Viaggio da sola, a volte
Città segrete in Italia che prima o poi devi visitare
Firenze, Roma, Venezia. Belle città senza dubbio, per non parlare di alcune delle destinazioni di viaggio più visitate del pianeta,
Eppure questa popolarità significa che, per molti, i principali hotspot italiani sono troppo costosi e sovraffollati per meritare una visita. Se vuoi goderti un vero assaggio dell'Italia senza i turisti, leggi la nostra lista di città italiane segrete che devi visitare prima che siano invase dai turisti.
Alberobello
Alberobello è una graziosa cittadina vicino a Bari. Ospita i trulli, edifici bianchi a forma di cono che sembrano case uscite da una fiaba. Il paese è un labirinto di stradine e piazze incantevoli, mentre ha anche un bellissimo belvedere che offre una vista favolosa sulla città. Grazie alla sua bellezza, Alberobello è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Bergamo
Dimentica Milano – la vera protagonista della Lombardia è Bergamo, cittadina spesso ignorata dai viaggiatori attratti dalla fama del capoluogo di regione. Questa romantica città murata è una delle più belle d'Italia ed è piena di strade acciottolate e antichi palazzi.
Treviso
Treviso è come una piccola Venezia con meno turisti e folla. Il suo centro storico murato è costellato di chiese medievali, strade acciottolate, palazzi in mattoni rossi e piccoli antichi canali che collegano edifici, giardini e piazze.
Bologna
Bologna è una delle città più cool d'Italia. È frequentato soprattutto da studenti (Bologna è sede della più antica università d'Europa) e da appassionati di gastronomia, in quanto è nota per essere la capitale italiana del cibo. Una volta arrivato, non dimenticare di assaggiare le prelibatezze della zona, come le lasagne e i tortellini.
Bolzano
Questa città bilingue dell'Alto Adige, o Alto Adige, è una bella sorpresa. Bolzano (conosciuta come Bolzano per la popolazione di lingua tedesca) si trova vicino alle montagne delle Dolomiti ed è circondata da castelli medievali e vigneti.
Verona
Verona è conosciuta come la città più romantica d'Italia. Perché? È qui che si svolge la tragica storia d'amore di Shakespeare Romeo e Giulietta. Per gli appassionati non c'è niente di meglio che visitare il palazzo trecentesco con il famoso balcone. Se hai tempo extra, non perderti il meraviglioso anfiteatro romano, che in estate ospita regolarmente spettacoli d'opera.
Castelluccio
Castelluccio è il paese più alto dell'Appennino a 1.452 m sul livello del mare. È un grazioso borgo con belle piazze che offrono viste spettacolari sulle montagne e sui campi che fioriscono di viole e papaveri rossi. Il periodo migliore dell'anno per visitare Castelluccio è la primavera, da fine maggio a inizio giugno.
Cefalù
La Sicilia è una delle isole più belle del Mediterraneo e Cefalù è forse la città più bella di tutte. Questa città medievale è un vero gioiello con piazze pittoresche, belle chiese e una bella passeggiata proprio di fronte al mare.
Sperlonga
Stanchi della folla a Roma? Ebbene, dimenticatevi il capoluogo e dirigetevi a Sperlonga, uno dei borghi marinari più belli del paese. Trascorri un po' di tempo ammirando i palazzi antichi, il museo archeologico, i giardini profumati di fiori e, naturalmente, le spiagge incontaminate.
Ascoli Piceno
Le Marche sono una delle regioni italiane più sottovalutate. Sede di paesaggi spettacolari, graziosi borghi e acque turchesi, Ascoli Piceno è una delle città più importanti della regione e si trova vicino allo spettacolare Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Tropea
Spesso evitata dai turisti, la Calabria è una perla nascosta nel Sud Italia che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. La città di Tropea è un affascinante centro storico ricco di edifici pittoreschi e ottimi ristoranti che è anche circondato da spiagge sabbiose.
Monteriggioni
Monteriggioni è uno dei borghi murati più belli d'Italia, situato in Toscana in provincia di Siena. È un elegante borgo circondato da un paesaggio mozzafiato, perfetto per un weekend romantico. Monteriggioni è incredibilmente ben conservato, come se il tempo non fosse mai passato.