Sere_nella_blog

Content Creator

La Certosa di Trisulti

2019-05-22 13:22:29

Vorrei inaugurare uno spazio qui sul mio canale dove parlare dei luoghi, principalmente d'arte, che ho visitato. Ho studiato Beni Culturali e mi piace moltissimo l'arte ☺️

La Certosa di Trisulti è un monastero che si trova nel comune di Collepardo , in provincia. È stata riconosciuta monumento nazionale con Decreto ministeriale del 17 luglio 1879. Dal dicembre 2014 la sua gestione è curata dal Polo Museale del Lazio.


Una prima abbazia benedettina fu fondata nel 996 da S. Domenico di Sora: di essa restano alcuni ruderi a poca distanza dall'odierno complesso. L'abbazia attuale fu costruita nel 1204 nei pressi della precedente, ma in un sito più accessibile, per volere di papa Innocenzo III e fu assegnata ai Certosini. La chiesa abbaziale di San Bartolomeo fu consacrata nel 1211. Il complesso nel corso dei secoli è stato ampliato e modificato più volte, e si presenta attualmente con forme essenzialmente barocche . Nel 1947 è passato alla Congregazione dei Cistercensi di Casamari. 


La chiesa è dedicata alla Vergine Assunta, a San Bartolomeo e al fondatore dei certosini San Bruno, ed è stata più volte rimaneggiata, cosicché all'originaria struttura gotica si è sovrapposto un impianto decorativo barocco. 

Nella chiesa sono conservate pregevoli opere pittoriche e affreschi. 


L'antica farmacia del monastero, del XVIII secolo , è costituita da vari ambienti decorati e presenta arredi settecenteschi. Il salotto d'attesa è anch'esso decorato.

Nella farmacia si possono vedere i vasi in cui erano conservate le erbe medicamentose e i veleni estratti dai serpenti.

Interessante il giardino antistante la farmacia che un tempo era l'orto botanico e in cui le siepi di bosso ripropongono forme animali. 

La visita è stata molto interessante. Vi consiglio di visitare la Certosa se passate da queste parti ☺️