Viaggio da sola, a volte
Centro Italia: cosa visitare a Novembre
Sono moltissime le città e i borghi italiani che a novembre si animano grazie a festività ed eventi tradizionali, spesso anche poco affollati perché la maggior parte dei turisti preferisce muoversi nel mese di dicembre, in concomitanza con il periodo natalizio.
Borghi senesi, Toscana
Le colline toscane, in autunno, si colorano di mille sfumature, dal giallo dorato del grano al verde intenso delle foglie.
In novembre sono moltissimi gli eventi dedicati all'enogastronomia, per cui potrete spostarvi da un borgo all'altro seguendo un itinerario storico intrecciato ai sapori del vino novello e al profumo del tartufo. Le cittadine da non perdere si trovano in provincia di Siena nella regione del Chianti, ed in particolar modo le città di Montepulciano, Montereggioni e Montalcino.
Roma, Lazio
La città eterna è eternamente bella: non esiste una stagione in cui non sia consigliabile visitare Roma. La capitale infatti è ricca di storia, scorci romantici ed eventi ad ogni angolo, e c'è sempre qualcosa di nuovo da sperimentare, oltre ai monumenti simbolo della civiltà romana.
Nel mese di novembre non perdete l'evento Giudizio Universale. Viaggio straordinario nei segreti della Cappella Sistina presso l'Auditorium della Conciliazione. Si tratta di uno show di artainment, uno spettacolo che mescola arte ed intrattenimento per guidare gli spettatori in un viaggio attraverso le meraviglie della Cappella Sistina, con proiezioni a 270°, musiche originali e performance dal vivo ideate da Marco Balich, noto per aver realizzato l'Albero della Vita dell'Expo di Milano.
Monti Marsicani, Abruzzo
Se ai grandi centri urbani preferite un'immersione nella natura, una vacanza in Abruzzo è quello che fa per voi. Il gruppo montuoso dei Monti Marsicani si estende nella provincia dell'Aquila ed è l'habitat naturale di alcune specie animali protette tipiche della regione, tra cui l'omonimo orso bruno marsicano, il lupo appenninico, l'aquila reale e il camoscio abruzzese.
Dedicate le giornate alle escursioni in montagna a piedi o a cavallo, mentre nelle sere di novembre avrete la possibilità di assistere a numerose festività contraddistinte da enormi falò, legate alle tradizioni contadine e all'arrivo dell'inverno.
Bologna, Emilia Romagna
Il Capoluogo emiliano è la meta scelta da molti giovani per la sua accoglienza e la mescolanza di culture che ospita. È definita anche la Dotta proprio in merito all'università, una delle più antiche d'Italia, ma non è l'unico dei suoi soprannomi: è detta la Rossa per il colore predominante delle sue architetture medievali, e la Grassa per la ricca gastronomia locale.
Se siete amanti del buon cibo non potete perdere il Cioccoshow, un festival totalmente dedicato al cioccolato che si tiene a Bologna nel mese di novembre dal 2005. L'evento è gratuito e adatto a persone di tutte le età, con laboratori per imparare l'arte della cioccolateria agli assaggi che faranno felici anche i visitatori più piccoli.
Provincia di Viterbo, Lazio
L'alto Lazio è una destinazione spesso ignorata dagli amanti dei borghi, ma è proprio qui, nella provincia di Viterbo, che si nascondono diverse chicche che mescolano il fascino di storia, natura e mistero. Iniziate da Nepi, dove visitare la Rocca dei Borgia, un castello risalente al XVI secolo in cui si è scritta la storia. Qui furono ospitati Papa Alessandro VI e i suoi figli Cesare e Lucrezia Borgia. Proseguite verso Bomarzo e visitate il parco dei mostri con le sue misteriose statue in pietra e la vicina Villa Lante, con i suoi giardini all'italiana divisi tra fontane e siepi labirintiche. Concludete l'itinerario a Civita di Bagnoregio, un borgo medievale tra i più visitati d'Italia che sorge su una collina tra due fossati, raggiungibile solo attraverso un lungo viadotto dalla collina più vicina.