Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

Guida al viaggio culturale per sperimentare l'arte (virtualmente)

2020-03-30 10:51:38

Il mondo potrebbe essere in blocco, ma ciò non significa che non puoi ottenere la tua correzione artistica. Man mano che mostre, eventi e gallerie si chiudono temporaneamente a causa del coronavirus, molti mettono online i loro spettacoli. Buone notizie per gli appassionati d'arte.

Fiere e gallerie d'arte

Art Basel

Con eventi a Basilea, Miami e Hong Kong, Art Basel è una delle mostre d'arte più grandi ed emozionanti del mondo. Ma a causa del coronavirus, la gamba di Hong Kong ora sta accadendo praticamente, con il lavoro di 235 gallerie mostrate nelle sale di visualizzazione online. Accanto a grandi pezzi come Infinity Room di Yayoi Kusama e My Room Is Another Fishbowl, il monumentale acquatico di Philippe Parreno, c'è la possibilità di scoprire opere trascurate di maestri mediorientali, asiatici e del sud-est asiatico.

Art Dubai

Anche il jamboree stellato del Medio Oriente, Art Dubai, è stato cancellato questo mese, ma gli organizzatori stanno continuando con una serie di discorsi ed esibizioni che sperano possano riunirci in questi tempi difficili. In pratica, ciò significa un avvincente schieramento di ospiti, incluso il co-vincitore del Turner Prize Lawrence Abu Hamdan, che presenterà una trasmissione in diretta "Newshour Special". In uno spettacolo dal vivo, gli artisti della performance Bahar Noorizadeh, Angelo Plessas, Tabita Rezaire, Tiago Sant’Ana e Imaad Majeed interpreteranno l'idea della guarigione come una forma d'arte.

Galleria David Zwirner

La David Zwirner Gallery è stata una delle prime ad essere mostrata online, e il team continua a offrire spettacoli di alta qualità. La galleria è presente all'Art Basel Hong Kong online e puoi anche rivisitare gli spettacoli passati di artisti del calibro di Anni Albers e Wolfgang Tillmans. Se ti senti a filo, puoi acquistare pezzi dalla loro collezione. La galleria ha anche un grande podcast, Dialogues, in cui gli artisti discutono del loro lavoro.

Tate Kids

Bloccato a casa con i bambini e alla disperata ricerca di uno sbocco creativo? Il canale YouTube di Tate Modern contiene la risposta. Caratterizzato da crammer luminosi e di dimensioni ridotte su movimenti artistici come Surrealismo e Modernismo, insieme a storie in vaso di vari artisti, il canale è una delizia. Se i piccoli acari si sentono ispirati, guarda una delle guide pratiche per diventare un artista delle performance.

La National Gallery

La National Gallery è un tesoro nazionale. Un grande edificio neoclassico che domina la folla di turisti, artisti di strada e piccioni di Trafalgar Square, ospita 2.300 dipinti di proprietà pubblica. La visita è vietata per ora, ma invece puoi esplorare sette gallerie di capolavori del Rinascimento provenienti dal nord Italia, Paesi Bassi e Germania, così come dalla Sala centrale, attraverso il tour virtuale a 360° dell'istituzione.

Podcast

Come la vedo

Il mondo dell'arte è comunemente pensato come un mezzo visivo, ma non è a corto di podcast. Uno dei migliori, The Way I See It, è una collaborazione tra BBC e MoMA. Come tutte le buone idee, la premessa è semplice: alcune delle menti più acute scelgono un lavoro dalla collezione permanente del MoMA e discutono di come "li ispira o provoca, brividi o sorprende". Presentato da Alastair Sooke, è uno spettacolo intensamente personale con una varietà di ospiti - il comico Steve Martin, il designer Yves Behar e l'accademico Neri Oxman, tra gli altri - ma l'accento è posto sull'accessibilità piuttosto che sulla critica d'arte hardcore.

Materiale grezzo

Il podcast del Museo di arte moderna di San Francisco (SFMoMA) Raw Material è arrivato alla sua sesta stagione e non avrebbe potuto scegliere un tema più appropriato. Intitolato Six Degrees, il produttore audio Sayre Quevedo tenta di scoprire se siamo davvero tutti collegati da sei gradi di separazione - contattando uno sconosciuto dall'altra parte del mondo tramite la sua rete di artisti e amici. Lungo la strada, le persone condividono storie di amore, solitudine, distanza e solidarietà. Seriamente, è come se fosse gestito da chiaroveggenti.

99% invisibile

Ok, quindi potresti sostenere che il 99% di Invisible riguarda il design piuttosto che l'arte, ma è così bello, Culture Trip ha allentato un po 'il brief. Come suggerisce il titolo, lo spettacolo esamina le cose quotidiane intorno a noi che spesso passano inosservate e spiega perché il mondo è così com'è. Se ti sei mai chiesto delle origini del biscotto della fortuna, volevi fare un tour audio del Guggenheim di New York o ti chiedevi perché Sigmund Freud preferiva i divani alle poltrone, questo è lo spettacolo che fa per te.