Sentirsi a casa, tenendosi in forma
Pilates, il dolore trasformato in benessere: ecco come
I movimenti del metodo Pilates ristabiliscono l’ordine nel corpo, i dolori spariscono, ci si muove meglio e i farmaci scadono nelle loro confezioni
Il dolore limita la possibilità di muoversi
Lo stile di vita sedentario e la mancanza di tempo rendono il nostro corpo sempre più pigro e passivo agli stimoli esterni.
Ti capita mai di alzarti al mattino con la sensazione di indossare una tuta pesantissima? Ti è mai successo in parcheggio di un centro commerciale al coperto semibuio di ruotare il capo per una retromarcia e di sentire una fitta sulla parte laterale del collo? Quando ti alzi dalla sedia, la bassa schiena ti ricorda che hai un dolore proprio lì?
Lo stile di vita attivo è l’unica soluzione
Ogni ricerca oramai afferma che fare esercizio fisico è fondamentale per mantenere o raggiungere il benessere, le attività sono molteplici:
- camminata
- bicicletta
- nuoto
- ginnastica posturale
- tonificazione
- yoga
- pilates
Ognuna di queste attività fa molto bene, ma non tutte possono essere adeguate per un soggetto rispetto ad un altro.
La scelta dell’attività è dunque un elemento cruciale per raggiungere in meno tempo il benessere; più è adeguata rispetto alle esigenze, minori saranno le difficoltà nella prime fasi della pratica, capita spesso invece di avvicinarsi a dei metodi di lavoro troppo intensi o troppi difficili.
Questo purtroppo diventa in poco tempo un fattore demotivante e rischia di portare all’abbandono della pratica stessa, che rimane a livello teorico efficace ma nella sua applicazione sul campo non tiene conto di chi sta iniziando determinandone l'insuccesso.
Il suo successo deriva dalla cura dei dettagli
Il Pilates da questo punto di vista è stato uno dei primi metodi che si è preoccupato di scomporre ogni movimento per adattarlo alle diverse esigenze per permettere all'insegnate di condurre una sequenza di esercizi fornendo diverse modifiche per i diversi livelli di abilità; in questo è possibile soddisfare contemporaneamente una vasta gamma di esigenze.
In questo sistema chi ricerca un workout più intenso trova la adeguata soddisfazione e chi, perché meno pratico o perché ancora limitato da una problematica dolorosa è in grado di lavorare sul proprio corpo con la giusta sequenza di esercizi.
Il vero rimedio naturale
La pratica costante del Pilates regala un corpo nuovo, la mente è più connessa, i movimenti sono liberi, il buon umore aumenta, il riposo è più profondo e ristoratore e sembra impossibile ma ci si dimentica di come si stava quando il dolore era sempre presente.
Il Pilates che trovi in palestra Sporting House è ricco di attrezzi a tua disposizione, guarda il video.
Gli insegnanti che incontrerai sono Andrea, Ornella e Gabriele.
I miracoli sono ancora possibili
Se penso al percorso che ha fatto Stefania mi viene voglia di rivivere la sua storia in prima persona, perché è vero che è stata molto male, ma quanto è bello gustarsi il benessere dopo esserselo guadagnato esercizio dopo esercizio. La nostra guida è stata indispensabile certo, ma solo grazie alla sua volontà e determinazione questo è stato possibile.
Un percorso Pilates che va a buon fine non è solo una risoluzione di un dolore ma l’acquisizione consapevole di un nuovo modello sano che dura nel tempo e che migliora numerosi altri aspetti della quotidianità.
Se anche tu vuoi risolvere i tuoi dolori definitivamente, azzerando l’assunzione di farmaci e ritrovare il buon umore come è già successo alle tante persone che hanno frequentato i nostri corsi, vieni a provare le nostre lezioni.
Ci vediamo sul tappetino.
Oppure continua a navigare,
ecco una serie di attività correlate: