
Libri & Scrittura
Avere o Essere di Erich Fromm
Cosa c'entra Cam.tv con il saggio di Erich Fromm?

In Cam.tv puoi Essere e Avere, in armonia
Nella società moderna, osservata da Erich Fromm, l'uomo è in disarmonia con il suo essere che tende perennemente all'avere.
Il saggio contiene un’analisi psicologica empirica e sociale delle due modalità di esistenza nonché contiene soluzioni, come egli stesso dice, con strutture organizzative di carattere educativo, abbastanza complesse e a livello internazionale. Fromm crede infatti, in una diversa organizzazione politica che favorisca un Uomo Nuovo e una Società Nuova.
Non siamo, per esempio, veramente noi stessi se non quello che gli altri vorrebbero per noi: la società, le tradizioni, le istituzioni. Anche i nostri gusti sono influenzati dalla pubblicità. Nella nostra società consumista, l'avere predomina sull'essere e quindi sulla qualità delle nostre vite, sul nostro vissuto quotidiano.
Fromm dice:" “Essere è più importante che Avere. Per i giovani il valore più grande è la vita. Viviamo, invece, in una società in cui Avere è più importante di Essere e Usare è più importante di Essere. Perciò questa armonia ha poche probabilità di formarsi. Rimane soltanto l’alternativa di combatterci l’un l’altro.”
Eccoci a Cam.tv
in cui puoi essere quello che sei veramente al pari passo con la 4° rivoluzione industriale che mette l'uomo al centro e artefice del suo successo. Successo nel promuovere passioni e competenze, quelle cose che ci danno gioia e ci rendono felici. E più lo siamo, più abbiamo!