Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Le 10 migliori esperienze a Venezia

2021-02-11 11:35:16


Che si tratti di arte, cibo o musica che ami, questa è la tua guida definitiva alle 10 migliori esperienze a Venezia.

Sede di maschere di carnevale e sculture in vetro scintillante, canali tortuosi e uno skyline magico, Venezia sembra fatta su misura per esperienze insolite. I tipi sportivi possono provare il canottaggio, i creativi possono rimanere bloccati in lezioni di pittura o laboratori di miscelazione di profumi, ei buongustai possono assaggiare ... beh, praticamente qualsiasi cosa. I critici potrebbero gridare che tutto a Venezia è stato fatto, ma noi diciamo che non stanno cercando abbastanza bene.

Esperienze d'arte e cultura a Venezia

Fai un tour del leggendario Teatro La Fenice

Uno dei teatri più prestigiosi del mondo, La Fenice ha visto la prima mondiale di opere di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi. Fondato nel 1792, il teatro dal nome appropriato (La Fenice significa "La Fenice" in italiano) è sopravvissuto a due incendi. Il più recente, nel 1996, ha causato onde d'urto in tutto il mondo e ha avviato un processo di ricostruzione da 90 milioni di euro (80 milioni di sterline) che è durato sette anni. Sebbene alcuni critici abbiano chiesto che il design venisse modernizzato, alla fine il teatro restaurato è una replica quasi esatta dell'originale. Scopri di più sulla sua affascinante storia in questo tour guidato.

Ascolta Interpreti Veneziani in concerto con la cena

Ideale per una serata romantica, questa esperienza combinata di cena e concerto si apre con una cena di tre portate all'Osteria Leon Bianco, un accogliente ristorante italiano che serve piatti veneziani. Scegli tra opzioni di carne e pesce (bevande escluse). Dopo cena, segue un'esibizione degli Interpreti Veneziani presso la Chiesa di San Vidal, un'ex chiesa del XVII secolo che ora funge da sala da concerto. Fondato nel 1987, il gruppo Interpreti Veneziani è famoso per la sua interpretazione energica della musica barocca e ha suonato in tutto il mondo, dal Melbourne Festival alla Tokyo Suntory Hall, ma non c'è niente come ascoltarli nella loro città natale.

Corsi e laboratori a Venezia

Come ogni vero veneziano (o italiano, del resto) ti dirà, non c'è niente come la pasta fresca ed è più facile da fare di quanto pensi. Impara i segreti di questo amato alimento italiano in questa lezione di cucina di tre ore. Il padrone di casa Lorenzo ha una vita di esperienza e una chiara passione per la cucina, fornendo ingredienti freschi dal mercato locale di Rialto - e non è solo pasta. Sorseggia un bicchiere di prosecco mentre impari a creare piatti classici come i ravioli al nero di seppia, il risotto e il tiramisù. Una volta che tutto è pronto, siediti e goditi i frutti del tuo lavoro a una cena intima accompagnata da musica eccellente.

Dipingi la tua maschera veneziana

Ghignare, accigliarsi, gorgogliare: le maschere di carnevale sono un'icona veneziana, che sbircia dalle vetrine dei negozi in ogni angolo della città. Nello studio La Bauta di San Polo, puoi vedere il lavoro che serve per dipingerli e portarti via la tua creazione, in questo laboratorio di un'ora, guidato da artisti, ideale per le famiglie. Scegli la tua maschera tra oltre 50 modelli diversi, quindi dipingila con una vernice acrilica a tempera resistente. Finisci la maschera con tocchi d'oro e d'argento, poi scatenati con paillettes, nastri e piume. L'acrilico si asciuga rapidamente, quindi puoi prendere (o indossare!) Subito la tua maschera.

