Viaggio da sola, a volte
Attrazioni da non perdere a San Francisco
Dalle coste sabbiose di Baker Beach alle pagode dorate di Chinatown, San Francisco è una città piena di attrazioni imperdibili. Ecco tutto ciò che non puoi perderti nel tuo prossimo viaggio a The Golden City.
Molo del pescatore
Ciò che i visitatori vedono oggi a Fisherman's Wharf è una porta d'ingresso al passato di San Francisco. Il molo è ciò che è rimasto dopo il terremoto del 1906 (comprese le parti principali che sono state ricostruite) e fungeva da porto per pescatori e navi mercantili. I primi giorni di The Wharf hanno visto molti immigrati italiani e cinesi, che hanno contribuito a plasmare la città e i suoi costumi. Al giorno d'oggi, sei il benvenuto a girare intorno al molo e sorridere mentre i pescatori catturano granchi e vongole che probabilmente andranno nella tua zuppa serale - punti bonus se metti quel ragazzaccio in una ciotola di pane.
Baker Beach
Visitare Baker Beach è come entrare in una cartolina di San Francisco. Le tue dita dei piedi passeranno attraverso la soffice sabbia fino all'onda travolgente e guarderai con ammirazione il Golden Gate Bridge dietro di te. Sicuramente uno per il 'grammo. Se questo suona un po' troppo idilliaco per i tuoi gusti, non temere: San Francisco non sarebbe la stessa senza un po' di stranezza. Parte della spiaggia è riservata ai nudisti, quindi potresti avvistare uno o due nudisti sdraiati al sole della California.
Parco Golden Gate
Potresti trascorrere un'intera giornata all'interno del Golden Gate Park e lasciare comunque le pietre intentate. Coprendo oltre 405 ettari di paesaggio della California settentrionale, il parco offre una fuga verde dai grattacieli della città, dai binari del tram e dalle case multicolori; a volte è bene decomprimere. Il parco ospita attrazioni come il Conservatory of Flowers, il Japanese Tea Garden, la California Academy of Sciences e il de Young Museum, solo per citarne alcune. Inoltre, è elogiato in tutta la nazione per il suo impegno diligente nelle pratiche eco-compatibili.
Exploratorium
L'Exploratorium è un'attrazione imperdibile per i visitatori di tutte le età. Situato vicino al Pier 15, il museo offre uno sguardo all'interno del mondo della scienza, dell'arte e di come noi umani interagiamo con il mondo che ci circonda. Porta scarpe comode, perché starai qui per un po'. Con tonnellate di mostre pratiche e un elenco in continua evoluzione di cose da vedere, sarà difficile uscire dall'edificio alla fine della giornata senza sentire che c'è altro da esplorare. I membri più giovani della tua festa lo adoreranno particolarmente.
Chinatown
La Chinatown di San Francisco è la più antica Chinatown del Nord America e la più grande al di fuori dell'Asia. Quindi sì, devi vederlo. Questo particolare quartiere è stato creato a causa del gran numero di immigrati cinesi a San Francisco durante il 1800. Con elementi culturali come la Bank of Canton e il Sing Chong Building, oltre a autentiche meraviglie culinarie come il dim sum, perderai presto la cognizione del tempo girovagando per le strade di Chinatown.
Palazzo delle Belle Arti
Ispirato alla prima architettura romana, il Palazzo delle Belle Arti è un simbolo delle radici colte di San Francisco. La struttura fu inizialmente costruita nel 1915 per l'Esposizione Internazionale Panama-Pacifico e avrebbe dovuto essere demolita dopo l'evento. Tuttavia, i residenti pensavano che fosse troppo bello per essere demolito, quindi è ancora in piedi oggi. Fermati durante il tuo soggiorno in città e scatta una foto veloce, oppure assisti a un concerto dal vivo sotto la storica cupola dell'edificio. Se ti ispiri, puoi anche sposarti lì.
Pier 39
Per quei viaggiatori alla ricerca di pesce di qualità, artisti di strada kitsch e leoni marini a bizzeffe, il Pier 39 è un must del tuo itinerario a San Francisco. La zona balneare è meglio conosciuta per la sua abbondanza di ristoranti e negozi e, naturalmente, per i suoi leoni marini residenti. I leoni marini sono apparsi solo nel 1989 e nessuno sa bene perché siano lì, ma una cosa è certa, vorrai sicuramente fotografare i loro volti carini e baffuti. I migliori punti ristoro qui includono la steakhouse Izzy's e la pizzeria Luigi's.
