Antonia Barbieri

Founder Starter

La mia esperienza con il melanoma

13/06/2019, 14:19

Ciao a tutti. Oggi per me è una giornata abbastanza importante. Esattamente un anno fa mi stavo operando per un melanoma.

Ecco come è andata

Chi mi conosce, sa che sono piena di nei su tutto il corpo e che annualmente faccio visite di controllo. Nell'autunno del 2017, questo neo in particolare è stato preso alla leggera dal mio dermatologo. Fortuna che sono una fissata! Nel marzo 2018 mentre ero beatamente sul divano, mi tocco la spalla e noto che sul neo si erano create delle crosticine. Questa cosa mi insospettisce molto e subito mi scatto una foto. Appena ho visto il neo sono andata non nel panico, ma mi rendevo conto che era molto diverso e cresciuto dall'ultima volta che l'ho guardato. Prenoto subito una visita dal dermatologo, e per la prima volta si sbilancia molto dicendomi che probabilmente questo potrebbe essere un neo di natura maligna. 

Il 31 marzo 2018 preboto l'asportazione del neo in ospedale con esame istiologico, mi viene detto che probabilmente ci vorrà almeno un mese per avere i risultati, ma di non preoccuparmi perchè se il neo risulterà maligno alle analisi mi avrebbero chiamati loro. Passa aprile, quindi oramai io ero tranquilla, è passatao un mese, non mi hanno chiamato. Il 26 maggio ero di ritorno a Ischia e mi arriva la telefonata dall'ospedale: vogliono parlarmi. Da li, capisco subito, e mi sale una rabbia, ho dovuto aspettare 2 mesi per una risposta? Assurdo! Comunque mi viene comunicato di dovermi sottoporre ad un ulteriore intervento, nel quale avrebbero dovuto "allargare" maggiormente l'area intorno al neo ed in più, esportare il linfonodo sentinella sotto l'ascella. Fortunatamente l'ospedale a napoli mi danno attesa breve, agli inizi di giugno inizio a fare tutti gli esami per il ricovero e il 13 giugno 2018 mi opero. In questi 15 giorni, da quando ho ricevuto la notizia a quando mi sono operata, non ci ho capito niente! Ho fatto tante di quelle cose che mai mi sarei immaginata! 

Fortunatamente l'esito dell'operazione è stata positiva, i linfonodi non erano contaminati da cellule maligne e quindi non ho dovuto fare radioterapia o chemio. 



Sono stata molto fortunata, prima di tutto perchè questo neo ce lo avevo sulla spalla e non in un luogo nascosto difficile da vedere, e quindi me ne sono potuta accorgermene da sola, anche se PURTROPPO sarebbe dovuta essere responsabilità del dermatologo che mi seguiva. Se non me ne fossi accorta probabilmente avrei passato un'estate al sole, non prendendo tutte le precauzioni che orendo ora per il sole, e chissa la malattia a che livelli sarebbe arrivata! 

Insomma se sei arrivato a leggere fin qui voglio dirti che:

  • Puoi abbronzarti anche usando la protezione solare
  • Tieni sempre d'occhio i nei che hai sul corpo, e se sono in posti difficili da vedere, fatti scattare una foto!

Un bacio a tutti e riguardatevi!