Viaggio da sola, a volte

Viaggio da sola, a volte

11 motivi per cui dovresti visitare l'Islanda almeno una volta

2021-11-30 17:40:00

Quest'isola nel Nord Atlantico ha molte offerte uniche per i viaggiatori. Che si tratti di una sosta di un fine settimana tra l'Europa e gli Stati Uniti o di un lungo viaggio avventuroso, l'Islanda ha molti lati eccitanti e interessanti che si combinano per renderla davvero unica nel suo genere. Ecco 11 motivi per cui l'Islanda dovrebbe essere nella tua lista delle destinazioni di viaggio.

Per una vista esclusiva di questa incredibile destinazione, prenota il nostro tour di cinque giorni in Islanda per piccoli gruppi ed esplora le straordinarie attrazioni del paese.

Il paesaggio

Il paesaggio islandese è ricco di varietà e contrasti e offre panorami incredibili. Ci sono ghiacciai e vulcani, cascate e fiordi, sorgenti termali e campi di lava. Dalle aspre scogliere dei Westfjörds ai deserti di sabbia nera delle Highlands, questa combinazione di caratteristiche del paesaggio è sicuramente unica nel suo genere.

Accessibilità alla natura

Sebbene molti paesi abbiano vulcani e ghiacciai, quelli in Islanda sono facilmente accessibili. Il ghiacciaio più grande d'Europa, il Vatnajökull, ad esempio, è raggiungibile con una breve escursione fuori dalla strada principale. In inverno, ci sono grotte di ghiaccio naturali che si formano nei ghiacciai e una guida turistica per aiutarti a navigarle.

Ci sono molti vulcani in Islanda, sia attivi che dormienti. Il vulcano Þríhnúkagígur è l'unico al mondo ad offrire un tour all'interno delle sue lunghe camere magmatiche dormienti. Puoi anche tuffarti nel lago Þingvallavatn ed esplorare il divario tra le placche tettoniche nordamericane ed eurasiatiche.

Arte

Le offerte artistiche sono tanto diverse quanto il paesaggio e sono una fonte di ispirazione apparentemente infinita. Dal giardino di sculture all'aperto del primo scultore islandese, Einar Jónsson (1874-1954) alle gallerie d'arte contemporanea come BERG Contemporary – Reykjavík e le città più piccole hanno una scena artistica con molto da contemplare.

Musica

La musica islandese è forse una delle sue esportazioni culturali più conosciute. Puoi partecipare a un festival musicale quasi ogni mese dell'anno, dai Dark Music Days a gennaio al Secret Solstice a giugno. Piccoli luoghi come Mengi, uno spazio espositivo di una stanza gestito da artisti, così come luoghi più grandi come il distinto gioiello architettonico Harpa Concert Hall ospitano musicisti sia dall'Islanda che dall'estero.

Cibo unico

C'è un mix di cibi tradizionali appetibili come Skýr (un latticino simile allo yogurt), harðfiskur (pesce essiccato) e rugbrauð (pane di segale cotto in una sorgente calda); e piatti poco gustosi come hákarl (squalo che è stato fermentato ed essiccato per diversi mesi), svið (testa di pecora) e slátur (un budino di sangue composto da interiora di pecora). Puoi trovare un po' di tutto nella varietà di ristoranti premiati sia a Reykjavík che in campagna.

L'islandese è fondamentalmente antico norreno

La lingua islandese è cambiata molto poco dall'arrivo dei primi coloni. Se riesci a imparare alcune frasi, stai essenzialmente parlando il norreno, la lingua radice di tutte le altre lingue scandinave. Gli islandesi sono comprensibilmente protettivi nei confronti della loro lingua, poiché diventa più a rischio di distinzione poiché i computer non riescono a comprendere la sua grammatica unica e l'inglese è maggiormente utilizzato.

Piscine geotermiche

In quasi tutte le città islandesi, è possibile trovare una piscina pubblica geotermica all'aperto: tale è la cultura sociale e sanitaria necessaria che circonda una visita alla piscina. Ci sono anche sorgenti termali geotermiche sparse per le campagne, incastonate in grotte e in fiumi che fanno il bagno.

Antichi manoscritti

Al Museo Nazionale d'Islanda, puoi vedere alcuni dei manoscritti medievali islandesi, come l'Edda poetica e l'Edda in prosa del XII secolo. È soprattutto a causa di questi manoscritti che sappiamo qualcosa del Nord Europa in questo momento.

Þingvellir, sito della prima democrazia al mondo

Il parlamento islandese, Alþingi, fu istituito come assemblea nel 930 d.C., diventando così la più antica democrazia del mondo. A soli 45 km da Reykjavík si trova il Parco Nazionale Þingvellir, Patrimonio dell'Umanità dal 2004, e il luogo in cui si è incontrato il primo Alþingi.

L'aurora boreale

Le lunghe notti invernali sono spesso illuminate dall'incantevole aurora boreale. Molte compagnie offrono tour per avvistare la luce che si avventurano nella campagna remota a favore di un minor inquinamento luminoso dalla città. C'è anche la possibilità di vederli da una vasca idromassaggio in una delle piscine della città.

Il sole di mezzanotte

In contrasto con le lunghe e buie notti invernali, l'estate offre esattamente l'opposto. Tra giugno e agosto, il sole tramonta appena e puoi persino guardare il sole tramontare solo per toccare l'orizzonte prima di sorgere di nuovo. Anche se strano a cui abituarsi, dopo un po' si possono apprezzare le ore di visite turistiche che questo sole infinito può offrire.