Storia, archeologia ed etnologia

Founder Senior

I migliori ryokan in cui soggiornare quando si va in Giappon

2021-06-25 16:01:30

Per un'autentica esperienza in Giappone, perché non optare per un soggiorno in un ryokan tradizionale?

Queste aree di sosta autostradali hanno avuto origine nel periodo Edo, dal XVII al XIX secolo: ecco la nostra selezione dei migliori in tutto il Paese del Sol Levante.

Tradizionalmente costruiti in legno e dotati di pavimento in tatami, bagni e zone pranzo comuni, i ryokan mantengono la loro popolarità tra i viaggiatori giapponesi e stranieri. Sono costosi rispetto ai capsule hotel di Tokyo e alle catene di locande, ma non si può dare un prezzo all'autenticità.

Gora Kadan

Costruito sul terreno dell'ex villa estiva di un membro della famiglia imperiale, Gora Kadan è un alloggio intriso di un'essenza di lusso esclusivo. Il ryokan si trova nelle lussureggianti colline di Hakone, una popolare destinazione per il fine settimana da Tokyo, punteggiata di sorgenti termali. Rinnovato secondo uno standard che renderebbe orgogliosa la famiglia imperiale, presenta spazi concettuali interni ed esterni, bagni che ricordano opere d'arte contemporanea e tradizionali svolazzi giapponesi.

Nishimuraya Honkan

Con oltre 150 anni di storia e uno stile a dir poco senza tempo, Nishimuraya Honkan è un lussuoso ryokan nella città onsen (terme) di Kinosaki nelle montagne vulcaniche della prefettura di Hyōgo. Nishimuraya Honkan si inserisce proprio in questo paesaggio tradizionale. Con un lussureggiante giardino e camere dallo stile autentico che combinano l'eleganza giapponese con il lusso contemporaneo, è il giusto equilibrio tra raffinatezza e relax.

Wanosato

La regione di Hida-Takayama, nella prefettura di Gifu, è nota soprattutto per i gassho-zukuri (case con il tetto di paglia) e i minka (dimore rurali tradizionali) che punteggiano il paesaggio montuoso. Wanosato è un minka rinnovato, un luogo mistico con una storia di 160 anni. Tuttavia, è rinato per essere meno una casa comune e più un rifugio di lusso. Con vista sulle montagne, sansai (verdure di montagna), wasakana (pesce di fiume) e delizioso manzo Hida a livello di wagyu, è un lato del Giappone regionale in cui concedersi.

Miyama Sansou

Troverai Miyama Sansou in una valle circondata da imponenti montagne ricche di sorgenti termali, nel profondo della regione di Kumamoto. Composto da un piccolo gruppo di case tipo villa, questa versione straordinariamente contemporanea di un ryokan promette lusso in stile giapponese. Un sacco di bagni termali e un'incredibile cucina in un pezzo di terra appartato creano l'ultima fuga.

Konansou

The area known as Fuji Five Lakes has long been a retreat favoured by those looking to wash off the stresses of city life. It’s home to the Fuji Kawaguchiko Onsen, where you’ll find Konansou – a lush ryokan at the base of Mount Fuji with traditional-modern rooms, outdoor baths with mountain and lake views, and fresh seasonal cuisine served daily in the restaurant or your room.

Takaragawa Onsen Osenkaku

Con il più grande bagno all'aperto del Giappone, Takaragawa Onsen Osenkaku è un paradiso per i più seri bagnanti. Si trova nella zona di Minakami Onsen, nell'aspro paesaggio della prefettura di Gunma. Le strutture classiche sono suddivise in tre edifici: la Main Hall, l'East Building e l'Edificio n. 1, ciascuno decorato in modo leggermente diverso, a dimostrazione dell'unicità e dello stile di questo rifugio appartato.

Zaborin

Le montagne innevate di Hokkaido ospitano Zaborin, uno dei ryokan più affascinanti del Giappone, con una moderna esposizione di architettura artistica. Comprende 15 ville che fondono lo stile rustico della casa di campagna con i fiori contemporanei e un senso di essenzialismo giapponese. Ogni camera dispone di un bagno onsen interno ed esterno, riempito con pura acqua vulcanica con vista sulla campagna tentacolare.

Sumiyoshi Ryokan

Il Sumiyoshi Ryokan si trova nella regione montuosa di Takayama nella prefettura di Gifu, sull'idilliaco fiume Miyagawa. Con camere con vista sul fiume o sui giardini di Sumiyoshi, non troverai un posto migliore per rilassarti. I proprietari hanno mantenuto l'architettura e lo stile dell'edificio dell'era Taishō, decorandolo con ornamenti dell'epoca. Puoi gustare la cucina tradizionale giapponese nella tua camera e il personale sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda su cosa mangiare (o come mangiarlo).

