Viaggio da sola, a volte
20 attrazioni da non perdere a Oxford
Dalla gloriosa architettura alla sua affascinante storia, Oxford è piena zeppa di cose fantastiche da vedere e da fare.
Stai pianificando un viaggio nella "città delle guglie sognanti", ma non sai da dove cominciare? Lo abbiamo ridotto a 20 delle migliori attrazioni da non perdere davvero.
Biblioteca Bodleiana
La principale biblioteca di ricerca dell'Università di Oxford, la Bodleian è una delle più antiche biblioteche d'Europa e senza dubbio una delle più belle. Seduto con orgoglio in Radcliffe Square, è uno dei punti di riferimento più iconici della città.
Giardino botanico dell'Università di Oxford
Fondato nel 1621, l'Orto Botanico è un'oasi di tranquillità nel cuore del centro città. Bellissime bordure erbacee, vivaci serre piene di piante incredibili provenienti da tutto il mondo e fiori colorati rendono questa celebrazione della natura imperdibile.
Castello e prigione di Oxford
Torna indietro nel tempo con un tour guidato unico nello storico castello di Oxford. Personaggi in costume rivelano l'interessante storia dietro l'edificio, inoltre hai la possibilità di salire sulla Torre sassone di San Giorgio per una splendida vista panoramica a 360 gradi della città, oltre a esplorare l'antica cripta e la prigione.
Museo di Storia Naturale dell'Università di Oxford
All'interno di questo sorprendente edificio neogotico troverai le accattivanti collezioni di esemplari geologici e zoologici dell'Università. C'è molto qui per tenere incollata tutta la famiglia, con punti salienti tra cui i resti di un Dodo più completi al mondo e maestosi scheletri di dinosauri.
Keble College
Uno dei più grandi college dell'Università, Keble è immediatamente riconoscibile grazie ai suoi caratteristici edifici neogotici in mattoni rossi. Esplora il college e i suoi terreni per te stesso, quindi per un vero assaggio della vita studentesca, soggiorna in una delle sale studio per studenti su base bed and breakfast.
Museo Pitt Rivers
Questo eccentrico museo è una vera gioia per gli occhi, con oltre mezzo milione di oggetti e manufatti provenienti da tutto il mondo esposti in file e file di vetrine, alle pareti e appesi al soffitto. Dalle maschere giapponesi Noh e i mantelli di piume hawaiane alle macabre teste rimpicciolite, c'è così tanto da scoprire qui che vorrai continuare a tornare per scoprire di più.
Radcliffe Camera
Nessun viaggio a Oxford sarebbe completo senza ammirare la grandiosa architettura della Radliffe Camera. Dominando per secoli lo skyline della città, la "Rad Cam" è stata originariamente costruita per ospitare la Radcliffe Science Library dell'università e ora funge da sala di lettura per la Bodleian Library.
Chiesa universitaria di Santa Maria Vergine
Con la sua caratteristica guglia decorata e la splendida architettura, St Mary's è uno degli edifici più amati di Oxford. Una chiesa si erge su quel sito fin dai tempi anglosassoni ed è stata adottata come primo edificio universitario nei primissimi giorni dell'Università di Oxford. Fai un viaggio fino alla cima della torre del XIII secolo per una vista imbattibile sul cuore della città.
Museo Ashmolean
Per una fantastica giornata libera, vai all'Ashmolean Museum dell'Università di Oxford. Qui puoi esplorare mezzo milione di anni di arte e archeologia distribuiti su cinque affascinanti piani. Con tutto, dalle mummie egiziane al capolavoro di Uccello, The Hunt in the Forest, non rimarrai senza cose da vedere!
University Parks
Distribuito su 70 acri, University Parks è un'oasi verde proprio nel cuore della città. Con una vasta scelta di passeggiate, una straordinaria collezione di alberi e piante e un sacco di spazio aperto, è il luogo perfetto per godersi un picnic rilassato e guardare il mondo che passa. È probabile che sarai in grado di prendere una partita di cricket, lacrosse, calcio o persino Quidditch - sì, hai letto bene!
