il suo fascino storico.

Passeggia per il Palazzo Imperiale e i giardini

La famiglia reale giapponese, la monarchia ereditaria più longeva al mondo, risiede in questo bellissimo complesso di castelli nel centro di Tokyo. È necessario prenotare le visite ai giardini del Palazzo Imperiale, ma il Giardino Orientale del Palazzo Imperiale è aperto ai visitatori tutto l'anno. Dall'altra parte del fossato, Chidori-ga-fuchi è un luogo popolare per i fiori di ciliegio.

Prenditi un momento di riflessione al lussureggiante Santuario Meiji

La costruzione del Santuario Meiji, che fu costruito in onore dell'imperatore Meiji e di sua moglie, l'imperatrice Shōken, fu completata nel 1920. Con i suoi fitti boschi, le porte torii che grattano il cielo e la vicinanza a luoghi turistici come Harajuku, Omotesandō e Shibuya , è facile capire perché rimane uno dei santuari shintoisti più famosi della città.

Unisciti alla corsa all'Incrocio di Shibuya

Lo Shibuya Crossing, noto anche come Shibuya Scramble, è l'attraversamento pedonale più trafficato al mondo in termini di traffico pedonale. La vicina statua di Hachikō, che immortala il cane che ogni giorno aspettava il suo proprietario alla stazione di Shibuya anche dopo la morte del suo padrone, è un luogo di incontro popolare.

Assisti a una partita di baseball al Tokyo Dome

Gli Yomiuri Giants, la più antica squadra di baseball professionista del Giappone, chiamano casa il Tokyo Dome. Guarda una partita o passa un po' di tempo a curiosare nella vicina Japanese Baseball Hall of Fame. Il baseball è arrivato in Giappone durante l'era Meiji ed è diventato rapidamente lo sport più praticato e supportato nel paese.

Goditi tutto al Ōedo-Onsen Monogatari

Raggiungi Ōedo-Onsen Monogatari per un'esperienza onsen tradizionale e moderna. Questo parco termale a tema Edo presta persino yukata colorati (kimono estivo) a tutti gli ospiti in modo che tu possa sembrare la parte. Tieni presente che l'etichetta degli onsen impone che quelli con i tatuaggi non possano entrare - se ne hai uno abbastanza piccolo, prova a coprirlo.

Partecipa a una cerimonia del tè all'Hamarikyu Onshi Teien

Questo tradizionale giardino giapponese da passeggio era un tempo proprietà del clan Tokugawa, gli shogun locali (governanti) che presiedevano l'area di Tokyo quando era conosciuta come Edo. Un fossato di acqua di mare circonda Hamarikyu e l'ingresso è possibile tramite un taxi acqueo da Akasaka. Assicurati di visitare l'antica casa da tè situata all'interno delle sue mura, Nakajima no Ochaya, per un'esperienza completa della cerimonia del tè.

Bevi la tua strada intorno a Golden Gai

Un labirinto di vicoli stretti pieni di bar a due piani, Golden Gai fa un bel contrasto con l'ambiente circostante, la sfavillante megalopoli di Shinjuku. La maggior parte dei bar qui sono così piccoli che possono ospitare solo una manciata di clienti, il che significa che i posti a sedere sono alti, ma assorbire il fascino locale rende utile lo yen in più. Nota che, mentre Golden Gai è diventato popolare tra i visitatori dall'estero negli ultimi anni, di tanto in tanto incontrerai ancora lo strano cartello "Solo gente del posto" o la fredda accoglienza ai nuovi arrivati.

Scala il sacro monte Mitake

Esci dalla città di Tokyo per una gita di un giorno al Parco nazionale di Chichibu-Tama-Kai. Qui, puoi intraprendere un'escursione fino alla vetta del Mitake-san (Monte Mitake), dove puoi rendere omaggio all'antico santuario Shino lungo la strada, magari fermandoti a fare acquisti e cenare nel vicino villaggio.