Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

12 modi meravigliosi per connettersi con la natura in Germania

2020-03-25 08:14:13

Ampie distese di dolci colline color smeraldo, paesaggi fluviali di classe mondiale e scoperte sulla biodiversità attendono un'esplorazione delle meraviglie naturali della Germania - dalla bellezza all'ispirazione.

Sia che tu voglia esplorare vaste grotte risalenti all'era glaciale nel Giura Svevo o scoprire antichi fossili nella fossa di Messel, i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO di importanza naturale e culturale sono perfetti per chi cerca un tranquillo viaggio in Germania. Qui ci sono 12 che potresti voler visitare.

Regione mineraria di Erzgebirge/Krušnohoří

Un paesaggio profondo e frastagliato modellato da 800 anni di attività mineraria sassone-boema segna i caratteristici Monti Metalliferi che si trovano a cavallo della Germania sud-orientale e della Repubblica ceca nord-occidentale. Importante fonte di argento, stagno e uranio nel corso degli anni, la regione parla della grande influenza europea e mondiale dell'estrazione sassone-boema dal Rinascimento ai tempi moderni.

Grotte e arte dell'era glaciale nel Giura svevo

Viaggia nel Giura Svevo ed esplora le affascinanti abitazioni cavernose di alcuni dei primi umani moderni. Le grotte sono fiancheggiate da alcune delle più antiche testimonianze di arte figurativa e sono la fonte degli strumenti musicali più antichi del mondo trovati fino ad oggi.

Sito fossile della fossa di Messel

Scopri i segni della prima evoluzione dei mammiferi nel primo sito naturale patrimonio naturale tedesco (1995), il Messel Pit. È il sito più ricco per comprendere l'era dell'Eocene (da 57 milioni a 36 milioni di anni fa) - e lo stato di conservazione, quantità e diversità dei fossili trovati lì è incredibilmente unico.

Parco Muskauer/Parco Mużakowski

Fondendosi perfettamente con il paesaggio circostante, il Muskauer Park si trova a cavallo del fiume Neisse e del confine polacco-tedesco, condividendo il patrimonio culturale comune con entrambi i paesi. Il principe Hermann von Pückler-Muskau costruì il parco dal 1815 al 1844, creando un nuovo concetto di progettazione del paesaggio e aggiungendo molto al campo dell'architettura del paesaggio.

Foreste di faggi primordiali dei Carpazi e antiche foreste di faggi della Germania

Sparsi in 12 paesi del continente europeo, queste vaste faggete mostrano i modelli e i processi ecologici più completi degli stock di faggio europei puri in una varietà di condizioni ambientali. Consideralo l'occasione perfetta per camminare tra i giganti.

Valle del Medio Reno Superiore

L'Alta Valle del Medio Reno è stata la prima caratteristica naturale a ottenere il titolo UNESCO in Germania. Costellato di castelli, città storiche e vigneti che si affacciano su uno dei più grandi fiumi del mondo, questo tratto di 65 chilometri della valle del Reno vanta un eccezionale paesaggio culturale sviluppato organicamente, plasmato dal suo status di una delle più importanti vie di trasporto in Europa per due millenni.

Il mare di Wadden


Il mare di Wadden è diverso da qualsiasi altro sistema di distese di fango e sabbia intertidale nel mondo ed è di particolare importanza per la biodiversità globale. La sua formazione ha dato origine ad una grande varietà di habitat di transizione dai prati di erba marina e dai letti di cozze alle saline e alle dune. La diversa vista sul mare della zona attira anche foche, foche grigie e focene.

Bergpark Wilhelmshöhe

Con una superficie di 2,4 chilometri quadrati, il Bergpark Wilhelmshöhe è il più grande parco collinare del continente, con bellissime esposizioni d'acqua che scendono su una lunga collina sormontata da un monumento dedicato al semidio greco Ercole. Questo giardino unico di arte barocca e romantica combina una serie di cascate drammatiche e rapide selvagge. Cerca la Grand Fountain simile a un geyser per uno spettacolo di 50 metri.

Giardino del re di Dessau-Wörlitz

Attraversa ponti decorati su pittoreschi ruscelli, trova splendidi edifici e statue ed esplora splendidi giardini in stile inglese presso il Garden Kingdom, situato nella Sassonia-Anhalt nella regione tedesca dell'Elba centrale. È un eccezionale esempio di progettazione del paesaggio al tempo dell'Illuminismo.

Isola monastica di Reichenau

Situata vicino al confine svizzero nella Germania meridionale, l'isola di Reichenau sul Lago di Costanza ospita il grande monastero benedettino del Medioevo - un importante centro artistico in quel periodo. Il suo significato nella storia dell'arte europea è superbamente illustrato dai suoi monumentali dipinti murali e luminarie.

Palafitte preistoriche intorno alle Alpi


Più di cento case su palafitte individuali risalenti al 5000 a.C. e al 500 a.C. punteggiano i bordi di laghi, fiumi e zone umide che circondano le magnifiche Alpi. Questo gruppo di siti archeologici insolitamente ben conservati è una delle fonti più importanti per la ricerca nel mondo delle prime società agricole europee.

Complesso archeologico di confine di Hedeby e Danevirke


Risalente a oltre mille anni, il sito archeologico di Hedeby comprende i resti di un emporio ed è racchiuso da una linea di fortificazione - un'eccezionale testimonianza delle relazioni commerciali e di scambio tra il Mare del Nord e il Mar Baltico, nonché settentrionale e centrale Europa durante l'età vichinga.

2