Viaggio da sola, a volte
15 fantastiche terre invernali da tutto il mondo
Le celebrazioni invernali illuminano i mesi più bui dell'anno in tutto il mondo e alcuni luoghi sono particolarmente pittoreschi durante questo periodo. Da Amsterdam a Queenstown, ecco una raccolta delle nostre fughe preferite, apprezzate dai viaggiatori nazionali e internazionali.
Monaco, Germania
La capitale della Baviera gode di quattro stagioni gloriose, offrendo ai viaggiatori che hanno bisogno di scuse per tornare almeno tre buone ragioni. L'inverno è particolarmente piacevole a Monaco, poiché le tradizioni secolari si svolgono in tutta la città. Il Christkrindlmarkt nella Marienplatz di Monaco è il posto dove andare per tazze fatte a mano piene di vin brulé fumante, elaborate case di pan di zenzero e giocattoli artigianali per bambini intagliati nel legno.
Shirakawa, Giappone
Il villaggio di Shirakawa, nella prefettura di Gifu in Giappone, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, in parte per l'architettura tradizionale delle sue case. Lo stile di costruzione minka comprende tetti di paglia vertiginosi, che impediscono il crollo in caso di abbondanti nevicate durante l'inverno. Shirakawa ha alcune delle nevicate più abbondanti al mondo, con una media annuale di oltre 9,1 m.
San Pietroburgo, Russia
San Pietroburgo in Russia non ha bisogno dell'aiuto degli elementi perché valga la pena visitarla. Sede del Teatro Mariinsky, della Filarmonica di San Pietroburgo e di innumerevoli altri gioielli culturali, la città è fantastica tutto l'anno. Nei mesi invernali, il San Pietroburgo assume una bellezza gelida e brulica di eventi stagionali. Il Natale ortodosso si celebra il 6 gennaio ed è un momento di incontro con la famiglia e gli amici.
Harbin, Cina
Harbin è conosciuta come la più fredda tra le principali città della Cina e ha abbracciato con entusiasmo il suo soprannome di Ice City. Ogni anno ospita l'Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival, il più grande festival della neve al mondo. Il festival si sviluppa su due aree su entrambi i lati del fiume Songhua, da cui vengono prelevati giganteschi blocchi di ghiaccio da utilizzare come sculture.
Kitzbühel, Austria
Kitzbühel è una città medievale famosa in tutto il mondo come stazione sciistica. Ha anche chilometri di pianure pianeggianti intorno alla città, quindi è un paradiso alpino durante i mesi invernali con molte piste da sci di fondo. A poco più di un'ora da Innsbruck, la capitale dello stato del Tirolo, Kitzbühel attira i visitatori per la bellezza delle sue strade innevate e la qualità del suo mercatino di Natale.
Parco nazionale di Yosemite, USA
Per assistere veramente al mutare delle stagioni, è poco meglio visitare un parco nazionale ricoperto di neve. Il Parco Nazionale di Yosemite è uno di quei luoghi magici ed è il luogo perfetto per lo sci di fondo e le ciaspolate. I visitatori possono soggiornare nella Yosemite Valley o nelle capanne che non sono state tagliate dalla nevicata in tutto il vasto parco nazionale. Più che i cambiamenti nella meteorologia, sono i cambiamenti stagionali della flora e della fauna che esercitano la sua attrazione sui visitatori invernali.
Alcázar de Segovia, Spagna
L'Alcázar de Segovia nella Spagna centrale è stato un tempo una fortezza, un palazzo reale e una prigione. Si dice anche che sia stato l'ispirazione per il Castello di Cenerentola di Walt Disney, ma fortunatamente per il pubblico, nella sua attuale incarnazione, è un museo aperto a tutti. Progettato per imitare la prua della nave, l'Alcázar colpisce tutto l'anno. Vieni l'inverno e arriva la neve, tuttavia, e si trasforma nel castello delle fiabe che ha ispirato.
