La vera musica, che sa far ridere e all'improvviso ti aiuta a piangere "(Paolo Conte) Insegnante di musica nella scuola secondaria
PRESENTAZIONE, NON TROPPO SERIA, DI UN TOP FOUNDER
Sono un insegnante di Musica della Scuola secondaria di primo grado, diplomato in flauto traverso e appassionato disordinato di musica.
Ho iniziato a fare musica all'età di 7 anni quando sono entrato a far parte del Coro dei Pueri Cantores di Rho, per cui soprattutto polifonia. È stata un' esperienza fantastica e formativa sia dal punto di vista musicale che personale. Con il coro ho girato l'Italia e l'Europa partecipando a Congressi Internazionali a Londra, Bruxelles, Vienna e facendo il solista, bel tenorino, in prestigiosi luoghi come il Conservatorio di Mosca. A 12 anni ho cominciato a suonare il flauto traverso e a 20 mi sono diplomato al Conservatorio di Piacenza. Nel frattempo alla fine del Liceo ho cominciato ad insegnare ed è stato da subito vero amore!!! Concorso a 22 anni, cattedra e via, una vita per la scuola. In pratica dai 6 anni non ne sono mai uscito, e speriamo di uscirne in piedi, visti i tempi...
I MIEI POST ATTUALI E QUELLI FUTURI
Mi definisco un bulimico della musica, basta vedere i miei post e vi renderete conto che non sono esattamente un esempio di linearità o di interesse mirato. Ma quello che mi piace è provare emozioni provenienti da brani dei generi più disparati, un Madrigale di Monteverdi, un'improvvisazione di Charlie Parker, una Sinfonia di Mozart o una canzone di Vasco e tanto altro. Ma quanto ci offre la musica?!?! Questo è anche quello che cerco di trasmettere ai miei alunni. C'è sicuramente una gerarchia di importanza legata all'ingegno, alle conoscenze, allo studio, ma il coinvolgimento in un ascolto/produzione musicale può essere legato anche a fattori più emotivi e meno tecnici e allora largo a tutti i generi!!!
Amo la divulgazione, magari non approfondita e specialistica, ma che susciti curiosità anche in chi pratica poco il campo musicale.
In futuro, quando tutte le potenzialità saranno a disposizione, vorrei proporre dei video personali con tutorial relativi al flauto dolce indirizzati al mondo della scuola ed esecuzioni con flauto traverso ed altri strumenti che possano invogliare le persone ad intraprendere lo studio di uno strumento musicale.
PERCHÉ SONO ENTRATO IN CAM.TV
Sono entrato in Cam.Tv per due motivi: uno economico, sperando e credendo di aver fatto un buon investimento, l'altro culturale, spero di trovare tanti contenuti interessanti, sia musicali che legati al mondo della scuola ma, in generale, che arricchiscano me e chi entrerà nella nostra Social Company e spero di poter contribuire alla riuscita di questa fantastica avventura.
UN SECONDO CANALE DEDICATO ALLA SCUOLA
Per meglio organizzare i contenuti ho aperto un secondo canale dedicato solo alla scuola, lo trovate al seguente link: www.cam.tv/scuolaedintornidistefanoros