Viaggio da sola, a volte
Alla scoperta di Chefchaouen: lo zaffiro allo stato grezzo del Marocco
La leggenda narra che Chefchaouen sia stata fondata nel 1471 da un signore musulmano che cercò di placare la moglie spagnola, Zhora.
Dopo che i Mori furono espulsi dalla Spagna alla fine del XV secolo, Mulay Ali Ben Rachid portò Zhora in Marocco dove creò la città a somiglianza della sua città natale spagnola, Vejer de la Frontera. Il fascino di Chefchaouen cattura immediatamente lo spirito. La città è abbastanza piccola da ospitare una breve visita, ma compensa con vivacità e cultura senza pari.
Esplora
Inizia il tuo viaggio ai piedi delle scale che si snodano nel centro storico o nella medina. Le strade strette e labirintiche si arrampicano continuamente e ogni buco della serratura, arco e muro di pietra è dipinto di azzurro, ceruleo e azzurro polvere. Con un cielo limpido e luminoso in alto, a volte è difficile distinguere le pareti dall'orizzonte. Questo sorprendente colore blu è stato aggiunto dai rifugiati ebrei della città negli anni '30.
Al centro della principale Plaza Uta-el-Hammam si trova la Kasbah della città, una fortezza medievale che ora è un museo. La piazza è delimitata da quelli che potresti immediatamente far passare per i soliti luoghi turistici. A parte i giudizi prematuri, potresti goderti uno splendido pasto in uno di quei ristoranti e poi imbatterti in alcuni pezzi unici nei negozi. Dalla piazza principale, puoi serpeggiare in discesa attraverso i souk che vendono di tutto, dalle pantofole di pelle e le ciotole di ceramica alle foglie di tè fresche e alle spezie. Alla fine, il sentiero conduce a una strada trafficata e ti troverai sul viale principale della più moderna New Town della città.
Resta e mangia
Per un posto economico ma autentico dove riposare, prova Casa Amina, che costa circa 7 euro a notte. Per una sistemazione più lussuosa a New Town, prova Résidence Hoteliére Chez Aziz, che ammonta a 50 euro a notte o Riad Assilah proprio nella medina, a partire da 35 euro a notte. Qualunque cosa scegliate, la vicinanza alla medina è altamente raccomandata.
Assaggia l'autentica pasticceria marocchina in una qualsiasi delle panetterie di New Town, appena fuori le mura della medina. Non perdetevi il formaggio fresco di capra al souk al mattino e fate colazione in uno dei ristoranti sulla piazza principale. Per soli 35 dirham (3,5 euro), puoi gustare una crepe marocchina con un contorno di miele fresco, formaggio di capra, marmellata e burro, pane tostato, un uovo fritto, succo d'arancia e tè alla menta marocchino. A pranzo oa cena, il ristorante di Casa Hassan è altamente raccomandato, ma ovunque tu mangi, prova qualsiasi tipo di tagine con pesce o carne a tua scelta.
Come arrivarci
A causa della sua posizione montuosa, Chefchaouen è meglio raggiungibile in auto, autobus o uno strano fenomeno chiamato "grand taxi". Quest'ultimo è semplicemente un vecchio taxi Mercedes che ospiterà quattro persone nella parte posteriore e due nel sedile del passeggero; per più spazio acquistare due posti. A 30 dirham a persona (3 euro) per un'ora di viaggio, questo mezzo di trasporto non convenzionale è un'esperienza affascinante.
Per raggiungere la città dalla Spagna, prendi il traghetto da Tarifa a Tangeri, che impiega dai 35 minuti a un'ora. Da lì, scegli tra un viaggio in autobus di due ore per circa 40 dirham (4 euro) o trova i grandi taxi alla stazione degli autobus. Dovrai prendere un grande taxi da Tangeri a Tetouan e da Tetouan viaggiare a Chefchaouen - un totale di due ore e 6 euro. I grandi taxi partono ogni ora, mentre l'autobus potrebbe funzionare solo due volte al giorno. Per la linea ufficiale degli autobus marocchini, visita qui. I biglietti possono essere acquistati solo in stazione.