Viaggio da sola, a volte
I posti più belli della Turchia
Quando pensi alla Turchia, la vivace città di Istanbul è di solito il primo posto che ti viene in mente. Eppure il paese è pieno di splendide destinazioni e paesaggi meravigliosi che potrebbero facilmente far parte di una fiaba della vita reale. Dalla Valle delle Farfalle incastonata tra le scogliere lungo la Via Licia ai surreali camini delle fate della Cappadocia, abbiamo raccolto i luoghi più belli della Turchia.
Balat, Istanbul
Ricca di palazzi bizantini e ottomani, moschee, chiese, monasteri e antiche rovine, Istanbul è probabilmente la città più vivace della Turchia e sicuramente tra le più belle. Uno dei quartieri che spicca è Balat. L'antico quartiere ebraico è ricco di caffè e ristoranti, negozi di antiquariato e vintage, accanto a case colorate. I vicoli acciottolati sono costellati di locali di musica e gallerie d'arte, mentre gradini dipinti a colori vivaci e vivaci murales completano l'ambientazione color arcobaleno. L'area è anche ricca di eredità bizantina, quindi aspettati di trovare imponenti chiese dell'epoca.
Efeso
Se stai cercando i migliori esempi di architettura classica, li troverai sicuramente ad Efeso. Un tempo antica città greca (una delle 12 della Lega Ionica di epoca classica), Efeso, protetta dall'Unesco, ha tutto: monumenti romani, cristiani, ottomani, ellenistici e greci, tra cui il Tempio di Artemide. Questa grandiosa struttura è una delle originali Sette Meraviglie del Mondo e ancora oggi puoi ammirare le sue rovine. Qui si trovano molti altri templi, insieme a un grande anfiteatro e alla Biblioteca di Celso, che ha romantici archi intagliati.
Laguna Blu, Olüdeniz
Da non confondere con la Laguna Blu artificiale in Islanda, questa Laguna Blu (nel quartiere Fethiye di Olüdeniz) è molto naturale, con acque che mostrano sfumature di blu fluorescente. È incorniciato da una striscia di sabbia bianca e da lussureggianti promontori, il tutto creando un paesaggio incredibile che sembra più le Maldive che la Turchia. La laguna è perfetta per lo snorkeling, il kayak e il nuoto, mentre ci sono buone probabilità che tu possa intravedere qui tartarughe marine e cavallucci marini: potresti persino nuotare con loro. Il parapendio è anche un ottimo modo per ammirare panorami superbi.
Cappadocia
Questa regione sull'altopiano dell'Anatolia è nota soprattutto per le sue incredibili formazioni rocciose conosciute come Camini delle Fate. L'erosione ha dato alle rocce color crema qui alcune forme peculiari, a volte simili a minareti e altre volte a funghi. Per ammirarli in tutto il loro splendore, segui il percorso di trekking che li circonda o sali su una mongolfiera e galleggia sopra di loro; la vista all'alba o al tramonto, con i camini bagnati di un color albicocca, è spettacolare. Molti metri sotto terra, ci sono centinaia di case rupestri, chiese e persino intere città costruite da soffice roccia vulcanica da coloni dell'età del bronzo.
Piscine Pamukkale, Büyük Menderes Valley
Se stai visitando la Turchia, non perderti le maestose piscine di Pamukkale (che in turco significa castello di cotone). Qui, l'acqua ricca di minerali si riversa su bacini di travertino bianco su una scogliera. I bacini sembrano cadere a cascata sulla scogliera, ma allo stesso tempo sono ghiacciati, creando un paesaggio innevato di pozze e cascate pietrificate. Non perderti le antiche rovine della città termale greco-romana di Hierapolis, costruita nella parte superiore del sito, dove puoi effettivamente fare il bagno nel bagno caldo di Cleopatra, che si dice sia un dono di Marco Antonio. Le acque a 36°C sono garantite per eliminare i tuoi problemi.
Valle delle Farfalle
Lungo i 500 km della Via Licia si trova una spiaggia incontaminata di sabbia e ciottoli con acque cristalline color smeraldo, circondata da colossali scogliere e accessibile solo in barca (da Ölüdeniz o dalla città portuale di Fethiye). Questo luogo idilliaco ha un campeggio e un bar sulla spiaggia, mentre ti dà la possibilità di partecipare a una lezione di yoga sotto gli alberi. Ma proprio dietro la spiaggia, nella Butterfly Valley, è dove avviene la vera magia. Sede di 100 specie di farfalle, tra cui l'endemica Jersey Tiger arancione, nera e bianca, è un'area protetta dal 1987. C'è anche una cascata da sogno che cade da una parete del canyon alta 350 m.
Kaş
L'antico villaggio di pescatori di Kaş è una di quelle località balneari che non è stata ancora colpita dagli svantaggi del turismo. Servendo da paradiso per i viaggiatori hippie e i turchi bohémien, questa gemma costiera non è solo una delle migliori destinazioni per le immersioni subacquee - il mare azzurro brillante circondato da colline verdeggianti - ma anche un luogo di splendida architettura e ricca storia. Accanto alle case bianche e ricoperte di buganvillee e ai loro colorati balconi in legno in stile ottomano, troverai ristoranti sull'oceano e diversi siti antichi, tra cui le rovine di Antiphellos (sede di un teatro ben conservato) e il quarto secolo aC Tomba del Leone.
Patara
Un tempo fiorente porto navale e commerciale, Patara, sulla costa sud-occidentale della regione della Licia, è oggi uno splendido rifugio, noto soprattutto per la sua spiaggia lunga 12 km. Un'ampia distesa di sabbia color crema si fonde con dune verdi e pini. Vedrai anche paludi e lagune qui, insieme a una varietà di uccelli e altri animali selvatici come le tartarughe caretta. Le rovine dell'antica città di Patara sono raggiungibili in 15 minuti a piedi e comprendono un anfiteatro e un palazzo del parlamento. Si dice anche che il tempio di Apollo si trovi da qualche parte sotto la sabbia, anche se deve ancora essere scoperto.
Parco nazionale del canyon di Köprülü
Se cerchi l'azione, il Köprülü Canyon National Park potrebbe essere il tuo paradiso. Seduto in una fertile valle nella provincia di Antalya, il parco copre 366 kmq (141 miglia quadrate) e comprende tutti i tipi di paesaggi strabilianti, dalle foreste vergini ai fiumi e alle cascate. La stella del parco è, ovviamente, il canyon di Köprülü. Si estende per 14 km (9 miglia) lungo il fiume Köprü e offre numerose opportunità per l'arrampicata, l'escursionismo e il ciclismo, nonché per il kayak e il rafting nel fiume. Anche il campeggio è un'opzione qui – che offre opportunità di osservazione delle stelle – mentre, nelle vicinanze, ci sono vari ristoranti che servono pesce delizioso.
Parco Nazionale dei Monti Küre
Questo parco nazionale - dichiarato tale nel 2000 - si estende sui monti Küre, a ovest della regione del Mar Nero. Il terreno è vario e va da foreste e prati a fiumi, grotte e aree accidentate. Il suo punto più alto è il monte Yaralıgöz (a 2.019 m) situato tra le città di Devrekâni e Abana. La fauna selvatica prospera in questo paesaggio variegato; finora sono state documentate più di 129 specie di uccelli, nove specie di anfibi e 48 specie di mammiferi. Non perdere l'occasione di fare un'escursione tra calette, scogliere e ruscelli: è uno spettacolo da ricordare.