Presidio
Se pensi che San Francisco sia tutta grattacieli e skyline grigio, ripensaci. Il Presidio è la gemma nascosta della città, nascosta tra il distretto di Richmond e Lower Pacific Heights. L'area è stata una base militare per più di 200 anni, controllata da Spagna, Messico e, successivamente, dall'esercito degli Stati Uniti. Dopo la partenza dei militari nel 1994, il Presidio è diventato un parco nazionale ed è ora un'area boschiva con alberi torreggianti piena di percorsi escursionistici e ciclabili per tutti i gusti. Con una foresta storica di 121 ettari da esplorare, non rimarrai senza cose da vedere.
Painted Ladies
Considerate come alcune delle migliori emittenti della città, le famose Painted Ladies di San Francisco non sono tanto donne quanto case. Le case in stile vittoriano si trovano vicino a Alamo Square e sono probabilmente una delle attrazioni più fotografate della città. Se passeggi o guidi, non dimenticare di cantare la sigla di Full House, poiché la sequenza di apertura dello spettacolo mostrava notoriamente le case. Potresti dover fare la fila per posare per una foto fuori dalle Painted Ladies, ma la loro bellezza ne vale la pena.
Isola di Alcatraz
A un miglio e un quarto dalla costa di San Francisco si trova l'isola di Alcatraz. Visita quello che un tempo era un penitenziario federale che ospitava i criminali più discutibili della nazione e goditi un pittoresco giro in barca al largo della costa per viaggiare andata e ritorno. Sebbene accessibile dalla terraferma in appena 15 minuti di traghetto, Alcatraz si sentiva eccezionalmente isolata per coloro che vi erano imprigionati, ed era famosa per non lasciare che i prigionieri scappassero vivi. È stato anche il luogo di un'occupazione durata 19 mesi da parte degli attivisti dei nativi americani.
Cattedrale della Grazia
Che tu ti consideri o meno una persona spirituale, visitare la Grace Cathedral è un'opportunità unica per scrutare un'architettura ultraterrena. L'imponente chiesa affonda le sue radici alla fine del 1800, ma offre ancora molto per i viaggiatori contemporanei. Visita la cattedrale per percorrere i suoi labirinti, per partecipare a una lezione di yoga o per assistere a un servizio di vespro con l'accompagnamento musicale del coro maschile e maschile. Grace Cathedral offre qualcosa per tutto, che siano religiosi o meno.
Japantown
Mentre Chinatown è sorprendente di per sé, c'è qualcosa di speciale in Japantown che lo rende essenziale per qualsiasi visita a San Francisco. Sentiti come se fossi stato trasportato a Tokyo mentre sorseggi noodles in uno dei tanti fantastici ristoranti di ramen e fai acquisti di bigiotteria di ispirazione asiatica al Daiso - e se ti capita di essere in città per l'annuale Cherry Blossom Festival, preparati a essere stupito.
Accademia delle Scienze della California
Situata nelle colline erbose del Golden Gate Park si trova la California Academy of Sciences. Che tu stia viaggiando con un branco di ventenni o con un branco di bambini al seguito, troverai mostre che intratterranno l'intero gruppo per ore. La sede ospita un planetario, un acquario e un museo di storia naturale; quindi, puoi trovare fatti e cifre su molti tipi di esplorazione scientifica. Con oltre 46 milioni di esemplari, puoi scommettere che ne troverai uno che ti ispirerà.
Crissy Field
Crissy Field è uno dei progetti di conservazione più amati della baia, e per una buona ragione. Situata all'interno del Presidio, l'area ospita più di 100 diversi tipi di piante e oltre 130 specie di uccelli locali. Un ex aeroporto dell'esercito degli Stati Uniti, Crissy Field è stato rilevato dal National Parks Service nel 1994 e aperto al pubblico nel 2001. Ammira la bellezza della natura durante un picnic impacchettato o sdraiati sulla spiaggia adiacente e prova la tua mano nell'individuare i granchi locali.
Dolores Park
Dolores Park, noto anche come Mission Dolores Park, è un'ampia distesa erbosa che copre 6,5 ettari della città. Se ti trovi in città durante una delle rare giornate di sole della città, troverai centinaia di persone distese sul prato che fanno picnic, giocano e pregano che le nuvole non tornino. Che ti piaccia prendere il sole, pattinare o semplicemente ammirare il panorama, puoi scommettere che adorerai farlo al Dolores Park. Può essere molto affollato nei giorni più caldi, quindi arriva presto per assicurarti un posto, quindi immergiti nell'atmosfera.
Haight-Ashbury
Haight-Ashbury iniziò come poco più di un posto economico in cui vivere e mangiare. Tuttavia, il quartiere si è trasformato negli anni '60 quando musicisti, artisti e sognatori si sono trovati nella comunità e l'hanno trasformata in un rifugio sicuro per la controcultura. I Grateful Dead sono la pietra angolare che ha lanciato il Summer of Love Movement in città, poiché la band ha avuto origine nel quartiere. Ora troverai negozi dell'usato funky, ristoranti deliziosi e arte di strada colorata che cattureranno la tua attenzione.
