Studio Campana Gonella Commercialisti

Top Founder Senior

Corrispettivi Telematici - pronta la procedura web

18/07/2019, 16:50

Dal 1° luglio gli operatori Iva con volume d'affari superiore a 400mila euro che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi dovranno rilasciare al consumatore finale, al posto dello scontrino o della ricevuta fiscale, un documento con valenza solo commerciale ...

... memorizzando e trasmettendo i relativi dati all'Agenzia delle Entrate (articolo 17 del Dl n. 119/2018).

Il nuovo servizio per i corrispettivi telematici

Il nuovo servizio è attivo all'interno dell'area riservata del portale Fatture e Corrispettivi e potrà essere utilizzato, oltre che da pc, anche tramite tablet e smartphone poiché la visualizzazione si adatta automaticamente al dispositivo in uso. Tramite la procedura web, i soggetti interessati potranno predisporre online un documento commerciale e allo stesso tempo memorizzare e inviare all'Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi di ogni singola operazione effettuata.

Come si accede al servizio?

Per accedere al sistema è possibile utilizzare le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), dei servizi telematici Entratel e Fisconline o la Carta Nazionale dei Servizi (Cns). Una volta entrato, l'operatore Iva che effettua la cessione o prestazione dovrà verificare i suoi dati già precompilati e inserire i dati relativi all'operazione effettuata (quantità, descrizione, prezzo unitario e aliquota Iva) e la modalità di pagamento (denaro contante o elettronico). Il documento potrà, quindi, essere stampato e consegnato al cliente su carta oppure, se quest'ultimo è d'accordo, inviato via email o con altra modalità elettronica. Gli utenti potranno ricercare e visualizzare i documenti commerciali mediante una specifica funzionalità online messa a disposizione all'interno del portale Fatture e Corrispettivi.

Non mi hanno ancora attivato il registratore telematico, come posso fare?

Gli operatori che non abbiano ancora la disponibilità di un registratore telematico potranno assolvere all'obbligo di trasmissione dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione, senza incorrere in sanzioni, fermi restando i termini di liquidazione dell'imposta sul valore aggiunto. Tale disposizione vale solo per i primi sei mesi dall'entrata in vigore dell'obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, che decorre dal 1° luglio 2019 per i soggetti con volume di affari superiore a 400mila euro e dal 1° gennaio 2020 per gli altri soggetti. Le modalità di trasmissione online dei dati dei corrispettivi giornalieri saranno definite da un prossimo provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate.

Non ho le credenziali di accesso ai servizi telematici, come posso fare?

La procedura di autenticazione, sia utilizzando SPID chele credenziali dell'Agenzia Entrate, non è complicata ma ha lunghi tempi di attesa: la persona fisica (l'imprenditore individuale o il legale rappresentante della società) dovrà inizialmente  fornire le informazioni richieste dal sito https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp inserendo l'ultimo modello di dichiarazione presentato (CU, 730 o Unico), chi l'ha presentato ed il reddito complessivo che risulta dalla dichiarazione. Una volta inviato il sistema rilascerà la prima parte del PIN (che dovrà essere utilizzato per l'accesso). La seconda parte del PIN arriverà dopo qualche giorno alla residenza del richiedente con la password provvisoria che dovrete cambiare al primo accesso.


PER LE SOCIETA'

Una volta che il legale rappresentante ha ricevuto la seconda parte del pin, potrà richiedere l'attivazione del servizio FISCONLINE anche per la società utilizzando lo stesso link sopra. Come per la persona fisica, il sistema rilascia la prima parte del PIN e la seconda arriverà via posta alla sede legale della società. Nella lettera non sarà indicata la password perchè l'accesso verrà effettuato dall'utente del legale rappresentante.

Form di contatto

Siamo a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione. Contattaci attraverso questo form o tramite messaggio.
I consent to the processing of personal data and I confirm that I have read Privacy Policy
50