Český Krumlov, Repubblica Ceca
Risalente al XIII secolo, Český Krumlov si trova nella Boemia meridionale, nella Repubblica Ceca. Il castello, uno dei più grandi del paese, e il centro storico sono un patrimonio mondiale dell'Unesco. Oltre ai piaceri della città, che includono il teatro barocco del castello e un birrificio tradizionale, Český Krumlov si trova a breve distanza dal Parco Nazionale della Selva Boema, che è sempre una delizia in inverno.
Milano, Italia
Milano, sede della Pinacoteca di Brera, del Teatro alla Scala e di una serie di famosi ristoranti, assume un'aria speciale nei mesi invernali. Gli eventi culturali sono in pieno svolgimento, con spettacoli di Lo Schiaccianoci e Fidelio al teatro dell'opera. Quando la neve inizia a cadere in Piazza Duomo sul Duomo di Milano, il paese delle meraviglie invernale da cartolina è completo.
Salisburgo, Austria
Il centro storico di Salisburgo risplende per sempre di architettura barocca e nei mesi invernali diventa ancora più suggestivo solo quando viene spolverato da uno strato di neve alpina. Città natale di Mozart e da lungo tempo punto di ingresso nelle Alpi per gli appassionati di sport invernali, un soggiorno a Salisburgo è una festa per tutti i sensi. Non c'è niente di meglio in termini di riscaldamento del cibo invernale rispetto alla versione austriaca dei pancake, Kaiserschmarrn, soprattutto se innaffiati con una cioccolata calda viennese.
Bled, Slovenia
Una passeggiata al confine della città slovena di Bled ti porterà a un lago glaciale, al centro del quale sorge un'isola. Sull'isola di Bled si trova una chiesa del XVII secolo ricca di affreschi gotici. Sovrasta la città su un lato del lago si profila il Castello di Bled, una struttura medievale e uno dei più antichi castelli della Slovenia. È a questi dintorni suggestivi che l'inverno porta le sue nevicate annuali, che servono solo ad aggiungere alla bellezza agghiacciante del luogo.
Aquisgrana, Germania
Aquisgrana è da tempo famosa per le sue sorgenti termali, ma nei mesi invernali è per il mercatino di Natale che gli stranieri si riversano nella città della Germania occidentale. Le strade acciottolate ricoperte di neve fiancheggiate da case che richiamano il Medioevo sono sufficienti per mettere chiunque nello spirito festivo, ma, come se non bastasse, i cittadini di Aquisgrana hanno la loro ricetta distinta per il regalo natalizio tedesco, lebkuchen.
Queenstown, Nuova Zelanda
La catena montuosa dietro la città di Queenstown è conosciuta come i Remarkables e la maggior parte dei giorni sembra che le montagne siano state collocate lì per un set cinematografico. Un festival invernale si tiene ogni anno, di solito alla fine di giugno, e include musica, balli e attività incentrate sulla neve. Queenstown è una città vibrante piena di cultura e il luogo perfetto da visitare per coloro che iniziano a struggersi dopo l'inverno nel pieno dell'estate dell'emisfero settentrionale.
Amsterdam, Paesi Bassi
In inverno, banchi di neve possono costeggiare i canali delle principali arterie di Amsterdam e aggiungere un ulteriore strato di meraviglia a una città già bellissima. Gli eventi invernali abbondano nella capitale olandese, con le piste di pattinaggio sul ghiaccio in fase di allestimento, luci stagionali che illuminano il centro della città e vari spettacoli culturali che si svolgono, dai musical al teatro, alla parata annuale di strada. La pesa del XV secolo, la Waag, merita sempre una visita in questo periodo dell'anno.
Quebec, Canada
La città del Quebec organizza il Carnevale invernale del Quebec da oltre mezzo secolo. Nel tentativo di allontanare l'oscurità associata a inverni lunghi e rigidi, i promotori del festival organizzano eventi culturali che includono sculture di ghiaccio, balli in maschera e gare di canoa. Il festival è ora visitato da più di un milione di persone ogni anno e comprende installazioni artistiche, caverne di ghiaccio e concerti.