Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

I migliori mercatini di Natale in Europa

2021-12-03 17:40:00

L'Europa ospita i mercatini di Natale più antichi e scintillanti del mondo, da Berlino a Copenaghen, Tallinn e Bruges. Segui il profumo del vin brulè e dei biscotti alla cannella e fai i tuoi acquisti natalizi in questi mercatini artigianali. L'architettura storica e illuminata al tramonto, le affascinanti capanne ricoperte di lucine e la musica allegra - e il vin brulé - possono mettere anche il più spinoso Scrooge in uno stato d'animo festivo. Ci sono mercati in tutte le principali città europee, ma vorrai mettere questi speciali in cima alla tua lista dei desideri.

Mercatini di Natale di Copenaghen

La capitale danese ha più di alcuni mercatini di Natale degni di nota durante l'accogliente stagione hygge. Per un tradizionale mercatino di Natale, vai a Julemarked su Hojbro Plads - una bellissima piazza nel cuore della città - che ha 180.000 luci natalizie, piccole capanne di tronchi che espongono cianfrusaglie artigianali e venditori di cibo e bevande. Le famiglie possono trascorrere un'intera giornata nei vicini Giardini di Tivoli, il parco divertimenti di Copenaghen aperto tutto l'anno che si trasforma in un paese delle meraviglie invernale da favola con venditori stagionali, sfilate, fuochi d'artificio e musica natalizia. Oppure c'è la celebrazione alternativa nel comune senza auto di Christiania, dove puoi sfogliare le bancarelle che vendono artigianato, vestiti e gioielli delle persone creative che vivono lì. La maggior parte dei mercati inizia da metà a fine novembre, fino a poco prima di Natale – i festeggiamenti di Tivoli rimangono aperti un po' più a lungo, fino all'inizio di gennaio.

Mercatino di Natale di Zagabria

La capitale e la città più grande della Croazia hanno la possibilità di essere sotto i riflettori durante la stagione dell'Avvento, quando allestisce un premiato mercatino di Natale: è stato votato come miglior mercatino di Natale in Europa dalle migliori destinazioni europee. Da fine novembre fino all'inizio di gennaio, molti dei parchi della città, monumenti storici e romantiche piazze verdi partecipano, creando un patchwork urbano di decorazioni e celebrazioni in ogni luogo. Cammina a tuo piacimento, scoprendo una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un presepe vivente, palchi con spettacoli dal vivo e molti eventi per famiglie, per non parlare delle incantevoli capanne sparse per la vendita di classici regali e souvenir croati.

Mercatino di Natale di Tallinn

La capitale fortificata dell'Estonia è una grande attrazione turistica grazie al suo centro storico medievale, dichiarato dall'Unesco, che diventa uno sfondo magico per l'annuale mercatino di Natale della città tra la fine di novembre e la fine di dicembre. Il mercato attira quasi mezzo milione di persone ogni anno, che vengono per i suoi affascinanti chioschi che offrono regali di qualità fatti a mano da artigiani locali. L'Estonia ha una ricchezza rurale di prelibatezze coltivate e coltivate e prodotti del Mar Baltico, quindi aspettati vin brulè caldo, carni arrosto, champagne, ostriche e persino caviale nero. Un palco ospita musicisti locali e spettacoli di danza, mentre gli studenti d'arte mettono in mostra le loro installazioni nelle vetrine dei negozi della zona in Pikk Street. Assicurati di controllare l'area che vende libri di scrittori estoni locali. I bambini possono visitare Babbo Natale nella sua cabina e fare un giro su due giostre.

Mercatino di Natale di Bruges

La scatola di cioccolatini, città medievale di Bruges, ha un mercatino di Natale spettacolare e lungo, in corso per sei settimane da metà novembre ai primi di gennaio. La piazza principale, Grote Markt, è il centro dell'azione, piena di bancarelle di cibo, bevande e artigianato intorno al campanile del XV secolo. Continua attraverso le stradine della città, dove troverai altri negozi e venditori che vendono regali fatti in casa, oltre a vin brulé dolce, una vertiginosa gamma di birre belghe, jenever freddo (un gin locale), formaggio, crepes, waffle, cioccolatini e tronchi di Natale. Per l'ultima attività romantica, fai una passeggiata lungo i canali e poi noleggia un paio di pattini sul Lago dell'Amore, dove c'è una pista di pattinaggio sul ghiaccio sostenibile.

Mercatino di Natale di Salisburgo

Come quarta città più grande dell'Austria e luogo di nascita di Mozart, Salisburgo è una popolare gita di un giorno da Monaco e Vienna. Ma il centro storico dichiarato dall'Unesco merita più tempo, soprattutto durante le vacanze, quando la pittoresca città si esprime al meglio. A dicembre si tengono una manciata di mercati distinti. Il più grande e il più antico è il Christkindlmarkt, che dal XV secolo si svolge vicino al Duomo di Salisburgo. Dai un'occhiata alle esposizioni di oltre 100 affascinanti capanne che offrono campane fatte a mano, ghirlande, statuine in legno, accessori invernali e deliziosi cibi e bevande: ogni mercato ha la sua tazza caratteristica che puoi raccogliere come souvenir. Un altro mercato da visitare è la Fortezza di Hohensalzburg, che potrai raggiungere facendo escursioni o prendendo la funicolare per altri oggetti artigianali, musica dal vivo e le migliori viste della città.

Mercatino di Natale di Strasburgo

Quando si pensa al Natale in Francia, potrebbe venire in mente Parigi. Ma il mercatino di Natale più antico e famoso della contea si svolge in realtà a Strasburgo, una città al confine franco-tedesco che si autodefinisce la Capitale del Natale. La celebrazione da fine novembre fino alla vigilia di Natale comprende oltre 300 bancarelle di legno sparse in tutto il centro storico della città, con aree tematiche separate da strade e luminarie impeccabilmente decorate. Gli acquirenti seri possono esaminare i prodotti regionali di qualità di stilisti, ceramisti, orafi e tessitori di tappeti, prima di rilassarsi con una pinta di birra e alcuni bredele, biscotti tradizionali alsaziani.

Mercatino di Natale di Edimburgo

La stravagante capitale scozzese svela il suo mercatino di Natale agli East Princes Street Gardens da metà novembre a inizio gennaio. Questo è uno dei parchi cittadini più belli di Edimburgo e non puoi perderlo: è la sede di una delle più grandi piste di pattinaggio all'aperto d'Europa e della ruota panoramica alta 33 metri, soprannominata l'Edinburgh Eye. Scopri la grotta di Babbo Natale e una serie di venditori che vendono alcuni dei migliori prodotti di artigianato locale, cibo e bevande che la Scozia ha da offrire. Pensa alle palline di vetro, ai regali a tema Harry-Potter e agli involtini di salsiccia haggis. Eventi speciali e spettacoli musicali si svolgono durante tutta la stagione.

Mercatini di Natale di Berlino

Incredibilmente, ci sono fino a 80 mercatini di Natale sparsi per Berlino ogni inverno, quindi non devi camminare molto per trovare il profumo del vin brulè o del bratwurst. Uno dei mercati classici è il Weihnachtszauber am Gendarmenmarkt, facilmente raggiungibile da alcuni dei luoghi più visitati della città. Qui troverai regali e souvenir fatti a mano di qualità e regolari spettacoli dal vivo. Altri includono il nuovo Winterdays LGBTQ, e un altro dietro Alexanderplatz con una ruota panoramica e una grande pista di pattinaggio. Il mercatino di Natale di Potsdamer Platz ha una pista da slittino per tutte le età, mentre un mercato chiamato "Holy Sh*% Shopping" presenta artisti e designer berlinesi sperimentali.

Mercatini di Natale di Praga

I romantici possono esplorare i mercatini di Natale su entrambi i lati del fiume Moldava a Praga, ma le due imperdibili opzioni si trovano in Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao - a cinque minuti a piedi l'una dall'altra - da fine novembre a inizio gennaio. In entrambi, troverai un vasto assortimento di cibi e bevande e grandi alberi di Natale che praticamente elemosinano fotografie contro l'architettura gotica. Ascolta i gruppi e i cori locali che si esibiscono sul palco mentre acquisti articoli natalizi tradizionali, come sculture in legno, vetro soffiato ceco e ricami a mano. Nella posizione della Piazza della Città Vecchia, c'è un piccolo zoo con pecore, capre e un asino. Tutti i mercati di Praga sono rispettosi dell'ambiente e servono cibo e bevande di provenienza locale in tazze e piatti biodegradabili al 100%.

Mercatino di Natale di Vienna

Da fine novembre a fine dicembre, Vienna si trasforma in un paese delle meraviglie invernale con una spettacolare esposizione ecologica di scintillanti luci natalizie, lampade e lampadari. Il più grande dei numerosi mercati della città si trova nella piazza appena fuori dall'elegante municipio di Vienna a Rathausplatz, che attira milioni di visitatori ogni anno. Troverai 150 bancarelle posizionate in lunghe file, che vendono regali fatti a mano insieme a salsicce, castagne e ciambelle trasudanti di marmellata - da innaffiare con vin brulè, grappa o punch caldo. Brucia lo zucchero con un giro sulla pista di pattinaggio illuminata, che suona musica natalizia in sottofondo. Salta la folla del fine settimana e vai al mercato a metà settimana per unirti a una divertente scena dopo il lavoro di giovani viennesi.

23