Top Founder Senior
30 anni dalla caduta del muro
per non dimenticare mai dagli errori del passato
Perché è stato costruito il muro di Berlino?
Il muro di Berlino fu costruito nel 1961 per fermare l’esodo della popolazione dalla Repubblica Democratica Tedesca (Ddr, o Germania Est), comunista, verso la Repubblica Federale di Germania (Germania Ovest), più ricca. Tra il 1949 e il 1961 erano fuggiti dall’est più di 2,6 milioni di tedeschi, su una popolazione totale di 17 milioni. Molti erano professionisti qualificati, la cui assenza si faceva sempre più sentire nella Ddr.
Con il paese sull’orlo del collasso economico e sociale, il governo della Germania Est prese quindi la decisione di chiudere tutto il confine, costruendo il muro in una notte, il 13 agosto 1961. Il nome ufficiale era “barriera di protezione antifascista”, che doveva difendere i tedeschi orientali dall’occidente.
Come fu costruito?
Alla fine la barriera, dotata di trecento torrette di guardia disposte a intervalli regolari, era lunga quasi 155 chilometri e alta quasi quattro metri, ma all’inizio era composta da rotoli di filo spinato. La data di costruzione del 13 agosto 1961 fu scelta perché si trattava di una domenica e cadeva durante le ferie estive. Nel corso dei giorni e delle settimane successive il filo spinato fu sostituito con lastre verticali di cemento, rafforzate da placche di metallo e supporti in laterizio.
Tutto quello che si trovava sul cammino del muro fu eliminato. Le case che, trovandosi in strade come Bernauer strasse, avevano la facciata a ovest e il retro a est, furono integrate alla struttura di confine. Le autorità ordinarono semplicemente di murare gli ingressi e le finestre della facciata. Vi furono persone che saltarono dalle finestre per evitare di trovarsi imprigionate a est, nelle loro stesse abitazioni.
Il muro in sé era solo il confine visibile. Al di là, nella Germania Est, si trovava la “striscia della morte”, che conteneva trincee, letti di chiodi e altri meccanismi difensivi. Dove il confine correva lungo vie d’acqua, furono istituiti analoghi sistemi per impedire la fuga delle persone.
Qualcuno riuscì a fuggire?
Almeno 138 persone hanno perso la vita cercando di attraversare il muro, ma si stima che siano circa cinquemila quelle che sono riuscite a scappare, anche se entrambe queste cifre sono spesso messe in discussione. Chi è fuggito lo ha fatto nascondendosi nelle automobili, passando furtivamente i varchi di confine, lanciandosi con carri armati attraverso le strutture fortificate, nuotando attraverso il canale di Teltow, vogando su un materassino gonfiabile sulla Sprea, o strisciando all’interno di tunnel scavati da squadre di zelanti volontari, di cui facevano parte anche gli aspiranti fuggiaschi. Tra i più spettacolari ci fu il funambolo di un circo che raggiunse l’ovest camminando su un filo elettrico in disuso, e che si ruppe entrambe le braccia nell’impresa.
In gran parte quelli che tentarono la sorte erano uomini, e la loro età media era di 25 anni.
Perché è stato abbattuto?
Nel 1989 un autunno di manifestazioni politiche aveva creato una forte pressione sul governo della Germania Est affinché concedesse maggiore libertà di spostamento. Nella prima serata del 9 novembre un portavoce del governo dichiarò, nel corso di una conferenza stampa, che i tedeschi dell’est sarebbero stati liberi di recarsi in Germania Ovest. Alla domanda su quando tutto questo sarebbe accaduto, esitò e, provocando lo shock e lo stupore dei tedeschi presenti, aggiunse: “Subito”.
Appena i mezzi d’informazione occidentali riferirono che il confine era stato aperto, le persone cominciarono a radunarsi a frotte ai posti di blocco di entrambe le parti. Sopraffatte dal numero di persone accorse, le guardie smisero di controllare i passaporti intorno alle 23.30. A quel punto le persone passavano ormai liberamente da un paese all’altro.
Fu solo l’11 e il 12 novembre che le prime porzioni di muro cominciarono a essere abbattute. Il 10 novembre fu fatto un buco nel segmento che conduceva alla porta di Brandeburgo, poi richiuso dalle autorità della Germania Est. Fu solo il 22 dicembre che il muro fu effettivamente abbattuto