Tedi Franzin

Founder Senior

Mwc 2019, l’auto di Bmw tutta elettronica

2019-07-24 08:54:17

Il prototipo mostrato dalla casa tedesca è in grado di interpretare i gesti e rispondere alle domande. Mwc 2019, l’auto di Bmw riconosce il mondo attorno a te

Stai guidando in città e all’improvviso noti l’insegna di un ristorante. Punti il dito verso il parabrezza e chiedi: “Cosa si mangia lì?”. In pochi secondo l’intelligenza artificiale risponde: “Si mangia cucina mediterranea. Ha un punteggio di 4 stelle su 5. Vuoi che prenoti un tavolo per stasera?”. Questa è la visione dell’auto del futuro presentata da Bmw al Mobile World Congress 2019 di Barcellona: una vettura che è in grado di capire le intenzioni di una persona nel modo più naturale possibile e in maniera altrettanto umana di rispondere.

Clicca sul link

https://www.instagram.com/tv/Bzc4naDHk23/?igshid=19uh1nwu8ovd0

L’innovazione a partire dal 2021 arriverà a bordo delle vetture di serie della casa tedesca, che qui ha ripresentato il prototipo iNext già visto a Las Vegas, ma rappresenterà il punto di arrivo di un cammino già intrapreso sulle auto in arrivo a marzo sul mercato come la Serie 3 dove già sarà possibile interagire con la voce pronunciando “Hey Bmw” per chiedere all’intelligenza artificiale ad esempio di regolare la temperatura interna.

Nell’ottica di rendere l’auto sempre più simile alla Supercar di televisiva memoria, arriveranno sempre più funzioni che tenteranno di soddisfare e persino anticipare i desideri dei passeggeri. Per esempio basterà dire “sono stanco” per far sì che l’IA a bordo di colpo aumenti la luminosità interna del veicolo, diriga un getto d’aria fresca in faccia al guidatore e alzi il volume della radio, in modo da evitare colpi di sonno. Il software naturalmente apprenderà man mano le preferenze del passeggero e sarà in grado di dare consigli, per esempio per attuare una guida che determina minori consumi o ad esempio per indicare dove si trova il distributore più vicino quando rileva che il carburante non è sufficiente a raggiungere la destinazione desiderata.

by Tedi Franzin
2