Modern Art Oxford
Fondato nel 1965, Modern Art Oxford è il luogo dove andare per mostre all'avanguardia della migliore arte contemporanea internazionale. Con l'obiettivo di rendere l'arte moderna accessibile e coinvolgente a tutti, è una boccata d'aria fresca tra gli altri edifici e musei più storici della città.
Port Meadow
Non ti aspetteresti di trovare una vasta distesa di antichi prati aperti in città, ma è proprio questo il fascino di questa tranquilla fetta di campagna di Oxford. Fai una passeggiata tra i fiori di campo, oltre i cavalli al pascolo e il bestiame, prima di fermarti per una pinta al famoso pub del XVII secolo, The Perch.
Il mercato coperto
Aperto al pubblico nel 1774, il mercato coperto è da allora un fulcro della vita di Oxford. All'interno di questo straordinario edificio, troverai un fantastico mix di bancarelle permanenti e negozi che vendono ogni genere di cose. Dalla frutta e verdura fresca ai gioielli, è tutto qui. Fai un giro e immergiti nella vivace atmosfera di questo mercato famoso in tutto il mondo.
Ponte dei Sospiri
Ufficialmente chiamato Hertford Bridge, ma più comunemente chiamato Ponte dei sospiri, questo skyway decorativo unisce due parti dell'Hertford College, su New College Lane. Ha preso il soprannome a causa della presunta somiglianza con il famoso Ponte dei Sospiri di Venezia, ed è ora un punto di riferimento molto amato di Oxford e il luogo di molti selfie.
Christ Church
Probabilmente il più noto dei college che compongono l'Università di Oxford, Christ Church si trova nel cuore della città. Esplora la sua ricca storia mentre cammini attraverso Tom's Quad, la Hall (che ha ispirato la Great Hall di Hogwart nei film di Harry Potter), la maestosa cattedrale e il pittoresco prato.
Punting sul fiume Cherwell
Non puoi visitare Oxford senza provare a puntare. Noleggia una barca al Magdalen Bridge Boathouse, prepara un picnic e fai un giro lungo il pittoresco fiume Cherwell. È un modo tipicamente Oxford e senza tempo per trascorrere un pomeriggio, specialmente quando splende il sole!
Il Teatro Sheldonian
Questo edificio mozzafiato di Grado I, il primo grande progetto dell'architetto di fama mondiale Sir Christopher Wren, è il luogo in cui tutto accade per gli studenti dell'Università di Oxford. All'interno di queste sacre mura gli studenti vengono ammessi all'università e si laureano. Il teatro tiene anche regolarmente concerti di musica classica, quindi concediti dei biglietti per vivere davvero la grandezza del luogo di persona.
Blackwell’s Bookshop
Ti chiedi perché una libreria è in questa lista? Blackwell's non è la solita libreria! Parte integrante della vita universitaria, Blackwell's è il più grande libraio accademico e specializzato nel Regno Unito, con centinaia di migliaia di titoli. La famosa Norrington Room vanta ben 5 km di scaffalature, guadagnandosi un posto nel Guinness dei primati come la più grande stanza singola che vende libri.
Cappella del Merton College dell'Università di Oxford
C'è qualcosa di molto suggestivo in questa bellissima cappella del XIII secolo. Dallo splendido esterno gotico e dall'enorme finestra orientale, all'organo assolutamente magnifico - costruito nel 2013 da Dobson Pipe Organ Builders e trasportato dall'Iowa, in America - la chiesa è una delizia visiva.
Magdalen College
Entra al Magdalen College e ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo. Passeggiare per la suggestiva Hall, Chapel e Medieval Old Kitchen Bar ti darà un'idea di com'è essere uno studente in una delle università più famose del mondo.