Viaggio da sola, a volte
7 hotel in tutto il mondo con uno scopo positivo
Scegliere di soggiornare in un luogo che restituisce alla sua comunità locale può lasciare un impatto importante sui luoghi che visiti. E non c'è bisogno di rinunciare allo stile per la sostanza, poiché questi sette hotel sono tanto ben progettati quanto eticamente orientati.
Quando si tratta di viaggiare, la sostenibilità è molto più che scegliere una sistemazione ecocompatibile: garantire che non venga lasciato alcun impatto negativo sulle comunità all'interno di ciascuna destinazione è altrettanto importante. Metti un po 'di positività nella pianificazione del tuo prossimo viaggio prenotando un soggiorno in una di queste proprietà che stanno lavorando per cambiare le cose in meglio, un ospite alla volta.
Good Hotel Antigua
Il Good Hotel Antigua, in Guatemala, è più che all'altezza del suo nome. Offre corsi di ospitalità per i disoccupati e dona i suoi profitti a Niños de Guatemala, un ente di beneficenza che sostiene l'istruzione dei bambini provenienti da famiglie a basso reddito. Ha lo scopo di aumentare gli affari locali, quindi tutto ciò che vedi nell'hotel proviene da Antigua o dalle città delle montagne vulcaniche che lo circondano, compresi i saponi naturali deliziosamente profumati nei bagni e le piastrelle modellate a mano che coprono i pavimenti. In contrasto con le case (case) coloniali dai colori vivaci che fiancheggiano le strade di Antigua, l'hotel dispone di camere ariose dallo stile minimalista con mobili in legno chiaro e disegni geometrici. Prenota la Patio Room per una terrazza privata e una doccia a pioggia all'aperto e non fare il check-out senza fare un giro in città per acquistare i tuoi oggetti artigianali dal mercato locale.
Green Rooms, London
Mentre gli hotel di tendenza dei quartieri londinesi come Shoreditch sono pieni di arte contemporanea curata, pochi sostengono l'industria in modo autentico come le Green Rooms. Situato in un blocco di uffici art-déco riadattato nel nord di Londra pieno di mobili senza tempo della metà del secolo, gestisce una galleria e una serie diversificata di mostre, eventi teatrali, serate di commedie e laboratori che supportano artisti locali (l'hotel è sempre aperto alla collaborazione proposte anche). Le camere sono semplici ma arredate con cura e vanno dalle camere standard e angolari in stile ostello alle doppie con bagno privato e all'appartamento monolocale; qualunque cosa tu scelga, sei incoraggiato a conoscere gli altri ospiti davanti a una birra locale o una torta fatta in casa al bar - o un piatto da qualsiasi irresistibile ristorante pop-up che si trova in residenza.
Fellah Hotel, Marrakech
Ai margini delle montagne dell'Atlante, appena fuori dalla capitale del Marocco, Marrakech, il Fellah Hotel è un labirinto di giardini pieni di cactus e piscine turchesi. Le sue camere e ville - una sapiente combinazione di arredi contemporanei e motivi berberi di artigiani locali - sono distribuiti su 11 ettari (27 acri), che comprendono anche un ristorante che serve prodotti locali biologici. L'attrazione più impressionante dell'hotel, tuttavia, è la sua biblioteca di 10.000 libri. Gratuito per gli ospiti e il pubblico, è gestito dall'organizzazione no-profit riconosciuta dall'Unesco Dar Al-Ma'mûn (casa della saggezza) e sostenuto dall'hotel. Fornisce attività educative e culturali alla popolazione locale, compresi corsi di alfabetizzazione per donne e sostegno agli artisti marocchini emergenti.
Magdas Hotel, Vienna
A Vienna, il Magdas Hotel offre un programma di formazione e impiego per aiutare i rifugiati a stabilirsi in una nuova vita. Combattendo lo stigma che spesso incontrano i nuovi arrivati, è un'impresa sociale che mira a realizzare un cambiamento sociale positivo, con un ottimismo che è evidente tra il personale e anche nel design e nell'arredamento, che ha al centro l'upcycling. Ci sono poltrone vintage in cui affondare con un libro della biblioteca interna e nelle stanze troverete armadi recuperati dagli scompartimenti dei vecchi treni delle Ferrovie Federali Austriache e opere d'arte su misura degli studenti dell'Accademia di Belle Arti.
El Retablo, Cusco
In quanto porta d'accesso alla Valle Sacra del Perù, la Cusco coloniale non ha carenze di alloggi, ma pochi offrono la possibilità di sostenere le comunità locali della regione. Mountain Lodges of Perù, che si impegna ad assumere gente del posto, finanzia iniziative sociali nel campo dell'istruzione, dell'assistenza medica, della consulenza e dell'emancipazione femminile a Cusco e dintorni. Se sei in città per unirti a un trekking in alta quota a Machu Picchu, questa organizzazione ne gestisce diversi, incluso lungo la classica Salkantay Route con una notte al Salkantay Lodge, circondato da cime innevate. Di ritorno a Cusco, riposa gli arti doloranti in uno degli hotel boutique incentrati sull'arte dell'organizzazione come El Retablo. I suoi interni arcobaleno includono una soleggiata sala colazioni e un tranquillo cortile, che offrono entrambi un rifugio accogliente dalle vivaci strade di Cusco.
Skwachàys Lodge, Vancouver
Lo Skwachàys Lodge (pronunciato skwatch-eyes, il nome tradizionale del territorio su cui è stato costruito), a Vancouver, si descrive come "il primo hotel di arti aborigene del Canada", che celebra le radici indigene del paese. L'arredamento è tratto da diversi elementi della cultura e della mitologia indigena: nella Moon Suite, sarai sorvegliato dal motivo dorato dello spirito lunare guardiano, mentre nella Forest Spirit Suite dormirai su un murale di betulla bianca alberi. Ma la missione dell'hotel va oltre la consapevolezza. Creato da e per un'organizzazione di alloggi sociali, finanzia un programma di residenza per artisti indigeni che sovvenziona 24 artisti per vivere e lavorare da studi in loco. Puoi vedere gli artisti in azione, acquistare le loro opere dalla galleria in loco (che combatte l'appropriazione culturale e paga gli artisti in modo equo) e prendere parte alle cerimonie tradizionali nella Sweat Lodge e nella Smudge Room dell'hotel.
Tierra Atacama, San Pedro de Atacama
Gli hotel non sono più spettacolari di così: oziando nel paesaggio lunare del deserto cileno di Atacama, uno dei luoghi più aridi della terra, questo lussuoso rifugio remoto è una lezione nell'arte di allontanarsi da tutto, letteralmente. Le camere sono progettate con tonalità sabbia e materiali naturali neutri per rispecchiare la topografia, ma i giorni (e le notti a guardare le stelle) sono meglio spesi avventurandosi fuori, in un'escursione in hotel che può portarti attraverso il fumo dei geyser all'alba o fare escursioni tra formazioni rocciose ultraterrene al chiaro di luna. È ecoconsapevole (la sua elettricità proviene dall'energia solare) e socialmente responsabile, e tutti i soldi che spendi qui aiutano a finanziare una scuola tecnica locale, dove l'hotel forma apprendisti nel settore del turismo, dell'elettricità e dell'agricoltura, a molti dei quali viene offerto un impiego dopo la laurea.