Viaggio da sola, a volte
Come trascorrere 5 giorni meravigliosi esplorando Ginevra
Situata proprio nel cuore dell'Europa, Ginevra offre la vera sensazione di essere al centro della storia e del mondo.
Una vivace metropoli brulicante di cultura - il suo teatro dell'opera recentemente rinnovato è imperdibile - e la bellezza naturale sotto forma di laghi e montagne, ha quell'inconfondibile sensazione di resort, con tutto in un'unica destinazione. Esplora i beni culturali della città, i magnifici spazi aperti e la gastronomia globale in questo itinerario di cinque giorni.
Giorno uno
Aggrappata alla punta occidentale del Lac Léman (Lago di Ginevra), con il Monte Bianco in una direzione e il Giura nell'altra, la posizione di Ginevra fa una prima impressione ad eliminazione diretta. Quando hai finito di ammirare la vista dal Pont Mont Blanc e di guardare su Instagram il famoso Jet d'Eau, dirigiti verso il centro storico medievale per esplorare le sue strade acciottolate, i negozi stravaganti e le gallerie. Fortificati con caffè e croissant a La Clémence, un luogo privilegiato per osservare le persone in Place du Bourg de Four, prima di salire i 157 gradini della torre della Cattedrale di San Pietro per una splendida vista sulla città.
Pranzo a base di filetti di pesce pescati localmente presso il tradizionale bistrot Restaurant de l'Hotel de Ville prima di passeggiare attraverso l'incantevole Parco dei Bastioni per prendere il tram 12 per il sobborgo di Carouge. Costruito in stile italiano per ordine del re di Sardegna nel XVIII secolo, Carouge ha un'atmosfera rilassata, simile a un villaggio ed è noto per il suo vivace mercato (mercoledì e sabato), boutique indipendenti, laboratori di artisti e vivace vita notturna. Le opzioni per la cena sono una miriade: prova il ristorante stellato Michelin Le Flacon o vai dalla sorella più rilassata Qu'importe per vino e tapas, prima di ballare tutta la notte al locale di musica dal vivo Chat Noir.
Secondo giorno
Nessuna visita a Ginevra è completa senza guardare qualche orologio, e il Museo Patek Philippe è il posto migliore per farlo, esponendo più di 2.000 segnatempo di cinque secoli di storia dell'orologeria, alcuni dei quali brillantemente inventivi, altri più che un po 'pazzi (Chiaramente le persone nel 19 ° secolo avevano un debole per il canto degli uccelli sui loro orologi). Ci sono visite guidate in inglese il sabato. Successivamente, mangia un boccone al vicino Café Remor, una caffetteria e gelateria con un proprio senso della storia: i divanetti in pelle e le luci dei candelabri risalgono alle sue origini della metà del XX secolo.
Il Lac Léman è il parco giochi di Ginevra tutto l'anno: a dicembre le persone sfidano persino l'acqua gelida per l'annuale gara di nuoto Coupe de Noël. Ammira la città dall'acqua con la Compagnie Générale de Navigation, che gestisce una flotta di eleganti navi intorno al lago. Scegli un tour di un'ora, una crociera gourmet o, se il tempo, naviga più lontano, magari lungo il lago fino a Montreux o Losanna.
Giorno tre
L'autobus A ti porterà al grazioso sobborgo in riva al lago di Cologny e alla Fondazione Bodmer. Un must per gli amanti della letteratura, la fondazione è stata creata per ospitare la collezione del bibliofilo Martin Bodmer e ha un'incredibile gamma di manoscritti rari e preziosi tra cui i primi fogli di Shakespeare, una Bibbia di Gutenberg e papiri egizi dei tempi antichi.
Dopo un piacevole pranzo sulla favolosa terrazza in riva al lago dell'Auberge du Lion d'Or, dirigiti lungo la strada per rilassarti nella spa Bain Bleu del nuovo complesso ricreativo di Ginevra, Genève Plage. Offre un hammam e un bagno turco, piscine interne e all'aperto e trattamenti termali, quindi potresti avere difficoltà a staccarti.
