Sporting House

Sentirsi a casa, tenendosi in forma

Sporting House

Sentirsi a casa, tenendosi in forma

Walking, l’attività perfetta per perdere peso

14/01/2022, 15:13

Bruciare grassi, rafforzare le articolazioni, tonificare i muscoli e la pelle non è mai stato così facile, il Walking spiana la porta al nuovo benessere

La vitalità si guadagna sul campo, passo dopo passo

Le gambe pesanti e fiacche ci riportano sempre ai quel periodo della nostra vita nel quale invece erano forti, i piedi spingevano come delle potenti molle e la vitalità del passo permetteva di programmare ogni tipo di attività.

Il periodo è spesso ricollegato a quando si era più giovani o quando lo stile di vita era meno sedentario e questo aspetto rappresenta la causa principale della debolezza.

Missione rimanere in forma

La forza e l’energia ovviamente sono diversi rispetto a 10 anni fa ma lo stile di vita sedentario influisce in maggiore misura, se è poco dinamico i muscoli si indeboliscono, le articolazioni lavorano male e i problemi iniziano a presentarsi ma per fortuna al contrario se lo stile è attivo tutto il sistema in tutte le sue componenti è in una condizione ottimale.

Un attrezzo versatile come pochi sul mercato

Il Walking con il suo piano in salita rappresenta l'attività principe per mantenere tutti i sistemi ad altissimo livello; il livello di inclinazione è intorno al 14 %, su questo tapis roulant meccanico si cammina a ritmo di musica, ci si tiene con le mani ad una barra e si eseguono diversi esercizi che spaziano dall’aerobica alla tonificazione rendendo l’attività praticamente adatta a tutti.


Le indicazioni fanno la differenza, il bello di essere seguiti

Camminare a ritmo di musica all’inizio non è la cosa più facile del mondo ma è un aspetto che migliora dopo poche lezioni, la coordinazione della parte alta del corpo con la parte bassa, rappresenta un ostacolo; è necessario riuscire a tenersi con le mani alla barra ma con le spalle rilassate mantenendo la postura allungata della colonna vertebrale per massimizzare i benefici.

Gli insegnanti all’inizio insistono molto sulla posizione di base per permetterti di assumere la posizione più efficace già dai primi passi, quindi se Andrea, Igor, Martina ed Ornella, i nostri insegnanti di Walking,  ti danno qualche consiglio non ti spaventare è per ottenere il massimo beneficio dalla lezione.



7 motivi per provare Walking

Il Walking migliora diversi ambiti e aspetti del corpo come ad esempio:

  1. sistema cardiovascolare
  2. resistenza fisica
  3. coordinazione muscolare
  4. tonificazione muscolare
  5. brucia grassi
  6. lubrifica \ rinforza le articolazioni
  7. tonifica la pelle
Walking è perfetto per mantenersi in forma o per essere abbinato ad un programma dimagrante e non ultimo per migliorare le capacità pre atletiche.

Un allenamento dinamico e versatile fa bene anche allo spirito e alla mente, scarica lo stress della giornata e finalmente riporta in equilibrio tutti i sistemi del corpo; funzionare bene significa avere più voglia di fare, funzionare bene significa migliorare lo stato di salute rendendo più forte il sistema immunitario.

Il cambiamento è possibile, passo dopo passo

Le prime lezioni sono toste, lo sforzo va regolato in base alla propria preparazione, pochi giorni fa ad esempio Andrea mi ha raccontato che Elena una persona che frequenta tutt’ora le sue lezioni alla sua prima lezione di Walking non è riuscita a finire il riscaldamento; dopo 7 minuti di attività ha dovuto fermarsi, i suoi sistemi non erano in grado di sopportare uno sforzo del genere ma che dopo poche settimane il suo livello di preparazione è migliorato tanto da poter fare 3 lezioni a settimana.

Se anche tu vuoi capire di cosa si tratta, provalo direttamente sul tuo corpo come hanno già fatto e come continuano a farlo le persone che seguono le lezioni di Andrea, Igor, Martina ed Ornella, a presto ci vediamo sul tappeto.

Prova Gratuita Gluteo Magico Funzionale Zumba Torna alla Home
by Gabriele Sellan