Prova una dimostrazione e un laboratorio di soffiatura del vetro dell'isola di Murano

La minuscola isola veneziana di Murano è da oltre mille anni un centro di produzione artistica del vetro. Dopo che il vetro è stato fuso e modellato in una fornace a 1.500° C (2700 ° F), vengono aggiunti minerali come zinco, rame e cobalto per creare i vivaci disegni striati sinonimo dell'isola. Gli artigiani di Murano hanno anche reso popolare la tecnica millefiori (mille fiori), comprimendo canne di vetro colorate per creare perline dai motivi densi. Scopri queste tecniche in questa dimostrazione e workshop, dove puoi anche creare la tua opera d'arte con perline.

Mescolalo con un laboratorio di profumi al Museo di Palazzo Mocenigo

È raro che un museo abbia un buon odore come sembra, ma è proprio il caso di questa esperienza combinata di tour e workshop. Sebbene il seicentesco Palazzo Mocigeno custodisca centinaia di costumi e tessuti, qui ti concentrerai esclusivamente sulle cinque sale dedicate al profumo. Una sala ricrea il laboratorio di un profumiere del XVI secolo; un altro contiene una squisita collezione di bottiglie decorative. Dopo il tour, ti unirai a un maestro profumiere per un breve workshop in cui creerai il tuo profumo personale.

Giornate di sport, avventura e benessere a Venezia

È l'ultimo cliché italiano: andare a Venezia, fare un giro in gondola. Ma quanti viaggiatori possono affermare di averne remato uno? In questa lezione di grande valore, l'istruttrice Gloria Rogliani ti insegnerà a remare in piedi secondo la tradizionale moda veneziana. L'attività inizia con un tour intorno ad alcuni dei canali più tranquilli di Venezia prima di dirigersi verso l'isola di Murano, tornando al punto di partenza circa due ore e mezza dopo. Si prega di notare che a causa della natura fisica di questo corso, non è raccomandato per i viaggiatori con problemi alla schiena o gravi condizioni mediche.

Rilassati nelle sorgenti termali, combinato con una degustazione di vini

A soli 40 minuti da Venezia, i verdeggianti Colli Euganei sono famosi per i loro vigneti e le sorgenti termali. Questa escursione serale di quattro ore combina i due, iniziando con un viaggio in treno dalla stazione di Santa Lucia. Lungo la strada, la tua guida ti parlerà della storia e della geologia delle colline. Dopo l'arrivo, è una breve passeggiata per una delle piscine termali appartate della zona. Mentre sei in acqua, degusterai tre diversi tipi di vino locale (rosso, bianco e dolce), con una breve discussione di ciascuno. L'ultima ora è dedicata al relax in piscina prima del viaggio di ritorno a Venezia.

Ecco cos'altro puoi fare a Venezia

Non sei sicuro di come ottenere fantastiche foto per il tuo Instagram? Lascia che un fotografo professionista faccia il lavoro, su uno degli sfondi più belli che l'Europa ha da offrire. Il padrone di casa Sam è un professionista esperto, che rintraccia pittoreschi vicoli nascosti e canali poco affollati per lusinghieri primi piani. Con dieci anni di esperienza, eccelle nelle foto di individui, coppie o famiglie. La post-elaborazione per 20-25 fotografie è inclusa nel prezzo, anche se a un costo aggiuntivo è possibile ottenere ogni singola foto della sessione di un'ora.

Prova un banchetto di pesce cucinato da un marinaio veneziano

È quasi veneziano come si arriva: una cena a base di pesce cucinata da un marinaio, servita in un antico palazzo. Il padrone di casa Massimo ha viaggiato per il mondo nei suoi viaggi, ma non sembra mai stancarsi di incontrare persone, realizzando un'esperienza altamente personale e memorabile a casa sua. Le prelibatezze cucinate al momento includono le seppie con polenta, gamberi grigliati e caponata (spezzatino di melanzane) a base di verdure dell'orto di Massimo. Un aperitivo Spritz e vino sono gratuiti (ma puoi anche portare la tua bottiglia). Termina con un classico tiramisù o panna cotta italiano, se hai spazio, ovviamente.