Ma devi andartene, perché ti aspetta una notte di cultura. Un appuntamento fisso della scena culturale di Ginevra dal 1879, il Grand Théâtre de Genève ha riaperto nel 2019 dopo tre anni di rinnovamento. L'imponente edificio è la più grande struttura artistica della Svizzera romanda e ospita open day, laboratori creativi, visite guidate, eventi notturni, brunch e spettacoli. Assisti a un balletto, un'opera o un recital musicale, della compagnia residente o di una produzione in visita. Assicurati di arrivare presto per bere qualcosa o mangiare un boccone in uno dei bar rinnovati del teatro dell'opera. Con i suoi lampadari a bracci e gli sfarzosi soffitti affrescati, il foyer bar mozzafiato non si sentirebbe fuori luogo a Versailles, mentre il contemporaneo e essenziale Café de la Plage offre piatti stagionali in un'atmosfera rilassata.
Quarto giorno
L'escursionismo è un passatempo nazionale svizzero e non devi andare lontano per sperimentarlo. Conosciuta come la montagna locale di Ginevra, il Mont Salève si trova a soli 25 minuti di autobus dalla città. Per prima cosa, dirigiti al mercato alimentare al coperto Halle de Rive per preparare il tuo picnic perfetto con pane artigianale, carne secca, formaggi locali e dolci, prima di prendere l'autobus 8 per la stazione a valle della funivia per Salève. Dopo una salita di quattro minuti, uscirai a 1.100 m (3.600 piedi) per incontrare una vista del Lac Léman sottostante, con la città aggrappata alle sue rive e un Jet d'Eau di dimensioni Lego. Ma non fermarti qui. Una breve escursione ti porterà in vetta al Salève, dove potrai goderti il tuo picnic ammirando l'imponente mole del Monte Bianco, o, se ti senti coraggioso, andare in parapendio.
Tornato in città, ricompensati per i tuoi sforzi con una cena da Chez Philippe, l'ultimo ristorante di successo del famoso chef locale Philippe Chevrier, che si presenta come una grill house ispirata a New York che offre bistecche alla griglia, pesce, frutti di mare e hamburger.
Se hai un debole per un bicchiere di vino (o 10) potresti persino inserire un tour di degustazione in bicicletta nel tuo itinerario. Ginevra è il luogo perfetto per approfondire il mondo del vino svizzero. Dopo esserti fatto strada in barca per raggiungere la storica città di Hermance, che risale al XIII secolo, salirai su una e-bike e ti dirigerai verso i vigneti del Castello di Crest a Jussy per una degustazione di vini. Il resto del tuo tempo sarà dedicato all'esplorazione della pittoresca campagna meridionale del Lago di Ginevra, con una sosta al Belvedere Cologny per una vista ancora più spettacolare della città.
Quinto giorno
Ottieni la tua dose di vendita al dettaglio con una mattinata di vasellame su Rue du Rhône (per marchi di stilisti e orologi di fascia alta), Rue de la Confédération (per negozi di alta moda) e il centro storico (per boutique indipendenti), oppure segui la gente del posto per Plainpalais il mercoledì e il sabato per fiutare affari nel mercato delle pulci. Per un souvenir personalizzato veramente svizzero, prenota un seminario di fabbricazione di temperini presso la boutique Victorinox. Il pranzo potrebbe essere un panino gourmet di Edward's, o pollo arrosto e patatine fritte all'umile ma gustoso (e molto popolare) Chez Ma Cousine.
Non puoi lasciare Ginevra senza aver mangiato cioccolato. Cioccolatieri di lunga data come Favarger e Auer condividono la città con nuovi negozi di cioccolatini nel quartiere come Charlie Ganache. Un'indicazione di quanto seriamente i Genevois prendono il loro cioccolato può essere trovata a La Bonbonnière, che offre una vasta selezione di diverse cioccolate calde presentate come una lista di vini. Piuttosto che sgattaiolare tra i negozi a piedi, concediti un tour del cioccolato da TaxiBike.
Dopo tutta questa attività, concludi la tua giornata (e il tuo soggiorno) con una serata rilassante a Les Bains des Paquis, uno stabilimento balneare del XIX secolo che è una specie di istituzione ginevrina. Goditi un bagno turco o una sauna prima di assaporare una gustosa cena a base di fonduta, una delle migliori della città, nella sua intima buvette.
Buon viaggio!
Proponimi qualche località che vorresti visitare: pubblicherò un articolo per te!