
Viaggi & Avventura
😱 ERA LA PRIMA VOLTA CHE VEDEVO UNA STELLA MARINA E HO FATTO UNA COSA CHE NON DOVEVO FARE!😱
Sì, non le avevo mai viste le stelle marine e preso dall'entusiasmo, ho fatto una cosa che non dovevo fare, NE HO RACCOLTA UNA L' HO TOLTA DAL SUO HABITAT E HO RISCHIATO DI FARLA STAR MALE (...Leggi sotto...)

Sì, non le avevo mai viste le stelle marine e preso dall'entusiasmo, ho fatto una cosa che non dovevo fare, NE HO RACCOLTA UNA L' HO TOLTA DAL SUO HABITAT E HO RISCHIATO DI FARLA STAR MALE....
ovviamente non lo sapevo, e quando mi è stato detto, mi son ripromesso di non farlo mai più...
VI CHIEDERERTE, PERCHE' NON VANNO TOCCATE LE STELLE MARINE...
Vi racconto cosa mi hanno insegnato degli esperti:
Mi hanno detto che loro sono animali marini e che nel mare devono restare; animali marini la cui pelle non si è evoluta per resistere alle nostre mai ruvide, calde e piene di schifezze.
La loro architettura particolare li ha portati ad evolvere una sorta di filtro, il madreporite, che serve a far passare acqua all’interno del corpo e poi fuori dal corpo, che serve ad esempio per far funzionare il loro sistema di locomozione che è un vero e proprio sistema idraulico.
Il contatto con le nostre mani può quindi togliere il muco di cui sono ricoperti, che serve a proteggere la pelle, e l’esposizione all’aria può bloccare il sistema idraulico di cui parlavamo, intasandolo con una bolla d’aria.
QUINDI, SE LE TROVATE, PER FAVORE NON FATE L'ERRORE CHE HO FATTO IO...
AMMIRATELE, FOTOGRAFATELE IN SUBAQUEA MA NON PRENDETELE IN MANO...
Alla prossima!
ciao!