Interpretazione dei sogni e lettura tarocchi

Founder Senior

Sognare di mangiare a tavola con altro commensali: cosa significa

2020-06-17 09:06:08

Questa notte ho sognato di mangiare a casa di mia nonna. Con lei c'erano mia madre, mia zia, mio cugino con un suo amico. Prima di iniziare a mangiare ho detto buon appetito. L'amico di mio cugino mi ha chiesto perchè l'ho detto quella frase. Poi è arrivata un'altra pietanza e...

...era una polenta sottile e dura (da noi si usa alta e morbida). Non ricordavo se avessi già dato il buon appetito e quindi l'ho detto. L'amico di mio cugino mi ha richiesto il motivo del mio augurio. Ho ho guardato mia madre come per chiederle: "Cosa ho detto di male? Ma cosa vuole?" ma non ho ricevuto risposta ma indifferenza.

Cosa significa il sogno

Il significato del tavolo nei sogni è legato alla vita familiare e di coppia, ed ogni situazione e cambiamento nel modo di percepirlo può fornire informazioni su quello che si sta vivendo in quest’ambito.
Il tavolo nei sogni può presentarsi in innumerevoli modi, le variabili sono quindi tantissime, ma tutte da considerare, perché cambiano totalmente il significato del tavolo nei sogni.
In ogni caso sognare il tavolo è da collegarsi spesso alla casa, al senso di stabilità della famiglia, all’importanza attribuita al ritmi ed ai ruoli familiari, alla sicurezza e solidità che i rapporti fra congiunti garantiscono.
Così la tavola imbandita nei sogni, sopratutto se collocata in cucina, rimanda a valori sopra citati: la famiglia, il riunirsi e il condividere è un simbolo importante di unione, è l’immagine delle radici che, dal passato, influenzano il presente del sognatore, ma simboleggia anche abbondanza e successo negli affari.
Nel mio caso, ho sognato un tavolo apparecchiato e il sogno mi invita a non fare pettegolezzi. In effetti giorni fa ho fatto qualche osservazione su mia zia e mio cugino. Probabilmente la mia coscienza mi sta rimproverando di non giudicare perché stanno vivendo un periodo particolare della loro vita e so che non si fa. Quindi il mio subconscio mi sta dicendo di fare un mea culpa. Nel sogno mi rivolgo a mia madre, che non mi sostiene: questo perché entrambe conosciamo la realtà e forse mi vuole dire di rivedere le mie posizioni.
Il tavolo quadrato è un presagio negativo, il sognatore si sente osservato e in un certo senso discriminato, di sicuro non si ritroverà a proprio agio in un determinato contesto. In effetti mi sento così e in più sto attraversando un periodo particolare legato al lavoro: sto aspettando una sentenza del TAR che sicuramente sarà negativa (ricorso magistrali). E' anche vero, però, che mia nonna ha realmente un tavolo quadrato dove mangiamo quando è festa (quello di tutti i giorni è rettangolare): quindi il mio subconscio mi sta parlando ancora e ha trovato il simbolo reale giusto.

Sognare di mangiare

Sognare di mangiare qualcosa ha, in genere, un significato positivo: rappresenta la ricerca di nutrimento ed energia vitale. Mangiare è inoltre un atto sociale che unisce e affratella gli uomini; è sempre stato così fin dall’antichità, e anche nei sogni questo significato è importante; le persone si riuniscono a tavola e condividono un pasto per stare insieme, per condividere gioie, per festeggiare, per stringere o rafforzare legami sociali. In effetti, del problema di cui parlavo sopra (ricorso al TAR) ho diversi piani da attuare nel caso dovessi avere la sentenza negativa: ho diverse possibilità e ho vinto anche un concorso quindi so di essere in una botte di ferro!

Il fatto di sognare insieme, in questo specifico caso, significa la necessità di capirli meglio, come specificato prima. L'atto di mangiare è un rafforzativo.