Valentina Carraro

Top Founder President

Valentina Carraro

Top Founder President

Tutorial: Instagram - Formato Puzzle

2019-05-18 12:55:19

Parliamo di un tipo di inserzione su Instagram che sta dando ottimi risultati: la foto puzzle. Questa procedura ti permetterà di avere un risultato pulito, originale e giocoso, lasciando un po' di spazio alla creatività ;)

Sono molti i tipi di inserzioni disponibili oggi su Instagram.

Non tutti sono fotografi professionisti, tuttavia creare contenuti di qualità su Instagram non è così difficile. Un formato che mi piace molto è quello "puzzle", ovvero tagliare un'immagine in 6 blocchi e poi postarli uno in fila all'altro.

Sicuramente lo avrete notato in molti profili aziendali. 

Questa procedura ti permette di avere un risultato pulito, originale e giocoso, lasciando un po' di spazio alla creatività ;)

Ottenere questo risultato è molto semplice, ecco spiegati di seguito i passaggi:

1) Selezionare l'immagine che volete utilizzare.

Sul web non è necessario avere una risoluzione particolarmente alta, tuttavia l'immagine non deve risultare sgranata. Io uso 300dpi (che è tanto) per non avere problemi.

Consiglio un'immagine con uno sfondo bianco, in quanto apparirà più ariosa, come se aveste disegnato qualcosa sullo sfondo bianco di Instagram.

2) Apri Photoshop

crea un nuovo documento di lavoro con queste dimensioni:

15,02cm x 10,01cm con una risoluzione di 300dpi.

Il formato suggerito per il feed di instargram è 1:1, quindi un quadrato, ma dobbiamo considerare anche lo spazio bianco previsto tra una foto e l’altra (che imposteremo a 0,1 cm).

In questo esempio ho considerato una dimensione per quadrato di 5cm x 5cm.

3) inserisci l’immagine scelta sul tuo nuovo foglio di lavoro

FILE -> INSERISCI INCORPORATO

Scegli la foto da utilizzare e adatta la dimensione dell’immagine alla tua area di lavoro (utilizzando lo strumento sposta) 

4) inserisci le guide

in modo tale da avere già preimpostata l’area da tagliare 

VISUALIZZA -> NUOVO LAYOUT DI GUIDA

Le guide dovranno essere appunto impostate a 3 per le colonne e 2 per le righe, con una distanza di 0,1 cm per entrambe.

5) Ritaglia e salva le immagini

Ora che tutti i nostri quadrati sono bene definiti, andremo a salvare ogni singolo quadrato per seguendo un ordine prestabilito in modo da agevolare il caricamento su instagram in seguito. 

L’ordine con cui salvare le immagini è quello indicato nell’immagine successiva:

Con lo strumento TAGLIERINA andiamo a selezionare il primo quadrato + INVIO per rendere attivo solo quel quadrato.

Ora possiamo salvarlo con la funzione FILE -> ESPORTA COME e salviamo la nostra prima immagine come PNG o JPEG, nominandola in modo logico es. “Puzzle_IG_1” e poi la successiva “Puzzle_IG_2” etc. in modo tale da avere l’ordine giusto per caricarlo poi su instagram.

Eseguiamo la stessa procedura per tutte le altre 5 immagini.

Per tornare indietro all’immagine complessiva, basta selezionare dal menu in alto a destra STORIA lo step precedente, che nel nostro caso si chiama NUOVA SEZIONE.

Questo menu ti permette infatti di tornare indietro allo step che ti interessa.

6) Carichiamo su Instagram le foto

una volta salvate in modo ordinato tutte le immagini, non resta che caricarle sulla pagina instagram.

E’ necessario trasferire le immagini sul cellulare per poi caricarle. Se hai un Mac, puoi trasferirle velocemente con AIRDROP (selezioni le foto -> tasto destro -> CONDIVIDI -> AIRDROP. Assicurati che il tuo iPhone sia vicino, sia attivato il bluethoot e che non sia in modalità standby. Dopodiché da computer seleziona il nome del tuo cellulare e cliccaci sopra x condividere).

Ecco il risultato finale:

Spero che questo mini tutorial vi sia stato utile, fatemi sapere se ve ne interessano altri di questo genere!

Buon divertimento! J