Viaggio da sola, a volte
Da Tokyo a Fujinomiya: quattro giorni culturali in Giappone in treno
Mentre Tokyo offre ai visitatori molte attrazioni culturali, c'è molto di più in Giappone rispetto alla sua vivace capitale. Il Fuji Hakone Pass di tre giorni ti consente di goderti appieno l'area della penisola del Monte Fuji-Hakone-Izu, dove troverai rilassanti sorgenti termali, tranquilli specchi d'acqua e santuari storici e templi a bizzeffe.
Primo giorno: da Tokyo ad Hakone
Inizia il tuo viaggio con una visita a Shinjuku Gyoen, un bellissimo giardino nazionale con una lunga storia, progettato per l'imperatore nel 1906. Situato nel vivace paesaggio della città di Tokyo, è un'oasi verde, dove il tradizionale e il moderno si combinano negli edifici storici e nel paesaggio contemporaneo.
Per una sosta in spiaggia prima di visitare Hakone, è un viaggio facile dalle stazioni di Shinjuku a Katase-Enoshima a bordo del treno turistico di lusso Odakyu Romancecar: le viste migliori sono dalla carrozza anteriore e ricorda di acquistare un biglietto espresso limitato oltre a il biglietto del treno. La stazione di Katase-Enoshima si trova alla periferia di Kamakura, l'ex centro politico del Giappone medievale e una famosa città di mare.
La bellezza e la statura dei templi e dei santuari di Kamakura rivaleggiano con quelli delle altre ex capitali del Giappone, Kyoto e Nara, e la città è un'eccellente gita di un giorno da Tokyo. Se sei interessato al patrimonio, Kamakura ha conservato una grandezza storica attraverso i suoi numerosi monumenti e santuari: fai un tour a piedi autoguidato di molti dei templi in una volta per goderti i diversi stili.
Da qui, usa il tuo Fuji Hakone Pass di tre giorni per recarti ad Hakone, nel Parco nazionale Fuji-Hakone-Izu, e pernotta all'Odakyu Hotel Hatsuhana. L'hotel si trova nel cuore della natura sul Monte Yusaka, con bagni interni ed esterni, oltre a una sorgente termale privata dove è possibile entrare in contatto con le tradizioni degli onsen giapponesi. L'Hotel Hatsuhana inizierà importanti lavori di ristrutturazione dopo il gennaio 2022 e rinascerà come hotel di alta qualità nell'autunno del 2022.
Secondo giorno: Oshino Hakkai
Dopo una notte riposante all'Odakyu Hotel Hatsuhana, usa il Fuji Hakone Pass per raggiungere Oshino Hakkai, un insieme di otto stagni sacri in un piccolo villaggio nella regione dei Cinque Laghi Fuji. Gli stagni di acqua sorgiva si trovano tra i laghi Kawaguchiko e Yamanakako, con vista sull'iconico Monte Fuji.
Gli stagni del villaggio tradizionale, formati dalla neve sciolta, sono una bella attrazione con acqua cristallina e sentieri e ponti panoramici, circondati da vecchie case con tetto di paglia e ruote idrauliche. Passeggia per il paese e fermati a pranzo in uno dei piccoli ristoranti indipendenti.
Dopo il pasto, dirigiti al Lago Kawaguchiko, ai piedi del Monte Fuji, per un'esperienza in canoa canadese, dove puoi trascorrere due ore con un istruttore. Più tardi, riposati un po' più lontano al Keyforest Hotel Hokuto, una proprietà boutique che funge anche da meraviglia architettonica con la sua facciata moderna ad angolo acuto.
Terzo giorno: Fujinomiya
Prendi l'autobus Fujikyu da Kawaguchiko alla stazione Fujinomiya nella prefettura di Shizuoka (il Fuji Hakone Pass non è valido su questa tratta). La città, sulle pendici sud-occidentali del Monte Fuji, è il punto di partenza per le persone che vogliono scalare la montagna, ma i suoi santuari, templi e giardini sono altrettanto attraenti.
Nella zona del Fuji, ai piedi del Monte Fuji, ci sono pacifici specchi d'acqua da esplorare, come la cascata di Shira-Ito e il lago Tanuki. Nel frattempo, il Mount Fuji World Heritage Centre, a Shizuoka, ospita una mostra al quinto piano chiamata Observation Hall, da dove si può godere di una vista libera della maestosa montagna. Numerosi sono i sentieri che portano alla vetta; il più breve, il sentiero Fujinomiya, dura circa cinque ore. Altrove in città, ci sono molte altre attività che puoi svolgere in una giornata, tra cui rafting, parapendio ed escursionismo.
Per lenire i muscoli doloranti, soggiorna all'Atami Sekaie, un hotel in stile occidentale con vista sul mare dove puoi fare il bagno in un onsen. Questo piccolo hotel di lusso, arroccato sul monte Izusan, è una base popolare da cui è possibile esplorare la prefettura, mentre i bagni includono una piscina in granito, una sauna secca e grandi finestre che si affacciano su magnifici panorami.
Quarto giorno: ritorno a Tokyo
Il treno proiettile Shinkansen da Atami a Tokyo impiega 50 minuti: è il modo più veloce e conveniente di viaggiare in Giappone, offrendo viste panoramiche lungo il percorso. Quindi puoi scegliere di trascorrere il tuo ultimo giorno ad Atami – immergendoti nelle sorgenti termali, visitando il MOA Museum of Art o dirigendoti verso l'isola di Hatsoshima per ristoranti di pesce e immersioni – o optare per un'intera giornata di visite turistiche a Tokyo al tuo ritorno.