Municipio di San Francisco
L'originario municipio della città fu distrutto dal grande terremoto del 1906. Tuttavia, è stato ricostruito con un gusto per la grandezza e si pone oggi come simbolo di speranza e processi politici dovuti, ed è molto amato dalla città. Vale la pena passare per il municipio di San Francisco per dare un'occhiata e tour di un'ora sono offerti al pubblico se desideri entrare nell'edificio. Di notte, l'edificio è illuminato in diversi colori per onorare il personale medico e i primi soccorritori e in onore delle festività internazionali.
Funivie
Ormai ti aspetti già di incontrare molte ripide colline a San Francisco. Andrew Smith Hallidie affrontò in prima persona queste colline e nel 1869 osservò con orrore una carrozza trainata da cavalli che scivolava all'indietro su una di esse. Fu allora che nacque l'idea della funivia e da allora la gente del posto la guida. Fai un giro su uno dei vagoni storici o fermati e posa per una foto con uno.
Costruzione dei traghetti
Un tempo lo snodo dei trasporti più importante e famoso di San Francisco, il Ferry Building ha visto passare dalle sue porte più di 50.000 persone al giorno. Dal 2004, però, è diventato il mercato alimentare più interessante della città. Sede di troppi produttori alimentari artigianali da contare, funge da incubatore per piccole imprese alimentari e promuove la diversità etnica della zona. Prendi del lievito naturale di San Francisco di prim'ordine, il miglior formaggio che tu abbia mai assaggiato o dell'incredibile birra e vino.
Union Square
La destinazione di riferimento per coloro che desiderano vedere ed essere visti è Union Square. Considerato il quartiere dello shopping più grande e migliore della città, Union Square ospita un assortimento di ristoranti e negozi. Indossa delle scarpe comode e porta con te la carta di credito per un viaggio in questa parte della città. E se ti capita di essere in visita durante i mesi invernali, sentirai lo spirito della stagione prendere vita sul pop-up Union Square Ice Rink.
Giardino del tè giapponese
Parte del Golden Gate Park e originariamente costruito come parte dell'Esposizione Universale del 1894, questo è il più antico giardino giapponese degli Stati Uniti. Copre 5 acri (2 ettari) ed è stato in gran parte creato dal signor Hagiwara, che ha riversato l'amore ei risparmi di una vita nei giardini. Purtroppo, il signor Hagiwara ha perso il possesso dei suoi giardini durante la seconda guerra mondiale, ma è ancora una delle attrazioni più popolari della città. Caratterizzato da un ponte ad arco, pagode, laghetti con carpe koi e un giardino Zen, troverai pace qui; e i fiori di ciliegio sono incredibili.
The de Young Museum
Nessun viaggio a San Francisco è completo senza una sosta al de Young Museum. Rinomato per la sua vasta collezione di belle arti, il museo si trova all'interno del Golden Gate Park ed è stato una pietra angolare della cultura della città dal 1895. Ammira le diverse mostre offerte e "ooh" e "aah" sull'architettura dell'edificio meraviglie. Una parte enorme del tessuto culturale della città, offre mostre che coprono di tutto, da Frida Kahlo alla Uncanny Valley, quindi sei sicuro di trovare qualcosa che ti interessa.
Il Museo della famiglia Walt Disney
Fan della Disney, fate un passo da questa parte. Il Walt Disney Family Museum fa esattamente quello che dice sulla scatola: presenta la vita, l'eredità e le conquiste di Walt Disney. Trovato nella pittoresca area del Presidio di San Francisco, merita una visita. I visitatori possono aspettarsi mostre interattive con la narrazione della stessa voce di Walt, oltre a primi disegni, film, cartoni animati, musica e un modello di Disneyland che ti lascerà a bocca aperta. Non dimenticare di visitare il negozio di articoli da regalo prima di partire.
Lombard Street
Una delle strade più famose al mondo, faresti meglio a portare i tuoi scarponi per questa. Si estende da The Presidio East a The Embarcadero, fa parte della Route 101 e si dice che sia la strada più tortuosa del mondo. Una serie di otto tornanti a tornanti che salgono su una ripida e pittoresca collina, i turisti si affollano qui per posare per le foto. Potresti riconoscerlo non solo dalle foto delle vacanze dei tuoi amici, ma dai numerosi programmi TV e film in cui ha recitato.
Musée Mécanique
If you prefer unusual, off-the-wall attractions rather than something more mainstream, Musée Mécanique is for you. More of a game center than a museum, it consists of a huge collection of 20th-century penny arcade games and artefacts. With more than 300 items including coin-operated pianos, antique slot machines and curiosities, it’s the ideal place to while away a foggy afternoon (and there are a lot of these in San Francisco). Don’t forget to bring some coins to play the machines with.