Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

11 villaggi fiabeschi tedeschi da visitare almeno una volta

2020-11-09 17:40:13

Quelli di voi che hanno la Germania nella loro lista dei desideri di viaggio probabilmente sognano incantevoli castelli, panorami alpini, la selvaggia vita notturna di Berlino e l'Oktoberfest. Ma cosa succede se ti avventuri fuori dai sentieri battuti?

Il paese è costellato di piccole città magiche che diffondono la loro parte di vibrazioni fiabesche con tortuosi vicoli acciottolati, case medievali e innumerevoli soste fotografiche memorabili. Ecco 11 villaggi magici in Germania che devi visitare almeno una volta.

Ramsau

Il distretto di Berchtesgadener Land nell'angolo sud-orientale della Germania è tutto incentrato sul paesaggio. Ramsau, un villaggio con una popolazione di circa 1.800 persone, attira le persone verso le Alpi tedesche con panorami incredibili: tra i piaceri qui ci sono il fiume purulento che scorre davanti alla chiesa dalla cupola a cipolla, i tranquilli laghi Königssee e Hintersee e il maestoso Watzmann massiccio sullo sfondo. Con le nevicate, l'intera regione si trasforma in un paese delle meraviglie invernale prima che vasti prati diventino campi di fiori in primavera e in estate.

Rothenburg ob der Tauber

Ciò che la maggior parte considera l'epitome di un villaggio fiabesco tedesco è spesso una scena che esce direttamente dall'era medievale. La città vecchia di Rothenburg è una rete di tortuosi vicoli acciottolati che sono pieni di case a schiera a graticcio perfettamente conservate che brillano di tutti i colori e che regolarmente figura nell'elenco delle città più belle della Germania. L'atmosfera da favola non attira la folla solo nei mesi estivi e durante il periodo natalizio, ma lancia anche un incantesimo sui registi di Harry Potter e i Doni della Morte, parte 1 e 2.

Ahrenshoop

Una brezza salata, il suono delle onde del Mar Baltico e incantati cottage con tetto di paglia lungo la costa sono l'essenza di Ahrenshoop. Un tempo villaggio di pescatori sobrio, Ahrenshoop si è affermata come una popolare località turistica ma senza perdere il suo fascino. Il piccolo villaggio di sole 637 persone occupa un posto sulla stretta penisola a circa un'ora a nord di Rostock ed è la base perfetta per un rilassante fine settimana di passeggiate sulle dune, birdwatching, ciclismo ed esplorazione del paesaggio versatile della vicina Pomerania occidentale Lagoon Area National Parco.

Schiltach

Le fitte foreste, i vasti sentieri escursionistici e gli esclusivi hotel termali sono le maggiori attrattive della Foresta Nera, ma c'è ancora molto da scoprire. Se ti avventuri nella parte orientale del parco nazionale, non perderti Schiltach, un idilliaco paesino che si estende fino al fiume Kinzig. Il suo centro storico è composto da case medievali a graticcio che hanno fatto guadagnare alla città un posto lungo la rinomata Timber-Frame Road che celebra la città storica più pittoresca del paese.

Meissen

Ciò che spesso viene in mente per la prima volta quando viene menzionato Meissen sono stoviglie e stoviglie di fascia alta, poiché la storica e prestigiosa fabbrica di porcellane di Meissen ha le sue radici qui. Quello che molti non sanno è che nel villaggio c'è molto di più della delicata porcellana. Meissen è costellata di imponenti monumenti architettonici di tutta la sua storia millenaria, in particolare la cattedrale di Meissen e il castello di Albrechtsburg - il castello più antico della Germania - che si affaccia sulla città storica e sulle colline circostanti ricoperte di vigneti.

Miltenberg

A un'ora di distanza sia da Francoforte che da Würzburg, Miltenberg si trova sul fiume Meno, un tempo un luogo strategicamente importante che attirò i romani sul sito già nel 155 d.C. Oggi solo le antiche rovine testimoniano il primo insediamento, sviluppatosi poi intorno alla fortezza del 1200 Miltenburg. La città stessa affascina con case a graticcio, una storica piazza del mercato e viste panoramiche sul fiume Meno.

Sieseby

Sieseby è un vero gioiello di una città nota per gli splendidi cottage dal tetto di paglia bianchi divisi da rigogliosi cespugli di rose e siepi, nonché per l'atmosfera marittima che deriva naturalmente dall'essere situato nel fiordo di Schlei, un'insenatura del Mare del Nord. La vita quassù è frenetica: coloro che visitano si divertono a crogiolarsi nella tranquillità andando in bicicletta o noleggiando una piccola barca per la giornata.

Rüdesheim am Rhein

Che il fiume Reno sia il più romantico dei corsi d'acqua tedeschi non è un segreto, e tra Bonn e Rüdesheim il paesaggio brilla in tutto il suo splendore con vigneti, colline coronate da castelli e rovine e punti panoramici panoramici. Rüdesheim stessa è una pittoresca cittadina incentrata sull'affascinante Drosselgasse e sui suoi edifici storici, deliziose taverne e ristoranti tradizionali. In ogni caso, Rüdesheim è il villaggio perfetto per immergersi nella cultura del vino tedesca.

Meersburg

Il Lago di Costanza è circondato da numerosi splendidi villaggi e città tedeschi, svizzeri e austriaci, ma la piccola Meersburg è particolarmente affascinante. Le viste sul lago e il panorama alpino a parte, girovagare per il centro storico qui offre anche panorami da cartolina. Gran parte del fascino fiabesco è dovuto ai vicoli tortuosi, alle case a graticcio e al castello Alte Burg del VII secolo che troneggia su una collina ai confini della città.

Quedlinburg

Le montagne dell'Harz sono tra i più bei paesaggi tedeschi, senza dubbio. Oltre alla vasta rete di sentieri escursionistici e piste ciclabili, piste da sci, bizzarre formazioni rocciose e aree boschive, la regione è nota per alcune città meravigliose. Quedlinburg potrebbe essere semplicemente la più magica di tutte, grazie a un paesaggio urbano di case a capanna, tetti a due spioventi e strade acciottolate.

Dinkelsbühl

In qualche modo, Dinkelbühl è sfuggito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e il centro della città medievale è uscito indenne. Situata a metà strada tra Norimberga e Stoccarda, la piccola città attrae escursionisti da entrambi i centri che cercano di viaggiare indietro nel tempo e guardare le facciate incontaminate dei resti delle antiche mura della città. Vedere la città illuminata dalle luci festive dei mercatini di Natale annuali è ancora più magico.