Viaggio da sola, a volte
48 ore ad Atene con il fotografo Antonis Theodoridis
Scopri il fascino nascosto della capitale greca infrangibile con i consigli degli esperti del fotografo Antonis Theodoridis su come trascorrere 48 ore ad Atene.
Le foto del fotografo greco Antonis Theodoridis sono sottili, malinconiche e belle, catturando un senso del luogo. La sua serie Newspaper From the American West (2014) trova bellezza negli immensi cieli blu, orizzonti aperti e panorami lungo la strada degli stati occidentali degli Stati Uniti, mentre l'umoristico e stimolante Ways of Escape (2016-2017) si concentra sulla sua città natale adottiva di Atene. "Inizialmente mi sono trasferito ad Atene per lavoro da sei a sette anni fa, ma mi piace molto la città: è la mia città preferita e non solo per motivi professionali", afferma.
"Atene può essere percepita come caotica, ma quando ti ci abitui, c'è più libertà di fare ciò che vuoi qui. Non devi seguire le regole continuamente; piegare le regole è il nostro hobby preferito! C'è un senso di libertà, un sentimento che non posso essere limitato ", afferma Theodoridis, che proviene dal dramma nella Grecia nord-orientale. I migliori consigli del fotografo su cosa vedere e fare in un paio di giorni ad Atene occupano numerosi luoghi, tra cui siti storici e musei di fama mondiale, punti di ristoro sotto il radar e giardini idilliaci.
Giorno uno
Mattina
Vai a fare colazione sul tetto del Museo dell'Acropoli
Inizia il primo giorno visitando l'edificio più famoso della città, l'Acropoli, ma non per la solita ragione. “Il tetto del Museo dell'Acropoli ospita un caffè unico nel suo genere, con un enorme balcone. È all'interno del museo stesso, quindi ti senti molto vicino a tutto ciò che riguarda l'Acropoli. Il caffè offre buon caffè, torte e snack e puoi combinare la colazione con una visita al museo ”, afferma Theodoridis. L'Acropoli ha molte mostre permanenti, nonché un affascinante scavo archeologico sotto il museo.
Goditi il cibo greco locale a Metaxourgeio
"Un ristorante che è popolare tra gli ateniesi è Seychelles, in una parte della città chiamata Metaxourgeio, vicino al centro della città. Le Seychelles si trovano in una piccola piazza con vecchi edifici e servono molti cibi diversi da tutta la Grecia ”, afferma Theodoridis. I piatti greci del menu includono kalitsounia (una torta di formaggio cretese), polpo a cottura lenta, un'ampia selezione di formaggi e molti vini.
Prendi un caffè tra pappagalli e fiori
“Il giardino nazionale nel centro della città è davvero bellissimo e l'architettura è unica. È un giardino romantico con molti percorsi pieni di pappagalli e uccelli. C'è una caffetteria qui, un caffè molto tradizionale che si fonde bene con il parco. Non è niente di speciale, ma è un posto interessante per un caffè. Ed è bello e fresco d'estate quando Atene fa molto caldo ", afferma Theodoridis.
Sera
Esplora i migliori bar di Atene nei cortili e nei vicoli
“Ci sono molti bar ad Atene e il mio preferito è unico: il Black Duck Garden. Si trova in un edificio neoclassico ristrutturato degli anni '20 o '30 e ha un meraviglioso cortile pieno di alberi. L'anatra nera si trova di fronte al vecchio palazzo del parlamento e serve buon cibo e bevande ”, spiega il fotografo. La variegata selezione di cibi al Black Duck Garden copre tutto, dalle divertenti avventure a piatti classici per il brunch come le uova benedette a una varietà di insalate e piatti più sostanziosi come il filetto di maiale.
Secondo giorno
Mattina
Inizia la giornata con un caffè e una passeggiata
"Fai una passeggiata nel quartiere di Kypseli, in particolare Agios Georgios (St George) Square per prendere un caffè al Village, un piccolo caffè locale vicino alla piazza", afferma Theodoridis. "Successivamente la visita può essere combinata con una bella passeggiata al Museo Archeologico Nazionale." Il museo archeologico è il più grande della Grecia: non perdere la sua collezione di splendide antichità cicladiche, che hanno un aspetto curiosamente contemporaneo, proveniente dalla civiltà dell'età del bronzo sulle Isole Egee.
Mangia ai piedi di una collina
"Una passeggiata nel quartiere di Exarcheia potrebbe portarti ad Ama Lachei, un ristorante tradizionale greco ai piedi della collina di Strefi, in via Kallidromiou", afferma Theodoridis. Prova la vasta selezione di meze di Ama Lachei, in particolare le opzioni di pesce, come seppie e polpi marinati in paprika affumicata. “Successivamente, soprattutto in estate, qualcuno potrebbe essere alla ricerca di uno spazio fresco per rilassarsi nel primo pomeriggio dopo pranzo. Un bel posto nascosto per quello è il giardino sul retro del Museo Numismatico nella zona di Syntagma", dice.
Ammira la pittoresca area Anafiotika “Passeggia per Plaka nel tardo pomeriggio; è il momento ideale della giornata per una passeggiata ad Anafiotika, un quartiere unico costruito da immigrati dell'isola greca di Anafi in linea con la loro tradizionale architettura isolana", afferma Theodoridis. “La zona ha ancora la sensazione di un'isola, con percorsi stretti, molti fiori, piccoli alberi e case minuscole. È il luogo ideale per scalare la collina dell'Acropoli, scattare foto panoramiche di Atene e foto di gatti locali. Molti gatti! ” Sera Cenare come un creativo locale a Koukaki “Una lunga passeggiata può portarti nel quartiere di Koukaki, un luogo ateniese tradizionale frequentato da turisti e gente del posto in egual misura. C'è un bar-ristorante molto accogliente qui che è molto popolare tra i creativi e gli artisti locali, chiamato Bel Ray. È ideale per un cocktail e una cena veloce ", afferma Theodoridis. Bel Ray ospita regolarmente serate DJ e gli interni fantastici, con la sua atmosfera industriale - è ambientato in un ex negozio di riparazioni automatiche - e il divertente bar illustrato sicuramente migliora l'esperienza. Notte Balla con la musica rebetiko “Per più tardi, consiglierei un po' di musica tradizionale greca rebetiko vecchia scuola. Adoro un posto chiamato Feidiou 2. È un piccolo ma molto popolare ritrovo per gli amanti della musica tradizionale locale", afferma Theodoridis. "C'è sempre musica dal vivo e alcuni eventi in corso. È qualcosa di unicamente ateniese e vale la pena provare. Se finisci per non essere un fan di rebetiko, potresti tornare su Galaxy per un bicchiere di whisky!”