JANAS
Leggende sarde Janas: fate e streghe della mitologia sarda.
Le janas sono gli esseri fantastici più conosciuti delle leggende sarde. Descritte generalmente come piccole donne magiche abitanti nelle tombe prenuragiche scavate nelle rocce (dette appunto domus de janas), sono le protagoniste di numerosi racconti popolari, favole e fiabe in varie parti della Sardegna.
Oggi vengono identificate principalmente con le fate della tradizione europea e orientale. Tuttavia, è importante sapere che in Sardegna esistono numerose leggende sulle janas e che non sempre queste figure mitiche vengono descritte come fate ma bensì anche come streghe, maghe e vampiri.
Da Cabras a Pozzomaggiore, da Ghilarza al Supramonte di Orgosolo, da Esterzili al pozzo sacro di Santa Cristina, in ogni località dell’isola è possibile trovare leggende sulle janas streghe o fate. Ognuna di queste, come vedremo, è a suo modo unica: non cambiano solo i nomi delle janas ma anche le loro qualità fisiche, morali e spirituali.
In altri termini, i racconti sulle janas rappresentano in maniera paradigmatica la ricchezza del patrimonio culturale sardo. Diamo uno sguardo, allora, alle leggende sarde dedicate a questi esseri fantastici.
fonte: pipius.com