Ostetrica libero professionista occupata a proteggere l'archetipo della femminilità e specializzata in allattamento. Formatrice in ambito sanitario, sostenitrice della fitoterapia e liberatrice di tabù sulla sessualità.
Mi sono laureata in ostetricia nel 2014 con una tesi che riguardava la libera professione ostetrica in Italia, un sogno divenuto per me realtà. Amo il mio lavoro e lotto costantemente per far conoscere sempre più la figura dell’ostetrica fuori dalla sala parto, perchè è così: IO NON FACCIO NASCERE I BAMBINI!
Questo lo fanno le mamme, potenti e fortissime donne. A me spetta il compito di accompagnarle, sostenerle e guidarle nel loro percorso di vita.
Una donna è in grado di essere creativa e di generare in mille modi, e la gravidanza è uno di questi, ma non l’unico.
Dopo l’università e il tirocinio ho capito che la mia strada non era fra le mura dei reparti, ma direttamente a fianco delle donne e in poco tempo ho capito che specializzarmi nel sostenere le mamme dopo il parto, quando le gioie e fatiche dell'allattamento portano un grande caos nella vita dei neogenitori, mi avrebbe reso un punto di riferimento per qualcuno.
E questo ha accresciuto la mia soddisfazione e il mio ego bisognoso di sentirsi importante.
Fin da piccola mi chiamavano "maestrina", di quelle dolci e accoglienti però.
Quando sono cresciuta ho deciso che questo mio lato da "si fa così come dico io" era una risorsa e andava sfruttato.
Ho lavorato e lo faccio tutt'ora sulla mia pazienza, sull'ascolto e sull'accoglienza dell'altra persona. Mi impegno costantemente a comunicare efficacemente e visto che la generosità non mi manca ho deciso di condividere questo mio sapere (in evoluzione) attraverso la carriera di formatrice, con tanta soddisfazione e riuscita.
Sto conseguendo un master in Formazione e tutorato nelle professioni sanitarie e presto diventerò consulente professionale in allattamento a livello internazionale (titolo di IBCL), con l'obiettivo di fare formazione continua per molte altre ostetriche e non.
Al liceo le lezioni di filosofia mi hanno insegnato che esiste la maieutica, l'arte del "tirare fuori le cose", alla fine chissà perchè ho fatto proprio l'ostetrica? Quella che ha l'opportunità di "ob-stare" (stare davanti) e accompagnare alla nascita, in qualunque forma essa si presenti.