Tokyo Ryokan

Mentre Tokyo Ryokan ha mantenuto una posizione tradizionale sui bagni in comune, la struttura è piccola, con solo tre camere e tutte le strutture sono mantenute ai più alti standard di pulizia. Rispetto alla vita tradizionale giapponese, il ryokan ti incoraggerà a sentirti a casa. La caratteristica più eccezionale di questa locanda tradizionale è l'interno, completo di pareti e porte di carta e decorazioni minimali. Il personale gestisce la struttura secondo i principi buddisti fondamentali.

Eko-In

Eko-in è un posto straordinario dove trascorrere la notte, situato in un tempio buddista di 1.000 anni. Potrai soggiornare in una stanza in stile giapponese utilizzando le strutture comuni. Una camera dispone di un onsen privato, ma tutte hanno vista sul giardino interno. Come ci si potrebbe aspettare, sei il benvenuto a partecipare alle pratiche del tempio, incluso l'uso della sala pratica di Ajikan per la meditazione, la partecipazione ai servizi mattutini e l'adesione a un rituale del fuoco di Goma. Vengono offerte anche lezioni di scrittura dei sutra buddisti. La ricreazione più convenzionale prevede l'uso dell'onsen pubblico (diviso per genere), mentre la cucina è tradizionale vegetariana giapponese, che si può mangiare in camera.

Ryokan Sanga

Nella città di Kumamoto Onsen nel Kyushu, il Ryokan Sanga offre una fuga dalla vita frenetica della città ed è notevole solo per la sua posizione. Evidenzia i materiali naturali e il Monte Aso si trova in alto invece di insegne al neon lampeggianti. Inoltre, i taxi e gli autobus pubblici sono gli unici mezzi per accedere a questa località remota. Un mondo a parte dai ryokan con sede a Tokyo, questo ti offre la possibilità di fare il bagno negli onsens, compresi i bagni pubblici all'aperto, i bagni pubblici al coperto specifici per genere e i bagni privati. C'è una varietà di stanze; le opzioni più costose includono bagni privati ​​e spazi abitativi più ampi.

Shimizu

Shimizu, con sede a Kyoto, dispone di nove camere private, ognuna con doccia e servizi igienici, e mantiene un senso di calma dalle strade trafficate senza sentirsi completamente lontani. Ci sono diversi bagni, alcuni privati, tra cui un bagno di lime giapponese e un bagno termale. Puoi cenare con piatti vegetariani tradizionali in camera, prendere parte ad attività serali, come corsi di calligrafia, e noleggiare biciclette da usare in giro per la città.

Ryokan Fujioto

Nella storica Tsumago, una città postale ben conservata nella valle del Kiso, il Ryokan Fujioto è un minshuku (un ryokan economico) circondato da un giardino privato. Il traffico è praticamente inesistente qui poiché le auto sono vietate sulla strada principale durante il giorno. I proprietari della locanda offrono pasti tradizionali giapponesi (che servono fino a sette portate), yukata da indossare durante i pasti e calzature giapponesi, che puoi indossare in città. Ha anche un bagno tradizionale Hinoki, gestito con legno di cipresso profumato della valle del Kiso. Sebbene Fujioto non sia grandioso o grande come alcuni degli altri ryokan in questa lista, questo spazio orientato alla famiglia ha una caratteristica confortante che spesso manca in quelli più popolari.

Iwaso Inn

Sull'isola di Miyajima (conosciuta anche come Itsukushima), l'Iwaso Inn è un lussuoso ryokan con una lunga storia. È stato aperto nel 1854 e ha fornito rifugio per tutto il periodo Meiji, dopo di che è diventato un moderno hotel giapponese. È vicino a Hiroshima ma ha una distanza molto ambita dalla popolare destinazione turistica. Si compone di quattro villette e di altri due edifici che ospitano camere; alcune opzioni di alloggio hanno onsen e servizi igienici privati. Ci sono anche due grandi bagni comuni all'aperto riparati dalle intemperie.

Tamahan

Il bellissimo Tamahan si trova nello storico quartiere Gion di Kyoto, dove santuari e templi si trovano accanto a bar e ristoranti moderni. Originariamente una residenza estiva privata, questo ryokan ha aperto agli ospiti paganti nel 1929. Oltre al suo elevato standard di camere, offre una deliziosa colazione giapponese. Ci sono un paio di manciate di stanze private, ognuna delle quali vanta un bagno privato in legno, wc e bidet in stile europeo, e tutte dispongono di aria condizionata in estate e riscaldamento in inverno.

Yutouya Ryokan

Fondato nel 1688 a Kinosaki Onsen, una città termale nella prefettura di Hyōgo, lo Yutouya Ryokan è popolare tra i creativi giapponesi. Le sue camere dispongono di bagno e servizi igienici privati ​​o solo di servizi igienici privati. Ha anche un bagno interno e un bagno di famiglia all'esterno. Anche se ti consigliamo di visitare i ristoranti locali per provare i famosi frutti di mare di Kinosaki Onsen (il granchio è particolarmente buono), il menu del ryokan è qualcosa di entusiasmante, che offre frutti di mare insieme a prelibatezze come il manzo wagyu.

25